Aaron Rai ha vinto il Wyndham Championship con un risultato totale di -18 per conquistare la sua prima vittoria sul PGA Tour.
Il 29enne inglese ha consegnato uno score di 64 colpi ed il -6 di giornata lo ha fatto salire di 3 posizioni per vincere il torneo.
Il leader delle 54 buche Max Greyserman ha avuto una giornata altalenante: ha condotto per gran parte del giro, ma Rai si è fatto strada e ha preso il comando dopo che Greyserman ha fatto un secondo doppio bogey alla buca 16 (dopo averne segnato uno alla 14).
Domenica Rai ha consegnato uno score impeccabile, senza bogey e con 6 birdie. Il suo gioco deciso e preciso, unito alle difficoltà di Greyserman nelle buche finali, lo ha portato alla vittoria di due colpi alla sua 89esima partenza in gara.
In 2a posizione, a -16, si è classificato il campione americano leader al termine del 3° giro, mentre un colpo più indietro si sono divisi la 3a posizione, a pari merito, l’americano J.J. Spaun ed il giapponese Ryo Hisatsune
Il Wyndham Championship ha incoronato un vincitore, ma il round finale al Sedgefield Country Club non è ancora finito.
In un torneo che è stato più volte sospeso per una tempesta tropicale e in una domenica in cui si sono giocati tre round diversi, non è mancato un ultimo colpo di scena.
Giocando nell’ultimo gruppo, con il sole al tramonto, Matt Kuchar ha scelto di non terminare la buca 18 e di tornare lunedì mattina per concludere il suo ultimo giro.
Il campione americano era nell’ultimo gruppo, mentre nel team davanti a lui, c’era il leader del Wyndham e vincitore finale Aaron Rai, che è riuscito a terminare il torneo. Il gioco è stato sospeso dopo che tutti e tre i giocatori del gruppo di Kuchar, Chad Ramey e Max Greyserman, hanno colpito i loro tee shot. A tutti e tre i giocatori è stata data la possibilità di terminare il gioco lunedì. La trasmissione della CBS ha annunciato che, secondo il capo arbitro Ken Tackett, Kuchar ha detto che avrebbe terminato lunedì. Kuchar si è avvicinato alla sua palla e l’ha segnata, a 212 metri dalla buca. Sia Ramey che Greyserman, invece, hanno completato il loro giro.
PGA Tour – Wyndham Championship
Dall’8 all’11 agosto a Greensboro, in North Carolina, i campioni del PGA Tour saranno impegnati per l’appuntamento finale della regular season: il Wyndam Championship. Si tratta dell’ultima occasione per qualificarsi ai FedEx Cup Playoffs.
Il torneo si giocherò al Sedgefield Country Club, un campo nato nel 1926 su un progetto di Donald Ross, che ha ospitato diverse edizioni del Wyndham Championship.
Nel 1938 si è giocata la prima edizione del Greater Greensboro Open (l’attuale Wyndham), vinto da Sam Snead. Nel corso degli anni il torneo si è spostato in diverse località, fino al 2008, quando è tornato a Sedgefield e ci è rimasto. Nel 2007 il percorso è stato sottoposto a un progetto di restauro da 3 milioni di dollari con l’obiettivo di riportare il layout a quello originale di Ross ed oggi ne mantiene tutte le caratteristiche, con green impegnativi e pendenze importanti.
Diversi campioni che abbiamo visto alle Olimpiadi di Parigi la scorsa settimana saranno in campo per cercare di entrare tra i primi 70 nella classifica dei punti FedEx Cup e conquistare un posto nell’imminente FedEx St. Jude Championship, al TPC Southwind.
Tra questi ultimi vedremo l’irlandese Shane Lowry, il canadese Nick Taylor, l’australiano Min Woo Lee ed il danese Nicolai Højgaard. I professionisti in campo si sfideranno per partecipare ai Playoff, ma anche per un ottimo montepremi da 1,4 milioni di dollari che andrà al vincitore del torneo.
Ben 40 dei primi 70 giocatori della FedEx Cup giocheranno al Sedgefield Country Club, tra cui i top40 Brian Harman, Robert MacIntyre, Sungjae Im, Keegan Bradley, Cameron Young, Akshay Bhatia, Billy Horschel e Justin Rose.
Il defending champion è Lucas Glover, attualmente al 76° posto della classifica FedEx. Nel 2023 il campione americano ha vinto con due colpi di vantaggio, passando dal 112° al 49° posto per accedere ai Playoffs e spera certamente di replicare l’impresa.
Potremo seguire il Wyndham Championship, con il commento originale, alla seguente programmazione: