Bathia vince il Valero Texas Open al playoff e si assicura un posto al Masters

Akshay Bhatia è riuscito a tenere testa ad uno sprint finale di Denny McCarthy per vincere il Valero Texas Open al playoff e guadagnarsi l’invito al Masters la prossima settimana.

Il 22enne mancino aveva sei colpi di vantaggio alla decima buca, prima che McCarthy realizzasse otto birdie sulle nove buche finali (di cui sette birdie di fila), raggiungendo il risultato di -20 e mettendo pressione a Bhatia , che solo grazie ud un birdie all’ultima buca ha pareggiato il -20 e forzato il playoff.

I due campioni americani sono tornati sul tee della buca 18 per lo spareggio, che ha visto Bhatia segnare il birdie della vittoria, conquistando il suo secondo titolo di carriera sul PGA Tour.

Diventato professionista a soli 17 anni, dopo molteplici successi da junior, Bhatia aveva perso la carta del Tour nel 2021, poi riconquistata nel 2022. Nel 2023 la vittoria del titolo al Barracuda Championship gli ha assicurato la carta piena ed il 2024 è partito nel migliore dei modi, con 3 top20 prima del successo di ieri al TPC San Antonio.

La vittoria gli permette di fare il suo debutto al Masters della prossima settimana. Sarà alla sua seconda partecipazione ad un major, avendo già partecipato allo U.S. Open del 2021.

Proseguendo nella classifica troviamo il n° 2 al mondo Rory McIlroy, che grazie ad un -6 finale (66 colpi) guadagna 4 posizioni nel leaderboard e segna un -11 totale che gli assicura il 3° posto.

Un colpo più indietro lo segue Russell Henley, 4° a -10, mentre chiudono la top5 Adam Schenk e Brendon Todd a -9 totali.

PGA Tour – Valero Texas Open

A una settimana dal primo grande torneo della stagione, diversi dei migliori golfisti al mondo si dirigeranno verso il TPC San Antonio prima del Masters. Dieci dei primi ventidue dell’OWGR saranno in campo questa settimana al Valero Texas Open, tra cui Rory McIlroy, Brian Harman, Ludvig Åberg, Max Homa, Matt Fitzpatrick, Tommy Fleetwood, Hideki Matsuyama, Collin Morikawa, Jordan Spieth e Tom Kim. Cercheranno di impedire al campione in carica Corey Conners di diventare il primo vincitore consecutivo dell’evento dal 2008-’09, quando ci riuscì Zach Johnson.

La scorsa stagione Conners vinse di misura con un facile birdie all’ultima buca per superare il rookie Sam Stevens. Era la seconda volta che si aggiudicava la vittoria al TPC San Antonio, la prima nel 2019 quando stabilì il record del campo su 72 buche con 268 colpi.

Il Valero Texas Open torna sul The Oaks presso il TPC San Antonio con ben 29 professionisti, su 156 partenti, pronti per giocare il Masters di settimana prossima. Se il vincitore del Valero non è già di diritto ad Augusta, riceverà l’ultimo invito per il primo grande torneo di quest’anno. I giocatori nel Valero Texas Open che faranno il loro debutto al Masters Tournament includono Ludvig Åberg, Eric Cole, Austin Eckroat, Lee Hodges, Nicolai Højgaard, Denny McCarthy, Grayson Murray e Adam Schenk. Il resto degli invitati include il campione in carica Corey Conners, Harris English, Matt Fitzpatrick, Tommy Fleetwood, Rickie Fowler, Ryan Fox, Lucas Glover, Brian Harman, Russell Henley, Ryo Hisatsune, Max Homa, Zach Johnson, Tom Kim, Hideki Matsuyama, Rory McIlroy, Collin Morikawa, Thorbjørn Olesen, Erik van Rooyen, Adam Scott, Jordan Spieth e Camilo Villegas.

Il veterano del PGA Tour Billy Horschel è tra i golfisti che devono vincere il VTO per ricevere un invito ad Augusta National la prossima settimana nonostante abbia giocato in nove degli ultimi dieci Masters.

L’Oaks Course al TPC San Antonio è un par 72 che misura poco più di 6.800 per i professionisti del Tour. E’ stato progettato da Greg Norman con la consulenza di Sergio Garcia. Il disegno trasmette una sensazione più “naturale” rispetto allo stile moderno degli Stadium Course, ma non sacrifica l’esperienza per i tifosi.

Si gioca per un montepremi di 9.200.000 dollari con in palio per il vincitore 500 punti FedEx, 1.656.00 dollari e, come dicevamo, l’ultimo invito per il Masters.

Si potrà seguire il Valero Texas Open su Discovery+ ed Eurosport con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi con la seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share