Gli Stati Uniti hanno vinto la Solheim Cup per la prima volta dopo 7 anni, in un’edizione davvero combattuta al Robert Trent Jones Golf Club di Gainesville, in Virginia.
I match sono rimasti sul filo del rasoio fino a quando Lilia Vu ha segnato un birdie alla 18esima buca e ha guadagnato il mezzo punto necessario per raggiungere i 14 punti e mezzo e decretare la vittoria della Solheim Cup agli Stati Uniti.
Il punteggio finale è stato di 15 ½ – 12 ½ in favore del Team USA, che ha conquistato la coppa per la prima volta dal 2017.
Prima dei match-play singoli la squadra di casa aveva quattro punti di vantaggio sull’Europa (10-6). Nei 12 incontri singoli finali il team Europe ha conquistato 6 punti e mezzo, mentre la squadra statunitense ha ottenuto 5 punti e mezzo, sufficienti per assicurarsi la vittoria.
La capitana Stacy Lewis ha dichiarato: “E’ tutto così bello e stressante e orribile nello stesso tempo! Ma sono molto orgogliosa delle mie giocatrici. È incredibile come possa fare la differenza un mezzo punto. Fortunatamente, questa volta è stato in nostro favore”.
La capitana del team Europe Suzann Pettersen ha commentato: “Abbiamo dato loro filo da torcere. Non credo che nessuno si aspettasse che fossimo ancora qui alle 14:30 e che avessimo ancora una possibilità. Purtroppo la partenza ha dato loro troppo vantaggio, ma oggi mi sono divertita. La domenica è sempre emozionante!”.
E ha aggiunto: “Mi sono divertita davvero tanto con queste ragazze. Vincere o perdere – sì, è divertente vincere, un po’ più doloroso perdere – ma alla fine della giornata abbiamo avuto un sacco di piccole vittorie all’interno della nostra squadra. Abbiamo riso molto e abbiamo vissuto momenti che ricorderemo per sempre”.
LPGA e LET – The Solheim Cup
I fan non hanno dovuto aspettare a lungo per vedere l’attesissima rivincita tra le squadre di Europa e Stati Uniti alla Solheim Cup. Solo 12 mesi fa, la sfida si è conclusa con un pareggio 14-14 al Finca Cortesin in Spagna, e quest’anno le squadre hanno l’opportunità di affrontarsi di nuovo, questa volta su suolo statunitense.
Quest’anno, la Solheim Cup si svolge negli Stati Uniti al Robert Trent Jones Golf Club di Gainesville, in Virginia, a circa 45 minuti da Washington D.C.
Il campo è stato progettato da Robert Trent Jones Sr., che lo considerava il suo capolavoro, con le suggestive seconde nove che costeggiano il Lago Manassas. Il percorso ha una lunga storia di competizioni a squadre: oltre a ospitare la Solheim Cup per la prima volta quest’anno, ha anche accolto le prime quattro edizioni della Presidents Cup giocate su suolo americano.
Ma perché queste due squadre si incontrano di nuovo così presto?
La Solheim Cup è una competizione biennale che mette a confronto le migliori golfiste europee contro le migliori giocatrici statunitensi. Sin dalla sua creazione nel 1990, la Solheim Cup è diventata una delle competizioni più importanti nel golf, e attualmente le americane guidano con 10 vittorie contro 7 delle europee.
Ogni due anni, l’evento si alterna tra il suolo americano ed europeo, e poiché in passato si è giocata negli anni dispari dal 2003, a partire dal 2024 la Solheim Cup tornerà a essere disputata negli anni pari. Per adeguarsi a questo cambiamento, l’evento è stato organizzato in due stagioni consecutive.
Le squadre degli Stati Uniti e dell’Europa sono guidate rispettivamente dalle capitane Stacy Lewis per il team americano e Suzann Pettersen per quello europeo, entrambe riconfermate nei loro ruoli dopo aver già capitanato le squadre nel 2023 al Finca Cortesin.
Le squadre di Stati Uniti ed Europa si sfideranno in tre giorni di match play per determinare chi porterà a casa la Solheim Cup. Durante i primi due giorni, venerdì 13 settembre e sabato 14 settembre, le giocatrici si affronteranno in una sessione mattutina di quattro match foursome, seguita da una sessione pomeridiana di quattro match four-ball.
Domenica 15 settembre, gli Stati Uniti e l’Europa si confronteranno in 12 match singoli. Ogni match vinto durante i tre giorni vale un punto, mentre i match che terminano in pareggio assegnano mezzo punto a ciascuna squadra.
Per vincere la Coppa sono necessari 14,5 punti al termine della giornata di domenica, mentre per mantenere la Solheim Cup in Europa ne occorrono 14. Se la competizione dovesse terminare in parità, come accaduto nel 2023, il trofeo rimarrà all’Europa che l’ha vinto l’anno scorso. La squadra USA ha vinto la sfida l’ultima volta nel 2017.
Partecipano 24 giocatrici, composte da 12 europee e 12 americane. Le qualifiche per rappresentare i propri Paesi nella Solheim Cup avvengono durante un periodo di due anni, durante il quale le giocatrici possono accumulare punti nelle rispettive classifiche.
Tuttavia, a causa di un cambiamento nella struttura dei punti per gli Stati Uniti, le golfiste americane hanno accumulato punti solo a partire dall’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions 2023 fino all’AIG Women’s Open. Entrambe le squadre sono state definite alla conclusione dell’ultimo major dell’anno, ad agosto.
Il Team Europe è composto dalle prime due giocatrici nella classifica dei punti della Solheim Cup europea, Charley Hull ed Esther Henseleit, insieme alle prime cinque giocatrici nel Rolex Rankings: Celine Boutier, Carlota Ciganda, Linn Grant, Madelene Sagstrom, Maja Stark e Leona Maguire. La capitana Suzann Pettersen ha assegnato le sue scelte personali a Georgia Hall, Anna Nordqvist, Emily Pedersen e Albane Valenzuela.
Il team degli Stati Uniti per la Solheim Cup è composto dalle prime sette giocatrici nella classifica dei punti della Solheim Cup statunitense: Allisen Corpuz, Lauren Coughlin, Ally Ewing, Megan Khang, Nelly Korda, Andrea Lee e Lilia Vu.
La squadra include anche le prime due giocatrici nel Rolex Women’s World Golf Rankings, Alison Lee e Rose Zhang, che non si erano ancora qualificate tramite la classifica punti. La capitana Stacy Lewis ha scelto tre giocatrici per completare la squadra, selezionando Jennifer Kupcho, Sarah Schmelzel e Lexi Thompson.
Con la Solheim Cup del 2023 che si è conclusa con un pareggio, le squadre di Stati Uniti ed Europa stanno adottando approcci mentali differenti per l’edizione di quest’anno. Le europee si considerano vincitrici dell’ultima sfida, poiché hanno mantenuto la Coppa essendo le ultime a vincerla nel 2021.
Sui social media, hanno sottolineato la loro opportunità di conquistare una quarta Solheim Cup consecutiva, un traguardo mai raggiunto. Dal punto di vista americano, la capitana Stacy Lewis vede la partita di quest’anno come un’occasione per completare ciò che è rimasto in sospeso dopo l’incontro del 2023.