Mazzoli 25°, Neergaard-Petersen vince l’UAE Challenge e fa il bis sul Challenge Tour

Rasmus Neergaard-Petersen ha conquistato il secondo titolo sul Challenge Tour vincendo l’UAE Challenge al Saadiyat Beach Golf Club.

Il danese ha iniziato l’ultimo round con tre colpi di svantaggio sul leader delle 54 buche Wilco Nienaber, ma ha saputo realizzare sette birdie consegnando uno score di 5 sotto il par (67 colpi) per chiudere a -14 totali e vincere con un colpo di vantaggio sul campione sudafricano, 2° a -13.

Il 24enne danese, arrivato negli Emirati Arabi Uniti dopo aver ottenuto la prima vittoria da professionista al Kolkata Challenge del mese scorso, si è detto soddisfatto del suo gioco.

“Mi sento benissimo”, ha dichiarato. “Sapevo di avere una possibilità, ma essere riuscito a raggiungere l’obiettivo è stato incredibile!”

Neergaard-Petersen ha iniziato la settimana in testa alla classifica della Road to Mallorca e, dopo aver ottenuto la seconda vittoria in tre eventi, ha guadagnato un maggior distacco sul secondo classificato Alexander Levy.

L’inglese David Horsey si è piazzato al terzo posto a -12, mentre il danese Hamish Brown e lo spagnolo Joel Moscatel si sono classificati al 4° posto, un colpo più indietro.

Il finlandese Tapio Pulkkanen, l’irlandese Conor Purcell e il francese Benjamin Hebert hanno chiuso il torneo in parità al sesto posto, a -10. Un colpo più indietro i francesi Alexander Levy e Martin Couvra, gli spagnoli Javier Sainz e Ayora Angel, l’islandese Haraldur Magnus e lo svizzero Benjamin Rusch sono noni, a -9.

Il primo italiano in campo è stato Stefano Mazzoli, che ha consegnato uno score finale di 69 colpi (-3), per scalare il leaderboard di 11 posizioni ed essere 25esimo a -5 totali.

Challenge Tour – UAE Challenge

La Road to Mallorca ritorna al Saadiyat Beach Golf Club per il secondo evento consecutivo ad Abu Dhabi, con il UAE Challenge che si svolgerà dal 25 al 28 aprile.

Il Saadiyat Beach Golf Club ha ospitato per la prima volta un evento del Challenge Tour nel 2023, quando il tedesco Maximillian Rottluff ha ottenuto una vittoria per un colpo dopo aver stabilito un nuovo record del percorso con il suo terzo giro chiuso a 63 (-9).

Il campo, progettato da Gary Player, sfrutta la bellezza naturale dell’isola di Saadiyat con un mix di laghi d’acqua salata e dune di sabbia. Con una lunghezza di oltre 6.950 metri e con più di 60 bunker in gioco, il percorso richiederà lunghezza e precisione dal tee, per evitare la sabbia, e colpi al green precisi con massima attenzione alle forti pendenze.

Il field per il secondo evento consecutivo negli Emirati Arabi Uniti è ricco di past winner del DP World Tour. Il cinque volte vincitore Alexander Levy gioca il UAE Challenge dopo essersi classificato secondo la settimana scorsa ad Al Ain, ed è superato in numero di vittorie da Alvaro Quiros, che ne ha sette. Sono accompagnati dal quattro volte vincitore Gary Horsey, dal connazionale Chris Wood, che ha tre titoli, e da Gary Stal, il cui unico successo nel DP World Tour è arrivato nel 2015 all’Abu Dhabi HSBC Golf Championship.

Ci saranno quattro italiani in campo: Pietro Bovari, Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli ed Aron Zemmer.

Il montepremi è di 300.000 dollari e ci sono in palio 2.000 punti totali per il ranking della Race To Mallorca.

Finito il torneo ci sarà una settimana di pausa e il Challenge Tour arriverà in Europa per il Challenge de Espana, in programma a Siviglia dal 6 al 9 maggio. In Europa il circuito rimarrà per 18 tornei fino alla fine di settembre. Ad ottobre ci saranno poi due gare in Cina per concludere con il Gran Final al Club de Golf Alcanada, Mallorca, dal 29 ottobre al 3 novembre.


Related Posts
Total
0
Share