Chanettee Wannasaen ha ottenuto la sua 2a vittoria sul LPGA Tour in altrettanti anni di attività, vincendo il Dana Open di un colpo su Haeran Ryu.
La campionessa thailandese ha chiuso l’ultimo giro sul percorso dell’Highland Meadows Golf Club in 67 colpi per raggiungere un risultato finale di -20.
Questa seconda vittoria arriva due settimane prima che Wannasean si trovi a difendere il titolo al Portland Classic e una settimana dopo che la golfista tailandese ha ottenuto il suo miglior risultato in un major all’Amundi Evian Championship (era 17esima).
Con un po’ più di sicurezza la proette ha dato prova del suo miglior golf al Dana Open, stabilendo i suoi nuovi record di punteggio minimo in carriera su 36 e 54 buche. Wannasaen ha vinto i due tornei non major più antichi del Tour Maggiore ed è la più giovane giocatrice a vincere in questa stagione (20 anni e 3 mesi).
Al 2° posto si è piazzata la sudcoreana Ryu, che conquista il miglior risultato della stagione, a -19 totali. Due giocatrici hanno pareggiato per il 3° posto, a -14, tra cui la vincitrice del Dana Open 2023 Linn Grant e Ssu-Chia Cheng.
Le cinesi Xiyu Lin e Mary Liu chiudono la top5 a pari merito a -12.
Benedetta Moresco e Roberta Liti non sono riuscite a passare il taglio, fissato al par del campo. Per le due azzurre il torneo se si è concluso al termine dei primi due round, a +2 totali.
LPGA – Dana Open
Uno degli eventi più longevi nel calendario del LPGA Tour torna nuovamente questa stagione con il Dana Open presso l’Highland Meadows Golf Club, che inizia giovedì. Le giocatrici ai vertici delle classifiche mondiali hanno lasciato la Francia dopo il quarto major della stagione, l’Amundi Evian Championship, per tornare a competere questa settimana in Ohio.
La giornata di venerdì al Dana Open sarà dedicata a Lexi Thompson. In suo onore, dopo che ha annunciato che si ritirerà dalla competizione a tempo pieno alla fine della stagione 2024, il Dana Open celebrerà la 29enne con un sorvolo di due F-16 della Guardia Nazionale Aerea dell’Ohio.
Il sorvolo avverrà alle 13:02 ora locale di venerdì, che coincide anche con l’orario di partenza del secondo round della Thompson.
Per arricchire i festeggiamenti, saranno distribuiti alcuni cappellini rosa con ricamato “Lexi” ed anche delle spille con la sua foto e le parole “Grazie, Lexi.” La Thompson ha dei bei ricordi qui in Ohio, dove nel 2013, a soli 18 anni, fece una buca in uno per vincere un’auto durante l’ultimo giro e torna al Dana Open in ottima forma con tre piazzamenti consecutivi tra i primi dieci.
Linn Grant era già una vincitrice affermata nel LET quando ha iniziato a giocare a tempo pieno nel LPGA e ci si aspettava molto dalla giocatrice svedese. Nel 2023 Linn Grant ha subito soddisfatto queste aspettative realizzando un giro in 62 colpi nel terzo round all’Highland Meadows Golf Club vincendo poi con tre colpi di vantaggio su Allisen Corpuz e conquistando la prima vittoria nel LPGA Tour.
La svedese ha già vinto questa stagione nel LET allo Scandinavian Mixed, ma sta cercando un exploit avendo ottenuto solo due top10 finora in questa stagione sul LPGA.
Molte giocatrici ai vertici delle classifiche mondiali dovranno affrontare il jet lag arrivando dalla Francia all’Ohio e Stephanie Kyriacou trarrà senza dubbio energia dal momento positivo generato dal suo miglior piazzamento in carriera al The Amundi Evian Championship. Kyriacou, dopo essere stata una protagonista per gran parte della settimana, è arrivata seconda.
Ha bei ricordi dell’Highland Meadows, dove l’anno scorso si è classificata quarta a pari merito.
A cavalcare l’onda di una solida settimana in Francia c’è anche Haeran Ryu, la Rolex Rookie of the Year, che è arrivata quinta al The Amundi Evian Championship. Questa prestazione rappresenta la sua terza top10 stagionale in un major e l’anno scorso si è classificata 19ª al suo debutto al Dana Open.
Xiyu Lin continuerà la sua ricerca della prima vittoria nel LPGA Tour al Dana Open, dove si è classificata quarta a pari merito nel 2023 e settima a pari merito nel 2022. Gaby Lopez, vincitrice nel 2022 dopo aver sconfitto Megan Khang per un solo colpo, torna anche lei a Sylvania.
Il pubblico sarà felice di vedere alcune “vecchie glorie” questa settimana con il ritorno di Karrie Webb, Sandra Gal e Natalie Gulbis.
Karrie Webb, membro della World Golf Hall of Fame e vincitrice di 41 tornei del LPGA Tour, farà una rara apparizione, che rappresenta solo la sua seconda partecipazione nella stagione 2024. Nel 1999, all’Highland Meadows, Karrie Webb partecipò ad un memorabile spareggio a sei, il più grande nella storia del LPGA, che fu vinto da Se Ri Pak. Webb ha fatto la sua unica altra apparizione stagionale al ShopRite LPGA Classic, dove non è riuscita a superare il taglio. Sandra Gal è alla sua quinta partecipazione della stagione, avendo giocato un calendario limitato quest’anno. È tornata al LPGA Tour questa stagione per la prima volta dal 2022 dopo aver affrontato la malattia di Lyme e subito un intervento chirurgico all’anca. Natalie Gulbis farà anche il suo debutto stagionale al Dana Open.
Tornano in campo Roberta Liti, in cerca di un piazzamento dopo che in questa stagione è arrivata al fine settimana per sette volte mancando il taglio in cinque occasioni comprese le ultime due apparizioni, e Benedetta Moresco, al suo quinto torneo sull’LPGA, in una stagione che la vede impegnata sull’Epson Tour a caccia della carta per il tour maggiore.
Il torneo è nato nel 1984 come Jamie Farr Toledo Classic e l’evento di questa settimana nel LPGA Tour è uno dei più longevi del calendario. Il torneo si tiene a Sylvania, Ohio, presso l’Highland Meadows Country Club, ed è stato vinto da una lista di giocatrici illustri che include Se Ri Pak, che ha vinto questo evento cinque volte nel 1998, 1999, 2001, 2003 e 2007. Altre campionesse major che hanno sollevato il trofeo in Ohio includono Annika Sorenstam (2000), Meg Mallon (2004), Paula Creamer (2008), Lydia Ko (2014, 2016), In-Kyung Kim (2017), Sei Young Kim (2019) e Danielle Kang (2020). Creamer ha stabilito il record del percorso nel suo cammino verso la vittoria nel 2008 dopo aver aperto il torneo con un primo giro in 60 colpi.