David Ravetto ha conquistato la sua prima vittoria sul DP World Tour al D+D Real Czech Masters.
Il campione francese ha realizzato uno straordinario giro finale di 64 colpi, battendo il leader delle 54 buche Jesper Svensson. Alla buca 16 Ravetto ha segnato il nono birdie di giornata, mentre il collega svedese ha scritto un doppio bogey, sigillando la vittoria a -23, con un vantaggio di 4 colpi.
“È indescrivibile, sono super felice. Talmente felice che non riesco a trovare le parole!” ha detto emozionato, stringendo il trofeo “Tutto ora sarà diverso. Devo rivedere i miei programmi!”
In 2a posizione Svensson ha segnato un -19 totale, mentre i connazionali di Ravetto, Adrien Saddier e Frederic Lacroix si sono classificati al 3° posto a pari merito con lo scozzese Richie Ramsay, a -18.
L’austriaco Bernd Wiesberger ha concluso a -16, insieme al trio inglese Brandon Robinson Thompson, Alex Fitzpatrick e Paul Waring, mentre il 10° posto è stato condiviso da Richard Mansell e Darius van Driel, un colpo più indietro.
I primi due azzurri in campo sono stati Francesco Laporta ed Andrea Pavan, 12esimi a -14 totali dopo aver consegnato rispettivamente uno score di 71 e 67 colpi. Un colpo più indietro Edoardo Molinari è 23° (-13), seguito da Francesco Molinari 62° a -7.
DP World Tour – D+D REAL Czech Masters
Todd Clements torna a difendere il suo titolo al D+D REAL Czech Masters mentre l’evento si sposta in una nuova sede per il suo decimo anniversario.
Clements ha conquistato la sua prima vittoria nel DP World Tour 12 mesi fa, realizzando un brillante 63 finale senza bogey per respingere la sfida di Matt Wallace. L’inglese ha chiuso il torneo a -22, un colpo davanti al connazionale Wallace, anch’egli senza bogey con 67 colpi. Il quattro volte vincitore del DP World Tour ha effettuato un approccio straordinario all’ultima buca, per andare al play-off, ma ha mancato il putt, lasciando a Clements il trionfo.
Da quando Jamie Donaldson sollevò il trofeo a questo evento nel 2014, assicurandosi un posto alla memorabile Ryder Cup in cui avrebbe realizzato il colpo vincente, il torneo è diventato una presenza fissa nel calendario del DP World Tour. Si è svolto ogni anno da allora, tranne che nella stagione 2020 funestata dal Covid, producendo sei vincitori al debutto, con Thomas Pieters l’unico a vincere due volte.
Quest’anno il D+D REAL Czech Masters si sposta al PGA National OAKS Prague, progettato dall’architetto di fama mondiale Kyle Phillips e gestito dalla rinomata azienda Troon. Il percorso delle prime nove buche è stato inaugurato nell’autunno del 2019, mentre il campo a 18 buche è stato aperto nell’estate del 2020. È l’unico campo con il marchio PGA National nella Repubblica Ceca.
Insieme all’attuale Capitano Europeo Luke Donald e al suo Vice Capitano Edoardo Molinari, una schiera di stelle della Ryder Cup da entrambe le sponde dell’Atlantico parteciperà questa settimana. I Campioni Major Francesco Molinari, Danny Willett e Jason Dufner scenderanno in campo, insieme a un’altra stella americana, Brandt Snedeker. Snedeker arriva questa settimana dopo essere stato recentemente nominato Vice Capitano degli Stati Uniti per il 2025 e aver ricevuto il Payne Stewart Award. Anche altri giocatori di Ryder Cup, come Rafa Cabrera Bello, Ross Fisher, Stephen Gallacher, Andy Sullivan, Bernd Wiesberger e Oliver Wilson, saranno in campo questa settimana.
Insieme ai fratelli Molinari, potremo seguire Filippo Celli, Francesco Laporta, Andrea Pavan, Renato Paratore e Lorenzo Scalise.
Dopo la sua straordinaria performance al The Open Championship, Dan Brown torna in azione cercando di mantenere il suo slancio dal Royal Troon. L’inglese non aveva passato un taglio sul DP World Tour da marzo, prima di riuscirci al Genesis Scottish Open, ma ha ritrovato la forma in modo spettacolare durante la sua seconda settimana in Scozia a Troon.
Un altro protagonista che scenderà in campo questa settimana è Matthew Jordan, che ha registrato quattro giri in 71 colpi, chiudendo insieme a Brown a pari colpi per la sua seconda top10 consecutiva all’Open.
Dopo tre settimane di pausa, il Closing Swing torna con il quarto dei cinque eventi mentre ci avviciniamo alla fase cruciale della stagione del DP World Tour. Al termine del Danish Championship della prossima settimana, non solo avremo raggiunto la conclusione del Closing Swing, ma anche la fine della fase dei cinque Global Swings, con molte opportunità in vista per un paio di settimane importanti. Il vincitore del Closing Swing guadagnerà 200.000 dollari e otterrà un posto per tutti gli eventi del Back 9, mentre la conclusione della fase dei Global Swings vedrà un ulteriore Bonus Pool di 1 milione di dollari distribuito tra i primi dieci giocatori della Race to Dubai che abbiano partecipato a un minimo di otto eventi ‘regolari’ dei Global Swings al di fuori dei Major e del Genesis Scottish Open.
Potremo seguire il D+D Real Czech Masters sul canale 206 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione: