Frederic Lacroix ha vinto il suo 1° titolo sul DP World Tour dopo aver realizzato un impeccabile score di 65 colpi al Danish Golf Championship.
Lacroix ha iniziato la giornata con 4 colpi di svantaggio, ma ha recuperato fino a vincere di 4 colpi.
Il 29enne ha consegnato uno score bogey free con 6 birdie chiudendo con un punteggio di 14 sotto il par e conquistando una vittoria memorabile.
Il francese ha vissuto un’ottima stagione da quando, lo scorso anno, è passato dall’European Challenge Tour al Tour Maggiore. Questa vittoria, infatti, arriva dopo quattro top5 di stagione.
Il suo connazionale Romain Langasque ed il beniamino di casa Lucas Bjerregaard hanno concluso a pari merito al 2° posto, a -10, mentre il vincitore della scorsa settimana David Ravetto si è piazzato al 4° posto, a -9.
Chiudono la top5, a pari merito a -8, l’Amateur danese Jacob Skov Olesen, il francese Adrien Saddier, lo svedese Christofer Blomstrand, il portoghese Pedro Figueredo e l’inglese Joe Dean.
Il primo azzurro in campo è stato Francesco Laporta, 27° a -4, che ha chiuso i quattro round del Danish Golf Championship rispettivamente in 70, 70, 69 e 71 colpi. Lo segue, a -2 totali, Andrea Pavan che è 42° , mentre Lorenzo Scalise è 66° a +4 totali.
DP World Tour – Danish Golf Championship
Rasmus Højgaard difende il suo titolo in patria mentre il Danish Golf Championship festeggia il suo decimo anniversario in una nuova sede.
Højgaard ha aspettato 13 mesi per difendere il titolo dopo aver trionfato in un playoff di sei buche l’anno scorso per diventare il primo vincitore danese di questo evento. Ha tenuto a bada Nacho Elvira, recuperando da uno svantaggio di sette colpi con un ultimo giro in 64 colpi, chiudendo alla pari con lo spagnolo a 13 sotto par.
Alla sesta buca di spareggio Elvira ha mandato il suo secondo colpo fuori limite lasciando a Højgaard la possibilità di due putt per ottenere la sua quarta vittoria sul DP World Tour. Anche suo fratello Nicolai è in gara questa settimana, insieme al grande golfista danese Thomas Bjørn, che ricopre il ruolo di Chairman dell’evento.
Dal suo debutto come “Made in Denmark” nel 2014, questo evento ha fatto parte di ogni stagione del DP World Tour, ad eccezione di quella del 2020, funestata dal Covid. Questa settimana segna sia la sua decima edizione che il suo decimo anniversario.
Lo scozzese Marc Warren ha vinto la prima edizione, mentre l’austriaco Bernd Wiesberger è l’unico giocatore ad aver sollevato il trofeo due volte in edizioni consecutive, nel 2019 e 2021. L’Inghilterra è la nazione di maggior successo, con le vittorie di David Horsey, Matt Wallace e Oliver Wilson, mentre il belga Thomas Pieters e l’americano Julian Suri hanno anch’essi assaporato la vittoria prima del trionfo casalingo di Højgaard.
Un nuovo capitolo dell’evento inizia quest’anno con il Lübker Golf Resort che ospita per la prima volta il torneo. Il campo ha già ospitato in passato il Challenge Tour, l’ECCO Tour e la European Tour Q-School. Flemming Astrup e GolfPromote sono gli organizzatori, mentre Carl Aage Nielsen, proprietario del resort, ha dichiarato:
Sono molto entusiasta che il DP World Tour e il Danish Golf Championship arrivino al Lübker. È un riconoscimento del fatto che il nostro percorso è fantastico, e non vediamo l’ora di accogliere sia i giocatori internazionali che quelli danesi per una settimana indimenticabile.
I tifosi locali saranno entusiasti di vedere in azione i fratelli Højgaard, Bjørn e l’otto volte vincitore del DP World Tour Thorbjørn Olesen, ma ci saranno molti atleti emergenti da tenere d’occhio. Rasmus Neergaard-Petersen, attualmente in testa alla Road to Mallorca sul Challenge Tour, ha già registrato due vittorie in questa stagione.
Queste sono arrivate in una serie di cinque top ten consecutive da marzo a maggio, e il 25enne cercherà di impressionare sul palcoscenico del DP World Tour. Anche Hamish Brown è un altro danese in ascesa sul Challenge Tour e attualmente è terzo nella Road to Mallorca dopo la sua vittoria al Kaskáda Golf Challenge e un secondo posto nell’ultimo torneo.
A questi si aggiunge il dilettante Jacob Skov Olesen, che recentemente ha superato il taglio al 152° Open Championship e si trova al secondo posto nel Global Amateur Pathway Rankings. Il futuro del golf danese appare luminoso quanto il presente.
Questa settimana segna la fine dei Global Swings della stagione, prima dell’inizio del Back 9 al Betfred British Masters della prossima settimana. Il Closing Swing si conclude questa settimana, con il vincitore della scorsa settimana, David Ravetto, e il suo rivale, secondo classificato, Jesper Svensson, gli unici due giocatori che possono superare Robert MacIntyre in cima alla classifica e portarsi a casa il bonus di 200.000 dollari.
Il miglior giocatore del DP World Tour (non già esente) si qualificherà anche per il BMW PGA Championship, il terzo dei cinque eventi delle Rolex Series di questa stagione. Ma non è tutto: domenica, un ulteriore Bonus Pool di 1 milione di dollari sarà condiviso tra i primi dieci giocatori della Race to Dubai che avranno partecipato ad almeno otto eventi ‘regolari’ dei Global Swings, esclusi i Major Championships e il Genesis Scottish Open. C’è ancora tutto in gioco.
Saranno cinque gli italiani in campo in Danimarca. Potremo seguire Filippo Celli, Francesco Laporta, Renato Paratore, Andrea Pavan e Lorenzo Scalise.
Potremo seguire il Danish Golf Championship sul canale 206 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione: