Christofer Blomstrand ha consegnato uno score finale di 65 colpi per aggiudicarsi il suo 1° titolo sul Challenge Tour, al Vierumäki Finnish Challenge supported by Finnish Golf Union.
Il campione svedese ha iniziato l’ultimo round con un bogey alla buca 1, ma si è subito ripreso segnando 8 birdie, per scrivere un -20 totale e vincere di un colpo.
Il leader delle 54 buche Alexander Levy ha realizzato una hole-in-one alla buca 17 e si è piazzato al 2° posto dopo un 71 di giornata, a pari merito con lo svedese Mikael Lindberg (66), entrambi a -19 totali.
Blomstrand ha raccolto i frutti di anni di duro lavoro sul Challenge Tour e ha dichiarato: “Ho lavorato duramente per questo momento. In passato ho avuto un paio di occasioni per vincere, ma non sono stato in grado di sfruttarle. Oggi ce l’ho fatta ed è una sensazione incredibile. Sono al settimo cielo”
Il campione 32enne sale al 21° posto della classifica Road to Mallorca e punta al passaggio sul DP World Tour, con dieci eventi di stagione ancora da disputare.
Il sei volte vincitore del Challenge Tour Benjamin Hébert ha realizzato un giro finale di 65 colpi, per condividere il 4° posto con lo spagnolo Angel Ayora (-18), mentre l’inglese Jack Senior e lo spagnolo Quim Vidal hanno concluso un colpo più indietro e sono a pari merito in 6a posizione.
L’azzurro Pietro Bovari ha chiuso i 4 giri del Vierumäki Finnish Challenge rispettivamente in 67, 67, 71 e 67 colpi, per segnare un -16 totale e conquistare l’8° posto nel leaderboard finale. Lo score realizzato nelle ultime 18 buche lo ha fatto risalire di 7 posizioni classifica per conquistare la top10.
40° posto per Filippo Bergamaschi, a -10, seguito da Enrico Di Nitto, 63° a -4 totali.
Challenge Tour – Vierumäki Finnish Challenge supported by Finnish Golf Union
I giocatori della Road to Mallorca si dirigono in Finlandia questa settimana per il Vierumäki Finnish Challenge in programma dal 15 al 18 agosto.
La 15ª edizione del Vierumäki Finnish Challenge si svolgerà al Vierumäki Resort, che ospita l’evento dal 2016. Il torneo, che ha avuto la sua prima edizione nel 2001 con la vittoria dello svedese Klas Eriksson a Talma, è tornato nel calendario del Challenge Tour nel 2012 dopo una pausa di otto anni, con un altro giocatore svedese, Kristoffer Broberg, che ha conquistato il titolo a Kytäjä.
Kim Koivu è diventato il primo giocatore finlandese a vincere l’evento nel 2018, dopo aver prevalso in un playoff contro lo scozzese Robert MacIntyre, assicurandosi così il suo secondo titolo sul Challenge Tour della stagione. Koivu ha aggiunto un terzo titolo più tardi nello stesso anno, il Rolex Trophy 2018, e ha ottenuto la promozione automatica al DP World Tour. Questa settimana, Rasmus Neergaard-Petersen e John Parry sono entrambi in campo e cercheranno di seguire le orme di Koivu, puntando ad un terzo titolo stagionale per guadagnare la promozione automatica.
Lauri Ruuska è diventato il secondo giocatore finlandese a vincere in patria dopo aver conquistato il suo primo titolo sul Challenge Tour con una vittoria di sette colpi lo scorso anno al Vierumäki Resort. Il 30enne è stato il quarto giocatore nella storia del Challenge Tour a realizzare un round sotto i 60 colpi, raggiungendo tale impresa durante il primo giro.
Saranno cinque gli azzurri da seguire in Finlandia con Filippo Bergamaschi, Pietro Bovari, Enrico Di Nitto, Federico Livio e Stefano Mazzoli.