Billy Horschel ha vinto il BMW PGA Championship per la 2a volta nella sua carriera, dopo aver sconfitto Thriston Lawrence e Rory McIlroy in un emozionante playoff al Wentworth Club.
Il campione americano ha chiuso i primi due giri in 67 e 69 colpi e fatto seguito con un ottimo 65 nel 3° round, per finire con un 67 finale (-5) e segnare un -20.
Il sudafricano Thriston Lawrence ha completato un giro finale in 65 colpi (-7) per raggiungere i -20 ed essere 1° nel leaderboard, solitario, a 2 buche dalla fine. Con i campioni Horschel e McIlroy a sole due lunghezze di distanza, ha dovuto aspettare che terminassero il giro.
E’ stato allora che Horschel ha scritto due birdie alla 17 e alla 18 e McIlroy ha segnato un eagle alla 17, per pareggiare entrambi con il leader, a -20.
Il trio è tornato sulla buca 18 per il playoff.
Alla prima buca Lawrence ha segnato un bogey ed è stato il primo ad essere eliminato passando al 2° posto, mentre McIlroy e Horschel hanno realizzato entrambi un birdie.
Alla seconda buca di spareggio entrambi i campioni erano in green con il secondo colpo. L’americano ha imbucato uno splendido eagle ed il nordirlandese si è dovuto accontentare di un birdie e del 2° posto.
Matteo Manassero, partito in testa alla classifica, ha scritto un 73 finale con 3 birdie e 4 bogey e con un -17 totale ha chiuso il BMW PGA Championship in 4a posizione.
Il campione azzurro, che ha collezionato sette top10, con questo risultato è entrato tra i primi 100 del ranking mondiale ed è 5° nel ranking della Race to Dubai, che garantirà la carta del PGA Tour ai primi 10 giocatori non diversamente esenti.
DP World Tour – BMW PGA Championship
Il Back 9 arriva alla sede del DP World Tour, con il Wentworth Club che ospita il BMW PGA Championship, terzo evento della Rolex Series della stagione in programma da giovedì 19 a domenica 22 settembre.
Ryan Fox ha vinto qui il suo primo titolo delle Rolex Series 12 mesi fa, chiudendo con un birdie all’ultima buca firmando un 67 finale per diventare il migliore sul West Course.
Il neozelandese aveva iniziato l’ultimo giro con tre colpi di distacco dalla vetta e, dopo un triplo bogey alla difficile terza buca, sembrava che le sue chance fossero sfumate. Tuttavia, ha realizzato due birdie nelle prime nove buche, chiudendo in 36, e poi ha chiuso le ultime nove in 31 colpi, segnando un birdie alla buca 18, par cinque, imbucando un putt da due metri dopo aver optato per un lay up, concludendo il torneo a -18, un colpo davanti ai favoriti di casa Tyrrell Hatton e Aaron Rai.
Questa vittoria ha aiutato Fox a ottenere una seconda consecutiva top 5 nella Race to Dubai e a guadagnare la carta anche per PGA TOUR, dove ha ottenuto due top ten nel 2024, senza mancare un taglio in nove eventi del DP World Tour.
Il PGA Championship di Wentworth è uno degli eventi più importanti del DP World Tour sin da quando Tony Jacklin sollevò il trofeo nella stagione inaugurale del tour nel 1972.
La lista dei campioni è una vera parata di stelle del golf, con nomi come Sir Nick Faldo, Seve Ballesteros, Bernhard Langer, Ian Woosnam, Colin Montgomerie e Luke Donald, tutti plurivincitori , che si uniscono a leggende come Arnold Palmer e Rory McIlroy senza dimenticare Francesco Molinari, Matteo Manassero e Costantino Rocca che hanno inciso il loro nome rispettivamente nel 2018, nel 2013 e nel 1996.
McIlroy cerca la sua seconda vittoria questa settimana, così come il suo compagno di squadra olimpico Shane Lowry. Tra i favoriti locali ci sono Tommy Fleetwood e Robert MacIntyre, che ha già conquistato due vittorie globali nel 2024. Sebastian Söderberg e Guido Migliozzi, anch’essi vincitori dei Global Swings, si aggiungono al field, insieme ai campioni Major inglesi Matt Fitzpatrick, Danny Willett e Justin Rose, che attireranno sicuramente l’attenzione del numeroso pubblico.
A Matteo Manassero, attualmente al 9° posto della Race to Dubai, a Guido Migliozzi (#14) e a Francesco Molinari (#152), si uniscono Andrea Pavan (#52) ed Edoardo Molinari (#133).
McIlroy cercherà di conquistare il suo quarto titolo Rolex Series in due anni. Il nordirlandese ha difeso con successo la sua corona all’Hero Dubai Desert Classic a gennaio, prima di essere spodestato al Genesis Scottish Open dall’eroe di casa Robert MacIntyre. Alex Noren è stato il primo vincitore della Rolex Series in questo evento nel 2017, e da allora Francesco Molinari, Danny Willett, Tyrrell Hatton, Billy Horschel, Shane Lowry e Ryan Fox si sono uniti a lui come vincitori nell’era delle Rolex Series.
Con 8.000 punti della Race to Dubai in palio, un buon risultato questa settimana potrebbe essere determinante per garantire a un giocatore un posto nei Play-Offs del DP World Tour e negli ultimi due eventi della Rolex Series della stagione: l’Abu Dhabi HSBC Championship e il DP World Tour Championship.
Potremo seguire il BMW PGA Championship sul canale 206 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione: