Migliozzi 8°, Canter vince l’European Open

Laurie Canter ha conquistato il primo titolo del DP World Tour all’European Open, dopo un’ultima emozionante giornata in Germania.

Nel round finale al Green Eagle Golf Courses, il campione inglese è partito in 1a posizione, a pari merito con l’italiano Guido Migliozzi, ma dopo le prime 9 buche erano in tre a contendersi la testa della classifica.

Il sudafricano Thriston Lawrence e l’austriaco Bernd Wiesberger hanno messo sotto pressione Canter, che è riuscito a recuperare sulle seconde nove buche, per chiudere con un 72 (-1) ed un -13 totale.

Lawrence e Wiesberger hanno realizzato un ultimo round di 68 e 71 colpi, per raggiungere un risultato di -11, in 2a posizione a due colpi di distanza dal vincitore.

Il francese Julien Guerrier e il danese Niklas Nørgaard si dividono, invece, il 4° posto a pari merito, a -10.

Canter vince questa settimana dopo una top10 al Soudal Open dello scorso weekend, che testimonia un ottimo periodo di forma.

“È quello che ho sempre voluto fare: vincere sul DP World Tour”, ha detto. “Ora che l’ho fatto, mi si apriranno nuove opportunità. Per cercare di scalare la classifica mondiale e arrivare a giocare nei tornei più importanti del mondo bisogna saper vincere e credo che la sicurezza necessaria si acquisisca solo quando lo si fa.”

Proseguendo nella classifica al 6° posto, in solitaria, troviamo il giapponese Keita Nakajima, seguito dallo spagnolo Rafa Cabrera Bello, 7° a -8.

Per Guido Migliozzi, co-leader al termine del 3° round, il giro finale non è stato semplice e si è concluso con un 78 di giornata, dopo i primi tre round chiusi in 70, 70 e 67 colpi. Con un +5 di giornata ed un -7 totale si conquista un top10 ed è 8avo a pari merito con il nordirlandese Tom McKibbin, gli inglesi Tom Lewis e Garrick Porteous e l’americano Johannes Veerman.

Il secondo italiano in campo è stato Andrea Pavan, 51° a +4 totali con 4 giri chiusi in 74, 69, 78 e 75 colpi.

DP World Tour – European Open

Il DP World Tour continua l’European Swing questa settimana con la prima delle due tappe in Germania nel 2024 con l’European Open in scena al Green Eagle Golf Courses ad Amburgo.

Tom McKibbin nell’edizione dell’anno scorso ha tenuto testa ai favoriti locali Maximilian Kieffer e Marcel Siem andando a conquistare il suo primo titolo del DP World Tour da rookie. Il nordirlandese, in arrivo dal Challenge Tour 2022, ha chiuso con un -3 vincendo di due colpi e diventando, insieme a Darren Clarke, il secondo vincitore nordirlandese di questo evento.

La vittoria lo ha anche reso il più giovane vincitore proveniente dall’isola d’Irlanda nel DP World Tour dai tempi di McIlroy, ed è stato anche il quinto vincitore esordiente nelle ultime sei edizioni. Avendo iniziato la sua strada nel DP World Tour con tre top 20 consecutivi, il suo successo in Germania si è rivelato determinante per qualificarsi per il DP World Tour Championship di fine stagione. McKibbin torna ad Amburgo in ottima forma, con già tre top ten in questa stagione e dopo aver ottenuto il suo primo major superando le qualifiche per lo U.S. Open.

L’European Open segna il secondo di sei eventi validi per l’European Swing e annovera tra i partecipanti una serie di vincitori di questa stagione. La coppia giapponese Yuto Katsuragawa e Keita Nakajima, che ha partecipato al PGA Championship all’inizio di questo mese, fa la sua prima apparizione della stagione in Europa.

Tra gli altri vincitori del DP World Tour di questa stagione, c’è lo svedese Jesper Svensson, che ha vinto a Singapore e ha superato il taglio nel suo debutto in un Major al Valhalla Golf Club. È presente anche Danny Willett, vincitore di un major, che ha superato le aspettative tornando in gioco al Masters 2024 dopo un intervento chirurgico alla spalla. Ronald Rugumayo, che ha fatto notizia diventando il primo golfista ugandese a superare il taglio nel DP World Tour in Kenya all’inizio di quest’anno, parteciperà all’evento come invitato.

Anche se senza una vittoria, Rasmus Højgaard punta a far bene dopo un positivo inizio di stagione, mentre il connazionale danese Rasmus Neergard-Petersen, attualmente leader della Race to Mallorca, punta a replicare i suoi successi del Challenge sul DP World Tour.

Non sarà al via Matteo Manassero, ma seguiremo ben sette giocatori italiani: Filippo Celli, Francesco Laporta, Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Renato Paratore, Andrea Pavan e Lorenzo Scalise.

Dopo quattro secondi posti nelle ultime cinque edizioni, la Germania spera di incoronare il suo primo vincitore tedesco del prestigioso torneo dai tempi di Bernhard Langer nel 1995. Yannik Paul guida un forte contingente tedesco con l’obiettivo di entusiasmare il pubblico di casa, con i colleghi vincitori del DP World Tour Kieffer, Siem e Nick Bachem tra i 12 partecipanti tedeschi che scenderanno in campo.

Considerato uno dei percorsi più impegnativi del DP World Tour, il North Course dei Green Eagle Golf Courses è il più lungo, con una lunghezza di oltre 6.800 metri. Il par è 73 con 5 buche par 5, due delle quali intorno a 600 metri, e nelle ultime tre edizioni i risultati finali dei vincitori sono stato di -9, -6 e -8. Si preannuncia un torneo tutto da seguire.

Potremo seguire l’European Open su Sky, canale Sky Sport Golf e in streaming su NOW con la seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share