Moriya Jutanugarn ha vinto il Portland Classic, ottenendo il suo terzo titolo in carriera sul LPGA Tour e la prima vittoria individuale dopo sei anni.
Partita nell’ultimo giro al Columbia Edgewater Country Club con tre colpi di ritardo rispetto alla leader delle 54 buche Andrea Lee, la campionessa thailandese ha realizzato un giro in 66 colpi (-6), per ottenere una vittoria di due colpi su tre giocatrici.
“È passato molto tempo dalla mia ultima vittoria”, ha dichiarato. “Essere nelle prime posizioni negli ultimi giorni era già una bella cosa. Ti tiene sulle spine e ti fa sentire di dover dare il meglio”.
Jutanugarn ha chiuso con un -22 totale, dopo un giro con 7 birdie ed un solo bogey alla buca 18.
Narin An (66), Nataliya Guseva (68) e Angel Yin (69) hanno pareggiato per il 2° posto. La 21enne Guseva è la prima giocatrice russa a ottenere una carta per il LPGA Tour.
La precedente vittoria individuale di Jutanugarn sul LPGA Tour risale al 2018, all’HUGEL-JTBC LA Open. Nel 2021, insieme alla sorella minore Ariya Jutanugarn, invece, aveva vinto il Dow Great Lakes Bay Invitational.
“Sono molto emozionata e orgogliosa di lei, perché so che aspettato a lungo questo trionfo”, ha detto Ariya Jutanugarn, 12 volte vincitrice del LPGA Tour, che domenica ha chiuso con un 65 e si è piazzata al 9° posto, a -17.
Sofia Garcia (68) e So Mi Lee (70) hanno pareggiato per il 6° posto a 19 sotto il par, mentre la leader del secondo giro Dewi Weber (72) si è classificata 8ava, solitaria, un colpo più indietro.
In vista delle Olimpiadi di questa settimana, nessuna delle prime 30 giocatrici del ranking mondiale era in campo. L’unica olimpionica presente a Portland è stata l’indiana Aditi Ashok, che ha terminato il torneo al 22° posto, a -14.
L’azzurra Benedetta Moresco ha chiuso in par i primi due giri e non è riuscita a passare il taglio, fissato a -5.
LPGA – Portland Classic
Inserito tra il CPKC Open di settimana scorsa in Canada e i Giochi Olimpici Femminili di Parigi, troviamo il Portland Classic. Questa amata e storica tappa del Tour torna ancora una volta nella sua sede di lunga data al Columbia Edgewater Country Club in Oregon dove si gareggerà da giovedì 1 a domenica 4 agosto per un montepremi di 1,75 milioni di dollari.
Più di una dozzina di campionesse major sono pronte a competere a Portland, tra cui Allisen Corpuz, campionessa dello U.S. Women’s Open 2023. Jennifer Kupcho, che ha vinto il Chevron Championship 2022 e poi si è classificata ottava a pari merito a Portland nella stessa stagione, torna di nuovo in azione al Columbia Edgewater. Danielle Kang, che ha giocato un programma più limitato di tornei in questa stagione, arriva a Portland, dove si è classificata 12ª a pari merito nel 2020 e 14ª a pari merito nel 2023.
Presente anche Jeongeun Lee6, che si è classificata ottava a pari merito al Portland Classic del 2021. Altre giocatrici degne di nota includono Gabi Ruffels, giocatrice dell’anno dell’Epson Tour, che fa la sua prima apparizione dopo l’Evian Championship e cercherà di ritrovare la forma che l’ha portata a tre piazzamenti tra i primi tre all’inizio di questa stagione.
Dopo aver faticato all’inizio della sua prima stagione nell’LPGA, la tailandese Chanettee Wannasaen ha trovato la sua settimana di forma al Portland Classic nel 2023. La rookie, che aveva mancato otto tagli consecutivi durante la sua prima stagione nel Tour, è riuscita a segnare -9 nel round finale, vincendo con un margine netto di quattro colpi al Columbia Edgewater Country Club. Wannasaen ha ottenuto la sua seconda vittoria nel LPGA Tour non molto tempo fa al Dana Open e ha altri due piazzamenti nei primi 10 nel 2024. Si presenta per difendere il suo titolo dopo aver mancato il taglio in Canada.
A solo una settimana dalla sua partenza per Parigi, per rappresentare l’India alle Olimpiadi, Aditi Ashok parteciperà al Portland Classic. La Ashok è l’unica olimpionica in campo, poiché le altre giocatrici, che rappresenteranno i loro rispettivi paesi, hanno scelto di saltare la tappa del Tour di questa settimana in vista del loro viaggio in Francia. L’indiana sarà senza dubbio una giocatrice da tenere d’occhio questa settimana a Portland prima di competere nella sua terza Olimpiade.
Ha fatto notizia in entrambe le sue precedenti apparizioni ai Giochi Olimpici, essendo stata la più giovane golfista in campo nella competizione di golf femminile a Rio nel 2016 e sfiorando la medaglia a Tokyo, finendo quarta a solo un colpo dal podio. Ashok torna a Portland, dove si è classificata 15ª a pari merito nel 2017, e arriva da un taglio mancato la scorsa settimana in Canada al CPKC Women’s Open.
Torna in campo Benedetta Moresco dopo il 19° posto di settimana scorsa in Canada. Il primo taglio passato sull’LPGA in questa stagione, che la vede impegnata sull’Epson Tour con qualche invito sul circuito maggiore, grazie al suo piazzamento nella QS dell’anno scorso, fa ben sperare ad un piazzamento.
Il Portland Classic ha un storia lunga oltre cinquant’anni e ha visto grandi campionesse sollevare il trofeo, tra cui leggende come Nancy Lopez, Betsy King, Amy Alcott e Annika Sorenstam. Risalente al 1972, il Portland Classic è il campionato non-major più longevo nel calendario del LPGA Tour. Il torneo di quest’anno vedrà il ritorno delle campionesse passate Stacy Lewis e Andrea Lee.