Scheffler vince il Memorial Tournament e conquista il quinto titolo del 2024

Scottie Scheffler è riuscito ad imbucare un putt da più di un metro e mezzo all’ultima buca per tenere a bada Collin Morikawa e vincere il Memorial Tournament by Workday di un colpo solo, conquistando il suo quinto titolo dell’anno.

Il n°1 al mondo diventa, così, il 2° giocatore dopo Tiger Woods a vincere il Players Championship, il Masters ed il Memorial nella stessa stagione.

Al termine del 3° round il campione americano era in testa con un risultato di -10, in vantaggio di 4 colpi su Collin Morikawa, Adam Hadwin e Sepp Straka. Sebbene non abbia mai perso la 1a posizione in classifica, Scheffler non si è mai sentito al sicuro, con Morikawa e Hadwin alle calcagna, fino al par della buca 18 per evitare il playoff.

“Non ho fatto molto bene, ma ho fatto abbastanza per farcela”, ha detto Scheffler, che con uno score finale di 74 colpi (+2) ha conquistato il suo 11° titolo sul PGA Tour, a -8 totali.

Al Muirfield Village di Jack Nicklaus, in Ohio, l’ultimo round non è stato semplice per i giocatori. Solo sei in tutto il field sono riusciti a riportare un risultato sotto par.

Il campione canadese Hadwin ha iniziato il round nel migliore dei modi con tre birdie sulle prime 7 buche, ma dalla 8 alla 18 ha realizzato 4 bogey, per chiudere al 3° posto con un risultato finale di -4.

Il due volte vincitore di major Morikawa ha consegnato uno score con 4 birdie e 3 bogey, tra alti e bassi, rimanendo sempre incollato al n° 1 in classifica. Ha messo a segno un par alla 18 e chiuso in 71 colpi, con un totale di -7.

L’austriaco Straka, che all’inizio della giornata era a pari merito con Morikawa (-6), ha perso terreno con 7 bogey e 3 birdie segnati sullo score. Con un 76 di giornata si è classificato al 5° posto, a -2.

Proseguendo nel leaderboard al 4° posto troviamo il sudafricano Christiaan Bezuidenhout, a -3.

Un colpo più indietro l’inglese Matt Fitzpatrick ha realizzato il giro finale più basso (69), per chiudere il Memorial in 5a posizione, a pari merito con lo svedese Ludvig Aberg (74).

Il defending champion Viktor Hovland ha consegnato uno score finale di 75 colpi ed è 15esimo con un +2 totale.

PGA Tour – The Memorial Tournament presented by Workday

Prima che il mondo del golf si diriga al Pinehurst No. 2 in North Carolina per lo U.S. Open, il terzo major maschile dell’anno, i migliori giocatori del PGA Tour si trovano a Dublin, Ohio, per il Memorial Tournament 2024 al Muirfield Village Golf Club di Jack Nicklaus, il settimo Signature Event del calendario del PGA TOUR di questa stagione.

Il campione dello scorso anno Viktor Hovland torna per difendere il suo titolo e sarà accompagnato dal due volte vincitore del Memorial Patrick Cantlay, dal numero 1 al mondo Scottie Scheffler, dal vincitore del PGA Championship Xander Schauffele, da Rory McIlroy, Ludvig Aberg e Justin Thomas, tra gli altri.

Il Muirfield Village è un percorso par 72 che misura 6.920 metri. Con un punteggio vincente sotto il par ad una sola cifra nel 2023, Muirfield Village si preannuncia ancora una volta come un campo ospitante estremamente impegnativo.

Il vincitore di questa settimana porterà a casa 4 milioni di dollari del montepremi di 20 milioni di dollari e 700 punti FedEx Cup.

Il field è composto da 73 giocatori e comprende sei past winner del Memorial Tournament ed è guidato dal The Player of The Year del PGA TOUR 2022 e 2023, campione in carica del Masters e attuale numero 1 al mondo Scottie Scheffler. La 49ª edizione del torneo, fondato e ospitato dalla leggenda del golf Jack Nicklaus, è arricchita anche dal nuovo vincitore del PGA Championship Xander Schauffele e dal quattro volte vincitore major Rory McIlroy.

La lista dei primi 10 giocatori dell’Official World Golf Ranking include Scottie Scheffler (#1), Xander Schauffele (#2), Rory McIlroy (#3), Wyndham Clark (#4), Viktor Hovland (#5), Ludvig Åberg (#6), Collin Morikawa (#8), Patrick Cantlay (#9), vincitore nel 2019 e 2021, e Max Homa (#10). Tutti i primi 10 giocatori della classifica FedExCup hanno confermato la loro partecipazione, inclusi Sahith Theegala (#5), Byeong Hun An (#7), Ludvig Åberg (#8), Hideki Matsuyama (#9), vincitore del Memorial Tournament nel 2014, e Shane Lowry (#10).

Oltre a Hovland, Cantlay e Matsuyama, altri vincitori passati del Memorial che tornano al Muirfield Village Golf Club includono il vincitore del 2022 Billy Horschel, il vincitore del 2013 Matt Kuchar e il vincitore del 2010 Justin Rose. Altri partecipanti di rilievo includono i vincitori di major Keegan Bradley, Jordan Spieth, Justin Thomas, Jason Day, Matt Fitzpatrick e Lucas Glover. Nel field stellare ci sono giocatori che hanno totalizzato complessivamente ben 19 titoli major.

Potremo seguire il Memorial su Discovery+ ed Eurosport con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini (giovedì e venerdì), Isabella Calogero (sabato e domenica) e Nicola Pomponi (tutti e quattro i giorni) con la seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share