Mazzoli 8°, 4 azzurri in top20, Kennedy vince l’Euram Bank Open

Frank Kennedy ha mantenuto la calma nell’ultima giornata dell’Euram Bank Open per assicurarsi la prima vittoria da professionista e la prima sul Challenge Tour, con un colpo di vantaggio.

Durante il giro finale il campione inglese si è portato in vantaggio di due colpi dopo le prime nove buche, chiuse in par. Ha fatto seguito segnando un bogey alla buca 12, ma ha saputo mantenere i nervi saldi e ha chiuso in par le restanti buche, terminando il torneo a -13 totali e vincendo con un colpo di vantaggio sul tedesco Nicolai von Dellingshausen, 2° a -12.

Il 18enne, che diventa il più giovane campione del Challenge Tour dal 2018, si è detto felice di far parte dei vincitori nella sua prima stagione da professionista.

“Sono al settimo cielo”, ha dichiarato. “È stata una giornata difficile, ho fatto più putt dei giorni scorsi, ma alla fine tutto è andato bene e sono decisamente felice di aver vinto!”

La vittoria lo catapulta al 21° posto della Road to Mallorca e gli consente di ottenere la carta completa del Challenge Tour per il resto della stagione, anche se l’inglese mira a classificarsi tra i primi 20 così da assicurarsi la promozione sul DP World Tour.

Il francese Martin Couvra si è classificato 3°, a pari merito con l’austriaco Maximilian Steinlechner, a -11. Un colpo più indietro li seguono il finlandese Oliver Lindell, il norvegese Herman Sekne ed il tedesco Velten Meyer, quinti a -10.

8° posto per l’azzurro Stefano Mazzoli, che ha chiuso i primi tre giri dell’Euram Bank Open in 71, 65 e 68 colpi. Nella giornata finale ha realizzato un 67 che lo ha portato in risalita di 13 posizioni nel leaderboard finale, a -9 totali.

Pietro Bovari, co-leader al termine del 2° round, Aron Zemmer e Lorenzo Gagli sono 18esimi a -7 totali.

Gregorio De Leo ha realizzato un ottimo giro finale in 64 colpi (-6) e con un -6 totale conquista il 24esimo posto del leaderboard, guadagnando 38 posizioni.

Challenge Tour – Euram Bank Open

La Road to Mallorca del Challenge Tour ritorna dopo una pausa di due settimane per la sesta edizione dell’Euram Bank Open in programma dal 18 al 21 luglio presso il Golf Club Adamstal.

Il Golf Club Adamstal si trova nelle Alpi del sud dell’Austria ed è un luogo straordinariamente suggestivo. In diverse occasioni è stato premiato come migliore campo austriaco dell’anno.

Il percorso da campionato è stato progettato dal rinomato architetto Jeff Howes e presenta buche con molti alberi ed inserite nel contesto naturale della zona con ruscelli, forti pendii e rocce che aggiungono carattere e difficoltà al campo.

Tra le buche più significative c’è la buca 10, un par 4, che è il punto più alto del percorso e offre suggestive viste panoramiche del paesaggio circostante.

Il Golf Club Adamstal è stato fondato nel 1995 da Franz Wittmann, famoso pilota di rally che ha vinto il campionato nazionale austriaco in 12 occasioni, ed ora è Presidente del Club.

Wittmann, che è stato Presidente della Federazione Golf Austriaca dal 2006 al 2013, è appassionato di golf sin da quando ha visto per la prima volta questo sport in televisione cosa che lo ha portato a costruire il campo nella sua città per contribuire alla promozione e crescita del golf.

L’Euram Bank Open è il quindicesimo dei 29 eventi della Road to Mallorca 2024 e segna il punto centrale della stagione.

Il danese Rasmus Neergaard-Petersen rimane in testa alla classifica stagionale con 1.061 punti, 75 punti avanti all’inglese John Parry, che si trova in seconda posizione. Lo spagnolo Joel Moscatel, che ha vinto il Le Vaudreuil Golf Challenge, unendosi a Neergaard-Petersen e Parry nel club dei vincitori di due tornei, è terzo con 870 punti.

Il trio di testa ha un vantaggio considerevole rispetto agli inseguitori, con il francese Alex Levy in quarta posizione con 606 punti e il danese Hamish Brown in quinta posizione, a 40 punti di distanza.

Saranno sei gli italiani in campo con Pietro Bovari, Davide Buchi, Stefano Mazzoli, Aron Zemmer, Gregorio De Leo e Lorenzo Gagli.

I giocatori con il punteggio maggiore della Road to Mallorca che scenderanno in campo questa settimana sono Alexander Levy (#4), Robin Williams (#6), Mikael Lindberg (#9), Tapio Pulkkanenn (#11), Benjamin Hebert (#12), Björn Åkesson (#16), Martin Couvra (#18) e Garrick Porteus (#20).


Contenuti simili
Total
0
Share