Pietro Boeris è il nuovo campione Match-Play, suo il Trofeo Giuseppe Silva

Al Bogogno Golf Resort termina oggi il Campionato Nazionale Maschile Match Play – Trofeo Giuseppe Silva, che vede vincitore Pietro Boeris.

Tra i 111 giocatori sul percorso, dopo i primi due giorni di qualifiche stroke play, i 32 migliori atleti hanno avuto accesso ai match play.

I primi 4 classificati, teste di serie del tabellone sono stati: Filippo Ponzano (-14), Neri Checchucci (-12), Carlo Melgrati (-11) e Pietro Guido Fenoglio (-10).

Giovedì 1 agosto si sono disputati i sedicesimi e gli ottavi di finale e venerdì 2 agosto i quarti e le semifinali, che hanno visto affrontarsi sulla sinistra del tabellone Pietro Boeris del Golf Club Pinerolo – Pragelato che ha vinto 4/2 su Andrea Massimiliano Jr Gallini del Croara Golf & Country Club. Il match di semifinale sulla destra del tabellone, invece, ha visto trionfare Carlo Melgrati del Golf Club Franciacorta 3/2 su Miguel Orzi del Modena Golf & Country Club.

Alle 08:00 di questa mattina i due campioni si sono trovati sul tee della buca 1 per il match finale, vinto da Pietro Boeris 3/2.

Un grande successo per il campione di Pinerolo, che si era classificato 32esimo nelle qualifiche e che ha saputo sfruttare l’occasione conquistando il podio. Pietro fa seguito alla vittoria, nel 2023, di Mattia Comotti, oggi campione sull’Alps Tour e vincitore del Memorial Giorgio Bordoni della stagione in corso.

Campionato Nazionale Maschile Match Play – Trofeo Giuseppe Silva

Il Bogogno Golf Resort ospita il Campionato Nazionale Maschile Match Play in svolgimento da martedì 30 luglio a sabato 3 agosto.

Così come l’omologo torneo femminile, che si è svolto a marzo al Golf Nazionale, il Campionato è dedicato a Giuseppe Silva, presidente FIG dal 1976 al 1996.

Questo torneo ha una lunga storia, con la prima edizione svoltasi all’Acquasanta nel 1929. Dal dopoguerra a oggi, il torneo è stato disputato senza interruzioni, con molti giocatori noti che hanno inciso il loro nome su questo ambito Trofeo.

La formula del torneo prevede la qualificazione su 36 buche nelle prime due giornate, seguita dai match play nelle rimanenti tre tra i trentadue atleti qualificati, con doppio turno di sedicesimi e ottavi giovedì 1, quarti e semifinali venerdì 2 e la finale su 18 buche sabato 3 agosto.

Centoundici giocatori, su 120 posti originariamente disponibili, concluderanno oggi le trentasei buche di qualifica e da domani, i migliori trentadue, scenderanno in campo per i matchplay.

Presenti molti giocatori della squadra nazionale e molti dei migliori dell’ordine di merito. Non sarà presente Mattia Comotti, vincitore nel 2023 che nel frattempo è passato professionista, e sta giocando la sua stagione sull’Alps Tour, ma è in campo Marco Florioli, vincitore dell’edizione 2022 e fresco trionfatore del Campionato Nazionale Medal. Insieme a lui sono tantissimi i top player con possibilità di vittoria nelle faticose giornate di matchplay. Giovedì e venerdì si giocheranno infatti due turni da 18 buche e due dei trentadue giocatori qualificati arriveranno poi alla finale di sabato.


Related Posts
Total
0
Share