LIV Golf Chicago: Rahm vince il torneo e il campionato stagionale, i Crushers vincono la classifica a squadre

La prima regular season di Jon Rahm si è conclusa domenica al LIV Golf Chicago con la seconda vittoria in tre tornei.

Sono risultati impressionanti, ma secondo il capitano della Legion XIII e due volte vincitore di un major non si tratta di niente di speciale.

“Non direi che ha superato le mie aspettative… piuttosto ha soddisfatto ciò che mi aspettavo”, ha detto Rahm.

Il 29enne spagnolo ha realizzato un 66 senza bogey domenica al Bolingbrook Golf Club per tenere a bada il capitano del Torque GC Joaquin Niemann e vincere sia il LIV Golf Chicago, a -11, sia il campionato individuale.

Niemann e il capitano del Fireballs GC Sergio Garcia hanno pareggiato per il 2° posto, a tre colpi di distanza (-8).

Nella classifica a squadre il Crusher GC ha vinto con un punteggio di -14 (Lahiri 67, DeChambeau 68, Casey 70, Howell III 71; punteggio del 3° giro: -4), seguito dai Legion XIII (-13) e dai Fireballs (-12).

LIV Golf League – LIV GOLF Chicago

Il primo dei due eventi finali che concludono la stagione 2024 della LIV Golf League si terrà sul percorso principale di Bolingbrook dal 13 al 15 settembre. Combinando bellezze naturali e layout impegnativi, Bolingbrook è il luogo ideale per incoronare il Campione Individuale della LIV Golf League 2024.

In Illinois ci sarà molto in gioco tra cui la battaglia per il titolo individuale della stagione tra due dei migliori golfisti del circuito, la definizione delle teste di serie per il campionato a squadre e la conquista di un posto nella lega per il 2025.

La settimana successiva, le 13 squadre si trasferiranno in Texas per l’evento finale della stagione, il LIV Golf Dallas Team Championship, che si terrà dal 20 al 22 settembre al Maridoe Golf Club.

Situato a soli 30 miglia dal centro di Chicago, Bolingbrook presenta numerosi ostacoli d’acqua e la sua iconica buca 15, un par 3 con un green su un’isola. Con bunker strategici che richiedono precisione e strategia anche ai golfisti più esperti, il campo offre numerose opportunità di attacco, capaci di ribaltare drasticamente la classifica. Questo garantisce che i momenti finali del torneo siano tanto emozionanti quanto decisivi.

La vicinanza del campo a Chicago lo rende facilmente accessibile per fan e media, aumentando l’attrattiva dell’evento. La combinazione di percorso impegnativo, paesaggi mozzafiato e una posizione comoda, fa del Bolingbrook Golf Club il palcoscenico perfetto per questo ultimo capitolo stagionale nel quale verrà celebrato il campione individuale LIV 2024.

In una lega ricca di campioni Major, eroi della Ryder Cup e stelle emergenti, il capitano della Legion XIII, Jon Rahm, si è posizionato per un finale di stagione da campione nella sua prima stagione sul circuito. Rahm ha concluso nella top 10 in tutti gli 11 eventi a cui ha partecipato quest’anno, inclusi cinque piazzamenti tra i primi 3 e una vittoria al LIV Golf UK by JCB.

Il suo unico sfidante per il titolo di Campione Individuale 2024 è il capitano di Torque GC, Joaquin Niemann, che ha vinto a Mayakoba e Jeddah e ha guidato la classifica stagionale fino alla conclusione del LIV Golf Greenbrier.

I due sono gli unici giocatori ancora matematicamente in corsa per il titolo, con Rahm in testa con 195,17 punti contro i 192,20 di Niemann, una differenza di soli 2,97 punti. Entrambi hanno la  garanzia di finire al primo o secondo posto sul podio finale della stagione.

Rahm vincerà il titolo se concluderà davanti o a pari merito con Niemann tra i primi 15 posti della classifica di Chicago. Se Niemann dovesse finire al 16° o 17° posto, Rahm deve concludere tra i primi 24 giocatori che guadagnano punti. Se Niemann finirà 18° o peggio, Rahm si aggiudicherà automaticamente il titolo.

Per Niemann, invece, sarà necessario ottenere 3 punti in più di Rahm. Qualsiasi piazzamento tra i primi 3 a Chicago gli garantirebbe il titolo, purché non finiscano a pari merito e si piazzi davanti a Rahm. Se Niemann terminerà al 4° posto o peggio, il suo destino dipenderà dalla posizione di Rahm.


Contenuti simili
Total
0
Share