Sul percorso del Circolo Golf Torino – La Mandria si è disputato il Campionato Internazionale d’Italia femminile, che ha visto trionfare la francese Camille Min-Gaultier.
La campionessa d’Oltralpe, che ha concluso i 4 round del Campionato rispettivamente in 72, 68, 79 e 71 colpi, era in 5a posizione al termine del 3° round. Ha segnato un 71 finale per raggiungere il risultato di +2 totali e vincere il titolo.
Al 2° posto si è classificata la francese Kirra St-Laurent, due colpi più indietro, a +4 totali (76 – 70 – 73 – 73), mentre il 3° posto è andato alla svizzera Carlotta Locatelli, a +4 totali, con un 75 finale, dopo tre round chiusi in 73, 70 e 74 colpi.
La prima azzurra in campo è stata Matilde Zocchi, a +5 totali (74 – 72 – 73 – 74).
Nella classifica del Nations’ Trophy la squadra France 1 ha trionfato con un punteggio di 435. Sara Brentcheneff, Camille Min-Gaultier e Laura Nepper si sono aggiudicate il podio, seguite dalla squadra Switzerland 2 e France 2.
Campionati Internazionali d’Italia
Il Parco de La Mandria ospita le due prestigiose competizioni internazionali dal 24 al 27 aprile.
L’Italian International Amateur Championship al Royal Park I Roveri e l’Italian International Ladies Championship sul percorso del Circolo Golf Torino.
Un totale di 240 giocatori provenienti da tutta Europa e dal Marocco si affronteranno in una classica del calendario italiano ed internazionale.
La formula di gioco è la medesima: 72 buche stroke play con taglio dopo il terzo giro per i migliori 60 oltre ai parimerito.
Durante i primi tre giri si disputerà anche il Trofeo delle Nazioni (Nations’ Trophy) con le squadre composte da 3 giocatori della stessa nazione che competeranno al meglio dei due risultati su tre in ogni singola giornata. Ogni nazione potrà essere rappresentata al massimo da due squadre.
Il field dei due tornei è composto in questo modo:
DONNE
62 giocatrici tesserate presso una Federazione Estera con hcp. Index pari o inferiore a 6,4 e ordinate prima in base alla loro posizione nel World Amateur Golf Ranking e successivamente in base all’hcp.
50 giocatrici tesserate FIG con hcp. Index pari o inferiore a 6,4 e ordinate prima in base alla loro posizione nel World Amateur Golf Ranking, poi in base all’Ordine di Merito e successivamente in base all’hcp.
8 giocatrici ai quali sono state assegnate le Wild Card
Francesca Fiorellini e Tommaso Zorzetto non saranno presenti per difendere i titoli conquistati l’anno scorso, ma moltissimi giocatori della squadra nazionale saranno in campo pronti a sfidarsi con i forti stranieri.