Quasi un anno dopo aver scioccato il mondo del golf vincendo alla sua prima partecipazione da professionista sul LPGA Tour, Zhang è tornata per vincere la Cognizant Founders Cup.
La campionessa americana ha segnato 4 birdie nelle ultime 5 buche per vincere di due colpi (-24) su Madelene Sagstrom (-22) all’Upper Montclair Country Club.
Durante le ultime 18 buche Zhang e Sagstrom si sono alternate al comando del torneo in un duello davvero emozionante.
“Onestamente, oggi è stata una giornata da montagne russe. Sapevo che sarebbe stata dura”, ha detto la Zhang, che ha realizzato un 66 senza bogey nel giro finale. “Penso che oggi avevo queste aspettative, devo davvero trovare il coraggio di giocare bene e di vincere. Madelene ha giocato un golf solido come la roccia … io ho cercato di tenere il passo”.
Questa è la seconda volta che Zhang è riuscita a convertire il suo vantaggio/co-leadership di 54 buche in una vittoria.
Il titolo della Cognizant Founders Cup è il suo secondo sul Tour da quando ha accettato l’iscrizione immediata al LPGA Tour offerta come parte della sua vittoria da non membro a Jersey City nel 2023.
Proseguendo nella classifica, in 3a posizione, con un risultato di -9 totali troviamo Gabriela Ruffels. Chiudono la top5, in 4a posizione a pari merito le cinesi Ruoning Yin, Xiyu Lin e Peiyun Chien.
Ottima la performance dell’azzurra Roberta Liti, che a -1 totali (68 – 72 – 76 – 71) conquista il 46esimo posto, a pari merito con Grace Kime e Jennifer Kupcho.
LPGA – Cognizant Founders Cup
Lo stato del New Jersey ospita tre delle prossime quattro tappe del LPGA Tour, a partire dalla Cognizant Founders Cup di questa settimana. La tredicesima edizione del torneo, che rende omaggio ai 13 membri fondatori del LPGA Tour, si svolgerà per la terza volta all’Upper Montclair Country Club di Clifton dal 9 al 12 maggio e offre uno dei montepremi più elevati della stagione con 3 milioni di dollari in palio.
Nelly Korda sarà alla caccia di una storica sesta vittoria consecutiva dopo aver conquistato la sua quinta vittoria al Chevron Championship, eguagliando il record. Ha scelto di saltare il JM Eagle LA Championship presented by Plastpro per concedersi una pausa di due settimane prima di competere di nuovo. Purtroppo, l’anno scorso, al suo primo torneo all’Upper Montclair Country Club, non è riuscita a superare il taglio.
La campionessa in carica Jin Young Ko torna in New Jersey non solo alla ricerca della difesa del titolo, ma anche della sua prima vittoria della stagione. Ko, che ha goduto di una serie di successi alla Cognizant Founders Cup, cercherà di conquistare la sua terza vittoria nel torneo in cinque anni, poiché il torneo non è stato disputato nel 2020. La scorsa stagione, Ko era indietro di quattro colpi nell’ultimo giorno, ma ha rimontato ed è riuscita ad arrivare al playoff con Minjee Lee, la campionessa del 2022, e alla fine l’ha sconfitta alla prima buca di spareggio.
Molte vincitrici di major sono pronte a partecipare in New Jersey in onore dei 13 Fondatori del Tour. Tra le campionesse major ci sono Celine Boutier, Ruoning Yin, Brooke Henderson, Hannah Green, Anna Nordqvist e Patty Tavatanakit.
Due delle giocatrici più in forma delle ultime settimane, Maja Stark e Hae Ran Ryu, saranno in campo e cercheranno di mantenere il loro buon momento. Stark ha chiuso tra le prime tre in tre delle sue ultime quattro partenze, con piazzamenti al secondo posto sia al Chevron Championship che al JM Eagle LA Championship. Hae Ran Ryu, che ha conquistato il titolo di Rookie of the Year nel 2023, ha registrato tre top 10 nelle sue ultime tre partenze e ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale al JM Eagle LA Championship arrivando al terzo posto. Sarà da tenere d’occhio in New Jersey, dove è arrivata quarta la scorsa stagione.
Lexi Thompson torna in azione alla Cognizant Founders Cup dopo che un infortunio alla mano destra ha compromesso il suo successo al Chevron Championship. Lexi Thompson ha recentemente pubblicato su Instagram una foto di sé stessa con un tutore al polso e alla mano destra dopo aver mancato il taglio al major.
Continueremo a seguire Roberta Liti nella sua caccia ad un buon piazzamento dopo tre tagli passati negli ultimi tre tornei giocati.