Angel Hidalgo ha sconfitto in un playoff il tre volte campione Jon Rahm per vincere l’acciona Open de España 2024 presented by Madrid.
I due campioni, partiti con un team leader tutto spagnolo insieme a David Puig, hanno chiuso il torneo in parità a -14.
Entrambi i giocatori hanno realizzato un birdie alla prima buca di spareggio sulla buca 18, ma alla seconda buca è stato Hidalgo a segnare un birdie, mentre Rahm si è dovuto accontentare del par e del 2° posto.
Il campione di Marbella dopo la vittoria ha dichiarato: “Due o tre anni fa ero sul tee della buca 1 a sostenere Jon. Non giocavo. Ero solo venuto a Madrid per vedere il torneo. Essere qui oggi e vincere è irreale. Fantastico!”
La sfida è stata davvero combattuta perché il vantaggio di due colpi di Hidalgo è stato azzerato alla prima buca: ha mancato un putt da un metro e ha fatto bogey, mentre Rahm, vincitore del torneo nel 2018 e nel 2022, ha iniziato con un birdie, così come Puig, che si trovava un colpo dietro.
Il round finale al Club de Campo Villa de Madrid è stato davvero emozionante fino all’ultima buca: Rahm ha dovuto segnare due birdie alla 17 e alla 18 per forzare lo spareggio.
“Quello che è successo oggi, aiuta. Avere una finale come questa, indipendentemente da chi vince, aiuta i ragazzi che ci seguono qui o che ci guardano in TV a voler provare a giocare a golf per vivere momenti come quello di oggi” ha detto Rahm.
Puig ha chiuso al 3° posto a pari merito con un bel gruppo di campioni: lo svedese Jens Fahrbring, la coppia inglese Tommy Fleetwood e Joe Dean, lo scozzese Grant Forrest e l’americano Sean Crocker.
Il sudafricano Jayden Schaper si è piazzato da solo al 9° posto a -9, mentre lo spagnolo Alfredo Garcia-Heredia, l’americano Patrick Reed e l’inglese Tyrrell Hatton hanno condiviso la 10ma posizione un colpo più indietro.
Il 1° azzurro in campo è stato Francesco Laporta che grazie ad un 68 di giornata ha scalato il leaderboard finale di 13 posizioni e, a -2, è 39° (70 – 71 – 73 – 68).
Andrea Pavan si è classificato 59° a +1 dopo 4 giri chiusi in 73, 70, 67 e 75 colpi.
DP World Tour – acciona Open de España presented by Madrid
Archiviato Wentworth, il DP World Tour continua questa settimana con il Club de Campo Villa de Madrid che ospita l’Acciona Open de España 2024 in programma dal 26 al 29 settembre.
Jon Rahm è uno dei numerosi giocatori di casa a recarsi a Madrid, con l’obiettivo di diventare il primo a vincere quattro volte nella storia dell’evento, che dura da 52 anni nel calendario del DP World Tour. Rahm, che ha conquistato vittorie nel 2018, 2019 e 2022, non è l’unico ex campione spagnolo presente in campo: Rafa Cabrera Bello torna infatti sul luogo della sua ultima vittoria nel 2021. Anche Álvaro Quirós, campione nel 2010, sarà tra i protagonisti, insieme a nomi noti come Nacho Elvira, Pablo Larrazábal, Jorge Campillo, Adrián Otaegui, Adri Arnaus e David Puig, tra i 24 giocatori spagnoli inclusi nella lista iniziale degli iscritti.
Rahm sarà affiancato dai suoi compagni di Team Europe, che hanno riconquistato la Ryder Cup al Marco Simone Golf & Country Club lo scorso settembre. Tommy Fleetwood, Shane Lowry, Tyrrell Hatton, un altro giocatore che milita sulla LIV, e Sepp Straka sono altri quattro membri del team vincente del 2023 che si recheranno in Spagna questo weekend. Tra i rivali americani, ex giocatori di Ryder Cup, ci saranno Patrick Reed, la terza stella, oramai fissa sulla LIV, nel field del torneo, e Jimmy Walker. La stagione 2024 della LIV si è appena conclusa e sono quindi tre, oltre a Jon Rahm i giocatori in campo in Spagna, ma saranno molti di più settimana prossima all’Alfred Dunhill.
Il campione in carica Matthieu Pavon ha conquistato il suo primo titolo nel DP World Tour lo scorso ottobre a Madrid, vincendo in maniera dominante dall’inizio alla fine. Questo successo è stato un punto di svolta per Pavon, che ha portato il suo gioco a un livello superiore. Ha vinto sul PGA TOUR sollevando il trofeo del Farmers Insurance Open a gennaio, seguito da un terzo posto all’AT&T Pebble Beach Pro-Am la settimana successiva. Pavon si è anche classificato quinto al Porsche Singapore Classic e allo U.S. Open.
Saranno sette gli italiani in gara questa settimana a Madrid. Insieme a Matteo Manassero, attualmente salito al 5° posto della Race to Dubai e all’86° del World Ranking grazie al risultato di settimana scorsa al BMW PGA Championship, ci saranno Filippo Celli, Francesco Laporta, Edoardo Molinari, Renato Paratore, Andrea Pavan e Lorenzo Scalise.
Il Back 9 raggiunge la metà del percorso a Madrid, con il Club de Campo Villa de Madrid che ospita il quinto evento. I primi 110 giocatori nella classifica della Race to Dubai, al termine della serie di nove eventi prevista per ottobre, otterranno le carte del DP World Tour per il 2025, mentre i primi 70 si qualificheranno per la Fase Tre, i Play-Off del DP World Tour, che inizieranno a novembre.