Bovari e De Leo in top5, Neergaard-Petersen conquista la carta del DP World Tour al Big Green Egg German Challenge

Rasmus Neergaard-Petersen si è guadagnato la promozione sul DP World Tour grazie alla 3a vittoria stagionale al Big Green Egg German Challenge powered by VcG.

Il campione danese ha iniziato l’ultimo giro con sei colpi di svantaggio dal leader, ma ha realizzato un brillante giro di 64 colpi (-8) per raggiungere quota -15 e portarsi in cima alla classifica al Wittelsbacher Golfclub, vincendo di una lunghezza sul connazionale John Axelsen e sullo scozzese Daniel Young, che hanno condiviso il 2° posto a -14.

Il professionista 25enne è diventato il primo giocatore a vincere 3 volte nella regular season del Challenge Tour  (l’ultima volta era successo ad Aaron Rai nel 2017). La vittoria del Big Green Egg German Challenge, infatti, arriva dopo altri due successi del danese al Kolkata Challenge e all’UAE Challenge, conquistati all’inizio dell’anno.

“Non riesco davvero a spiegare come mi sento in questo momento”, ha detto. “Oggi tutto è andato come doveva andare, anche se non avrei mai pensato che fosse possibile segnare 8 sotto il par su questo percorso. Il mio giro è stato perfetto, ma tutto è possibile in questo gioco!”

L’azzurro Pietro Bovari ha conquistato il 4° posto grazie ad uno straordinario -13 raggiunto grazie a quattro giri chiusi rispettivamente in 73, 69, 65 e 68 colpi.

Un colpo più indietro, a -12, l’inglese Tom Shadbolt, il tedesco Jonas Baumgartner, il francese Mathieu Decottignies-Lafon e l’italiano Gregorio de Leo sono quinti nel leaderboard finale. Il campione biellese che nel 2022 aveva vinto tre tornei sull’Alps Tour accedendo direttamente al Challenge Tour, ha siglato 4 score sotto par (67 – 70 – 69 – 70).

Neergaard-Petersen allunga il suo vantaggio in vetta alla classifica della Road to Mallorca, mentre Young sale di 19 posizioni e si piazza al 26° posto dopo il secondo posto in Germania. L’inglese John Parry e lo svedese Joakim Lagregren restano rispettivamente al 2° e al 3° posto del ranking.

Challenge Tour – Big Green Egg German Challenge powered by VcG

La Road to Mallorca arriva in Germania per la prima volta quest’anno con il Big Green Egg German Challenge, powered by VcG, in svolgimento al Wittelsbacher Golfclub dal 5 all’8 settembre.

Il Wittelsbacher Golfclub, fondato nel 1988, era un tempo il luogo dove si allevavano i cavalli dei re bavaresi, ma è stato trasformato dall’architetto di campi da golf olandese Joan Dudok van Heel in uno dei campi da golf più pittoreschi e belli della Germania. Il percorso, di tipo parkland, è un par 73 e misura 6.839 metri. Gli alberi secolari di querce e tigli che fiancheggiano i fairway offrono una sfida unica e una prova severa per molti dei golfisti che gareggeranno questa settimana in Baviera.

Questa settimana segna la quarta edizione del Big Green Egg German Challenge. Lo spagnolo Ángel Hidalgo ha conquistato il suo primo titolo del Challenge Tour nella prima edizione nel 2021, approfittando di un invito dell’ultimo minuto per giocare al Wittelsbacher Golfclub. Nel 2022, un altro spagnolo, Alejandro Del Rey, ha ottenuto il suo primo titolo dopo aver sconfitto Mateusz Gradecki al playoff. L’anno scorso, Francesco Laporta ha conquistato il suo terzo titolo del Challenge Tour, avviandosi verso la promozione al DP World Tour.

Il Challenge Tour ha visto molti giocatori tedeschi emergere e competere nel DP World Tour, come il due volte vincitore Major Martin Kaymer e i vincitori del DP World Tour Marcel Siem, Tobias Dier e Yannik Paul. Con molti tedeschi che dimostrano di poter competere ai massimi livelli, questa settimana presenterà un altro gruppo di talenti emergenti dalla Germania.

Saranno quattro gli azzurri in gara questa settimana: Filippo Bergamaschi, Davide Buchi, Pietro Bovari e Gregorio De Leo.


Related Posts
Total
0
Share