Carta 66esima, Maguire vince l’Aramco Team Series – London

Leona Maguire ha fatto la storia diventando la prima irlandese a vincere sul Ladies European Tour (LET) dopo aver realizzato un eagle all’ultima buca dell’Aramco Team Series presented by PIF – London.

La stella della Solheim Cup ha guidato la competizione individuale fin dal primo giorno, al Centurion Club, con i primi due round chiusi rispettivamente in 66 (-7) e 72 (-1) colpi.

La campionessa irlandese ha chiuso con un ultimo round in 73 ed un gioco altalenante, ma ha saputo mantenere la calma e segnare un eagle alla buca 18 per assicurarsi la vittoria con un totale di 8 sotto il par.

“La vittoria non è stata facile” ha detto Maguire. “Non ho giocato il mio miglior golf, ma Dermot, il mio caddie, continuava a dirmi di essere paziente.”

Un solo colpo più indietro la spagnola Maria Hernandez ha segnato un – 7 totale, grazie ad un round finale bogey free di 68 colpi (-5).

Dividono il 3° posto nel leaderboard finale, a -6, l’irlandese Lauren Walsh, l’americana Alison Lee e l’inglese Georgia Hall.

L’azzurra Elena Virginia Carta è 66esima dopo tre giri chiusi rispettivamente in 73, 77 ed 81 colpi.

Nella competizione a squadre, il Team Nadaud (composto da Nastasia Nadaud, Kristyna Napoleaova, Mireia Prat e dall’amateur George Brooksbank) ha trionfato sul Team Hall, che difendeva l titolo, dopo un playoff di tre buche. La giovane capitana francese Nadaud ha guidato la sua squadra alla vittoria con un birdie decisivo alla terza buca del playoff.

LET – Aramco Team Series presented by PIF – London

Dopo una settimana in Svizzera, il LET si sposta a Londra per il terzo evento dell’Aramco Team Series presented by PIF dell’anno in attesa dell’Amundi Evian Championship di settimana prossima.

Il Centurion Club ha ospitato ogni edizione del torneo, che si è giocato per la prima volta nel 2021, e questa settimana vedrà svolgersi la quarta edizione.

Il Centurion è dei più recenti percorsi da campionato d’Inghilterra, è stato inaugurato nel 2013, ed è costruito nella pittoresca campagna dell’Hertfordshire. Molte parti del tracciato e dei rough sono state seminate utilizzando festuca locale conferendo al percorso un tipico aspetto da links.

È anche il terzo evento dell’Aramco Team Series presented by PIF dell’anno, dopo Tampa a marzo e Corea a maggio. Il field conta 108 professioniste provenienti da 28 nazioni che parteciperanno al torneo da mercoledì 3 a venerdì 5 luglio.

Il torneo è composto da due competizioni affiancate: la competizione a squadre è sulla distanza di 36 buche, con i due migliori punteggi di ogni buca che contano per la squadra. La competizione individuale è la classica gara a colpi su 54 buche, con taglio per le prime 60 professioniste e pari merito dopo 36 buche. Questa settimana ci sono 108 professioniste provenienti da 28 nazioni che parteciperanno al torneo.

Come nei precedenti eventi Aramco Team Series, le trentasei capitane, seguendo la loro posizione nel Rolex Women’s World Golf Rankings, sceglieranno una compagna, a cui se ne aggiungerà una terza mediante sorteggio, insieme alla quarta che sarà invece una dilettante.

L’inglese Georgia Hall ha guidato la sua squadra alla vittoria nel torneo dell’anno scorso e torna per difendere il titolo al Centurion. La due volte vincitrice del LET è una delle 19 proette inglesi che parteciperanno al torneo, tra cui le vincitrici LET 2024 Bronte Law, Alice Hewson e Amy Taylor. Saranno inoltre presenti la numero otto al mondo Charley Hull, che si è classificata seconda nella competizione individuale dietro a Nelly Korda nel 2023.

Nove vincitrici della stagione 2024 del LET cercheranno di aggiungere un altro titolo, tra cui Shannon Tan (Magical Kenya Ladies Open), Patty Tavatanakit (Aramco Saudi Ladies International), Bronte Law (Lalla Meryem Cup), Mariajo Uribe (Women’s NSW Open), Chiara Tamburlini (Joburg Ladies Open), Manon De Roey (Investec SA Women’s Open), Amy Taylor (Ladies Italian Open), Marta Martin (Tipsport Czech Ladies Open) e Alice Hewson (VP Vank Swiss Ladies Open).

Due ex campionesse individuali nel torneo sperano di replicare il loro successo: la campionessa del 2021 Marianne Skarpnord e la campionessa del 2022 Bronte Law. Sei componenti  del Team Europe della Solheim Cup 2023 sono in campo, con Hall e Hull affiancate dall’irlandese Leona Maguire, dalla danese Emily Kristine Pedersen e dal duo svedese Anna Nordqvist e Caroline Hedwall.

Tornano in campo Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali.


Contenuti simili
Total
0
Share