Un finale mozzafiato ha visto Harry Hall emergere vittorioso alla 3a buca di playoff per conquistare il suo 1° titolo sul PGA Tour all’ISCO Championship. Il 26enne inglese ha realizzato un incredibile birdie di circa 13 metri, coronando una prestazione straordinaria sul campo del Champion Trace di Keene Trace.
Hall ha concluso l’ultimo giro del torneo in 69 colpi e, a -22 totali, è entrato nel playoff insieme agli americani Matt NeSmith, Pierceson Coody, Zac Blair e al filippino Rico Hoey. I cinque campioni erano tutti a pari merito al termine delle 72 buche dell’evento co-sanzionato con il DP World Tour.
NeSmith e Blair hanno chiuso le ultime 18 buche dell’ISCO Championship con un impressionante 64, mentre Coody, leader nei primi tre round, ha chiuso con un 7o e Hoey ha segnato un bogey alla buca 18 che gli ha negato l’accesso alla vittoria.
La strada verso la vittoria non è stata semplice. Alla prima buca di spareggio Hall ha avuto difficoltà con il drive, che è finito in rough, poi ha dovuto gestire un colpo dal bunker frontale del green. Nonostante tutto è riuscito a salvare il par, mantenendo viva la sua speranza di vittoria mentre il tentativo di birdie di NeSmith non andava a buon fine. Blair e Hoey hanno segnato un bogey ed hanno concluso il torneo in 2a posizione.
Alla 2a buca di playoff Hall, NeSmith e Coody hanno mancato il birdie e segnato tutti par. E’ stata la terza buca di spareggio, giocata sulla 9, a decretare il vincitore. Al par 3 Hall ha giocato per primo e colpito il lato destro del green, un colpo perfetto che gli ha garantito la vittoria.
Tra gli italiani in campo Andrea Pavan è stato il migliore (65 – 71 – 70 – 68), 31° a -14, mentre Francesco Laporta ha chiuso i primi tre giri in 65, 68 e 67 e fatto seguito con un 77 finale, che lo ha portato in 50esima posizione, a -11 totali.
Filippo Celli ed Edoardo Molinari sono rimasti esclusi dai giri del fine settimana dopo aver concluso i primi due round a -5 totali. Non sono riusciti a passare il taglio, fissato a -8, anche Lorenzo Scalise (-3) e Renato Paratore (+8).
PGA Tour e DP World Tour – ISCO Championship
Per le sue prime cinque edizioni a Keene Trace, l’evento di questa settimana era noto come Barbasol Championship, con il marchio americano di rasatura che fungeva da sponsor principale.
Tuttavia, quell’accordo di sponsorizzazione è scaduto dopo il torneo del 2023 e il futuro dell’evento annuale del PGA Tour nel Kentucky era incerto. Mentre l’evento era inizialmente escluso dal calendario del PGA Tour per il 2024, è stato successivamente aggiunto sotto il nome di “Kentucky Championship”.
A giugno, il PGA Tour ha annunciato che ISCO Industries, un fornitore di soluzioni complete per tubazioni con sede a Louisville, sarebbe stato il nuovo sponsor principale. ISCO ha i diritti di sponsorizzazione per l’evento fino al 2027.
Il CEO di ISCO, Jimmy Kirchdorfer, è un nome noto nella scena del golf del Kentucky. Nel 2022, Kirchdorfer faceva parte di un gruppo di quattro uomini d’affari che hanno acquistato il Valhalla Golf Club a Louisville.
All’inizio di quest’anno Valhalla ha ospitato il 106° PGA Championship, vinto da Xander Schauffele. Mentre lo sponsor principale è cambiato, altri elementi importanti di quello che ora è noto come ISCO Championship rimangono gli stessi.
Questo include un field di 156 golfisti che parteciperanno all’evento con una significativa presenza internazionale. Un montepremi totale di 4 milioni di dollari sarà in palio questa settimana, con 720.000 dollari e 300 punti FedEx destinati al vincitore. Inoltre è in gioco un posto per l’Open Championship per il golfista, non già esente, con il miglior piazzamento.
L’evento è in partnership tra PGA Tour e DP World Tour ed è il torneo alternativo rispetto al Genesis Scottish Open. Vincent Norrman ha ottenuto la sua prima vittoria nel PGA Tour l’anno scorso nell’ex Barbasol Championship, battendo Nathan Kimsey in un playoff.
Quest’anno ci sono numerosi vincitori del PGA Tour del passato, oltre a Michael Thorbjornsen, che ha concluso al primo posto nella classifica PGA Tour University 2024 e che è arrivato secondo settimana scorsa al John Deere Classic a parimerito con Luke Clanton, il dilettante che ha superato il taglio in entrambi i tornei delle ultime due settimane, e C.T. Pan.
Circa 50 professionisti del DP World Tour gareggeranno in Kentucky. I favoriti e già vincitori sul PGA Tour Joel Dahmen e Kevin Kisner sono in campo. Altri vincitori presenti nel field sono Daniel Berger, J.J. Spaun, Ryan Brehm e Camilo Villegas. Nutrita la presenza di giocatori italiani in campo con Francesco Laporta, Edoardo Molinari, Renato Paratore e Andrea Pavan insieme a Filippo Celli e Lorenzo Scalise alla loro prima esperienza sul PGA Tour.
Sebbene il field di 156 golfisti dell’ISCO Championship non sia pieno di nomi noti, ci sono comunque molti giocatori da tenere d’occhio, siano essi emergenti o veterani che una volta erano tra i migliori. Nella prima categoria, alcuni giocatori da seguire sono Luke Clanton, Neal Shipley e Alejandro Tosti.
Luke Clanton torna in azione nel PGA TOUR dopo due settimane straordinarie. Clanton ha fatto seguire al decimo posto ottenuto al Rocket Mortgage Classic un secondo posto al John Deere Classic della scorsa settimana, diventando il primo dilettante a ottenere due Top10 consecutive nel Tour dal 1958. All’inizio dell’estate il ventenne Clanton ha superato il taglio e ha concluso al 41° posto all’U.S. Open.
Clanton è nel field dell’ISCO Championship grazie a un’esenzione degli sponsor. All’inizio di quest’anno Nick Dunlap è diventato il primo dilettante a vincere un evento del PGA Tour dal 1991. Shipley, un ex golfista universitario, secondo classificato all’U.S. Amateur 2023, è stato il miglior dilettante alle edizioni di quest’anno del Masters e dell’U.S. Open. Shipley ha debuttato nel PGA Tour quest’estate al Rocket Mortgage Classic, concludendo quell’evento al 20° posto. La scorsa settimana, Shipley (che è anche nel campo dell’ISCO Championship grazie a un’esenzione degli sponsor) non ha superato il taglio al John Deere Classic.
Tosti è un 28enne argentino che ha ottenuto la sua prima carta del PGA Tour l’anno scorso dopo aver concluso terzo nella classifica dei punti del Korn Ferry Tour. Tosti è il giocatore con il ranking più alto nel campo dell’ISCO Championship (#107). Nella seconda categoria ci sono giocatori come Jason Dufner, Kevin Kisner, Brandt Snedeker e Camilo Villegas. Dufner ha vinto cinque volte nel PGA Tour ed è famoso per aver vinto il PGA Championship del 2013 e per aver perso in un playoff al PGA Championship del 2011.
Kisner ha vinto quattro volte nel PGA Tour e ha concluso al secondo posto al British Open del 2018. Snedeker ha vinto nove volte nel PGA Tour. Ha vinto la FedEx Cup del 2012 e ha concluso terzo a pari merito sia al Masters (2008) sia al British Open (2012). Villegas, ha vinto cinque volte nel PGA Tour.
Quattro ex vincitori dell’ISCO Championship (quando era noto come Barbasol Championship) sono in campo questa settimana: Jim Herman (2019), Troy Merritt (2018), Aaron Baddeley (2016) e Scott Piercy (2015). Le vittorie di Herman e Merritt sono arrivate a Keene Trace, mentre le vittorie di Baddeley e Piercy sono arrivate quando il torneo si svolgeva in Alabama.
Dopo il John Deere Classic della scorsa settimana, ognuno dei giocatori nella Top10 del PGA Tour ha mantenuto le proprie posizioni esatte. Il vincitore del Genesis Scottish Open della scorsa stagione, Rory McIlroy, è al terzo posto, con un sostanziale distacco di 3.323 punti dal totale di Scottie Scheffler, leader della classifica. Xander Schauffele rimane al secondo posto. Byeong Hun An continua ad essere l’unico giocatore ad essere stato nella Top10 del Tour ogni settimana finora nel 2024.
Il percorso “Champion Trace” del Keene Trace Golf Club è un par 72 che misura 6.700 metri dai tee dei professionisti. Questo è il sesto anno che il campo progettato nel 1987 da Arthur Hills ospita il PGA Tour. Keene Trace è uno dei campi da golf più quotati del Kentucky, situato appena a sud di Lexington si sviluppa tra colline ondulate con grandi green e numerosi bunker. Particolarmente suggestiva è la buca finale chiamata “Waterloo”: un par 4 costruito attorno al bordo di un lago.
Potremo seguire l’ISCO Championship su Discovery+ ed Eurosport con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini e Isabella Calogero con la seguente programmazione: