Patton Kizzire ha realizzato un ultimo giro in 70 colpi per assicurarsi una vittoria di cinque colpi al Procore Championship al Silverado Resort.
Il campione americano conquista la sua terza vittoria sul PGA Tour e la prima in oltre sei anni grazie ad un risultato di -20 totale (66 – 65 – 67 – 70).
Kizzire sta lavorando da circa un mese con una nuova mental coach, Amiee Smith-Schuster, che vive vicino alla sua città natale in Georgia, nota per avere dei metodi di insegnamento apparentemente bizzarri. Il campione ha praticato a piedi nudi nell’erba, ha abbracciato un albero, ha cantato una canzoncina Disney sabato e un rap domenica, ma a quanto pare tutto questo ha funzionato!
“Ero un po’ scettico su questo approccio mentale”, ha detto Kizzire, il cui vantaggio è stato ridotto per due volte a due colpi, “ma si tratta solo di dare luce alla vita, di fare cose apparentemente sciocche per rompere il ghiaccio e sdrammatizzare. Funziona!”
Il risultato parla chiaro: una vittoria faticosamente conquistata e a lungo attesa che ha portato Kizzire dal 132° al 70° posto nella FedExCup.
Al 2° posto si è classificato David Lipsky, a -15 totali, mentre Patrick Fishburn è 3° a -14.
Chiudono la top5, quarti a pari merito i due canadesi Ben Silverman, Mackenzie Hughes e l’americano Greyson Sigg.
PGA Tour – Procore Championship
Il calendario del PGA TOUR 2024 riprende questa settimana con il Procore Championship, l’evento di apertura della FedExCup Fall, che si terrà al Silverado Resort di Napa, in California dal 12 al 15 settembre. La FedExCup Fall, che va dal Procore Championship fino al The RSM Classic, offre ai giocatori l’opportunità di assicurarsi o migliorare il proprio status nel PGA TOUR per la stagione 2025. Gli eventi della FedExCup Fall offrono vantaggi simili a quelli della stagione regolare: i vincitori guadagnano esenzioni per due anni, 500 punti FedExCup e l’accesso a tornei di prestigio come The Players, The Sentry e i Major che invitano i vincitori del PGA Tour.
Dopo la conclusione dei FedExCup Playoffs, i giocatori classificati dal 51° posto in poi nella FedExCup continueranno a competere per punti durante la FedExCup Fall, partendo con tutti i punti guadagnati nella stagione regolare e nel primo evento dei playoff, il FedEx St. Jude Championship.
Inoltre, i primi 10 giocatori nella FedExCup Points List alla conclusione della FedExCup Fall, che non sono ancora qualificati per i Signature Events, avranno accesso ai primi due Signature Events che seguono The Sentry, dando la possibilità a giocatori in forte crescita di confrontarsi con i migliori del mondo.
I giocatori classificati dal 51° al 70° posto all’inizio dell’autunno hanno già garantito la loro ammissibilità tra i primi 125 per la stagione successiva, ma competono per un posto nei Signature Events.
Come parte dell’Aon Next 10, i giocatori classificati dal 51° al 60° posto nella classifica del FedExCup fino al FedExCup Fall si qualificheranno per due Signature Events all’inizio della stagione 2025: l’AT&T Pebble Beach Pro-Am e il Genesis Invitational. Attualmente, Min Woo Lee è al 60° posto ed è pronto a competere a Napa. Chi è classificato oltre il 70° posto potrà guadagnarsi uno dei 10 posti disponibili nei Signature Events e competere per rientrare tra i primi 125 della FedExCup entro la fine dell’autunno.
Anche i giocatori che hanno concluso tra i primi 50 nella FedExCup, che sono già nella top 125 e in tutti i Signature Events, possono ancora competere nella FedExCup Fall per inseguire trofei, guadagnare punti importanti per il ranking mondiale e accumulare ulteriori vantaggi proprio come Sahith Theegala, numero 3 della FedExCup, che torna a Napa come campione in carica.
L’anno scorso Theegala ha ottenuto la sua prima vittoria sul PGA TOUR dopo 74 partecipazioni, trionfando con due colpi di vantaggio. Il 25enne ha concluso l’ultimo giro in 68 colpi, più che sufficiente per mantenere la testa della classifica dopo aver iniziato la giornata con due colpi di vantaggio. S.H. Kim è arrivato secondo, mentre Cam Davis ha conquistato il terzo posto, con quattro colpi di distacco da Theegala. Homa, il campione in carica per due anni consecutivi, ha chiuso al settimo posto ex aequo.
Sei dei prossimi concorrenti della Presidents Cup parteciperanno a Napa, insieme a cinque giocatori con ruoli di capitano. Il campione in carica del Procore Championship, Theegala, il vincitore del Procore per due volte Max Homa e il campione dell’U.S. Open 2023 Wyndham Clark sono i tre giocatori del Team USA che gareggeranno a Napa. Si uniranno a loro due assistenti del capitano Jim Furyk: Kevin Kisner e Stewart Cink (che ha già vinto a Napa in passato). Il capitano del Team Internazionale, Mike Weir (che parteciperà grazie a una wild card), e l’assistente del capitano Camilo Villegas saranno presenti, insieme all’australiano Min Woo Lee e a due canadesi: Corey Conners e Mackenzie Hughes, che saranno in campo settimana prossima al Royal Montreal.
Il dilettante Luke Clanton torna in azione sul PGA Tour dopo un’impressionante serie di prestazioni estive. Clanton ha ottenuto tre piazzamenti tra i primi 10 in sei partecipazioni sul TOUR negli ultimi tre mesi, tra cui un secondo posto ex aequo al John Deere Classic e un quinto posto al Wyndham Championship. Clanton ha guadagnato 14 punti nel programma PGA Tour University Accelerated (che assegna le carte ai golfisti universitari). Se Clanton accumulerà altri sei punti prima della conclusione della stagione di golf universitario, la prossima primavera, potrà accettare la membership del PGA Tour a partire dall’estate del 2025.
Neal Shipley, che ha conquistato il titolo di miglior dilettante all’U.S. Open (superando Clanton), è pronto per un’altra partecipazione sul Tour. Shipley ha superato sei tagli su sette quest’anno e ha ottenuto tre piazzamenti tra i primi 10 in cinque eventi sul PGA Tour Americas quest’estate (compresi un secondo e un terzo posto). Wenyi Ding, quarto nel World Amateur Golf Ranking, farà la sua seconda apparizione sul PGA Tour (aveva partecipato all’U.S. Open 2023). Come Clanton, Ben James della Virginia spera di accumulare altri punti nel programma PGA Tour University Accelerated questa settimana a Napa. James ha partecipato a tre eventi sul PGA Tour quest’estate, incluso l’U.S. Open ed al momento ha accumulato 11 punti.
Il North Course del Silverado Resort, un par 72 di oltre 6.500 metri, ha subito importanti modifiche per l’edizione dello scorso anno del Procore Championship, con la riprogettazione di 10 buche (le buche dalla 1 alla 7 e la 18 sono rimaste invariate). Questo percorso ospita il PGA Tour dal 2014 e le recenti modifiche hanno aggiornato il layout mantenendo al contempo il carattere distintivo del campo.
Potremo seguire il Procore Championship su Discovery+ ed Eurosport 2 con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi con la seguente programmazione: