Cam Davis ha conquistato la vittoria al Rocket Mortgage Classic, segnando un ritorno trionfale sul PGA Tour.
Dopo sei mesi difficili dal punto di vista mentale, Davis ha deciso di intraprendere un percorso con un ipnoterapeuta per ritrovare la giusta direzione.
L’ultimo giro di domenica al Detroit Golf Club non è iniziato nel migliore dei modi per il campione australiano: un bogey alla prima buca. Tuttavia ha presto ritrovato la concentrazione, mettendo a segno tre birdie nelle successive sei buche. Un altro bogey alla buca 14 sembrava mettere a rischio la sua vittoria, ma un birdie alla penultima buca e un incredibile recupero alla 18 gli hanno permesso di chiudere a 18 sotto il par.
Dopo la consegna dello score, Davis ha dovuto attendere il risultato di Akshay Bhatia, che ha giocato un torneo quasi impeccabile. Un errore alla buca 18, però, gli ha fatto segnare un bogey, decretando la vittoria di Davis.
“Non augurerei quello che è successo ad Akshay a nessuno, ma ho fatto molta fatica ad uscire da un brutto periodo, e riuscire ad avere successo ora è davvero gratificante,” ha dichiarato con emozione.
Per Davis questa vittoria rappresenta il primo piazzamento in top10 di questa stagione. Ora, con un nuovo approccio mentale, Davis punta a raggiungere due grandi obiettivi: un’alta posizione nella FedExCup ed un posto nella squadra della Presidents Cup.
Proseguendo nella classifica, a -17, al 2° posto a pari merito con Bhatia troviamo l’americano Davis Thompson, l’australiano Min Woo Lee e l’inglese Aaron Rai.
Classifica stretta e 6° posto per 4 campioni a -15: Cameron Young, Erik Van Rooyen, Eric Cole e Rico Hoey.
PGA Tour – Rocket Mortgage Classic
Detroit, da sei anni consecutivi, è la città del Rocket Mortgage Classic. Questa settimana il PGA TOUR si dirige al Detroit Golf Club in un momento cruciale della stagione, con i giocatori che puntano a consolidare i loro posti nei Playoffs della FedExCup (i primi 70 dopo il Wyndham Championship di inizio agosto). Anche se la storia dell’evento non copre ancora un decennio, la vita del campo da golf si estende attraverso i secoli. Quando Donald Ross progettò il percorso più di 100 anni fa, probabilmente non avrebbe immaginato giocatori come quelli di oggi sfidarsi sui fairway. Ma questa settimana, tutti sono al Detroit Golf Club pronti ad affrontare le sue sfide, con punteggi molto bassi necessari per la vittoria.
Il Detroit Golf Club è stato fondato nel 1899; il percorso iniziale aveva sei buche e la quota annuale era di 10 dollari. Nel 1900 furono aggiunte altre tre buche. Nel 1913, dopo che il club acquistò ulteriori terreni, richiese i servizi di Donald Ross, che pochi anni prima aveva progettato i campi di Pinehurst n. 1, 2 e 3. A Detroit Ross ritenne di avere abbastanza spazio per due percorsi da 18 buche ciascuno. Il North Course, un par 72, sarebbe diventato più impegnativo rispetto al South Course, un par 68, con il North Course che ora è lungo quasi 800 metri in più.
Il layout del Rocket Mortgage Classic è composto da diciassette buche del North Course e una del South Course. Il percorso dell’evento del PGA Tour inizia con le buche 8 e 9 che verranno giocate come 1 e 2, seguite dalla buca 1 del South Course che diventa la 3 del percorso da campionato. Il percorso poi include le buche dalla 2 alla 7 del North Course come buche dalla 4 alla 9, prima che le seconde nove buche standard del North Course compongano il layout definitivo per il torneo.
Un secolo dopo la sua costruzione, il Detroit Golf Club si mantiene come una bellissima proprietà, ma ha avuto difficoltà a resistere agli attacchi dei migliori professionisti. Il taglio dell’evento del 2019, a -5, è stato il più basso del PGA Tour dal 2016. Nate Lashley vinse quell’anno con 25 colpi sotto il par. Tony Finau vinse nel 2022 con -26, e Rickie Fowler vinse l’anno scorso in un playoff contro Collin Morikawa e Adam Hadwin, dopo che tutti e tre avevano segnato 24 colpi sotto il par.
Il field di questa settimana conta 156 giocatori con 500 punti FedEx in palio per il vincitore. In totale, ci sono 63 vincitori del PGA Tour, sette vincitori di major e 10 dei primi 50 giocatori dell’Official World Golf Ranking, che includono Tom Kim (#16), Cameron Young (#23), Akshay Bhatia (#29), Chris Kirk (#33), Min Woo Lee (#36), Stephan Jaeger (#41), Will Zalatoris (#42), Robert MacIntyre (#44), Nicolai Højgaard (#45) e Rickie Fowler (#50). Scende in campo anche Francesco Molinari per il suo decimo evento stagionale sul PGA Tour, dove è andato a punti in tre occasioni.
Potremo seguire il Rocket Mortgage Classic su Discovery+ ed Eurosport con i commenti tecnici di Isabella Calogero (gio./sab./dom.) e Maurizio Trezzi (gio./ven./dom.) con la seguente programmazione: