Il Lacoste Ladies Open de France si è concluso con un primo posto per Chiara Tamburlini, che ha vinto il suo secondo titolo sul Ladies European Tour.
La campionessa svizzera ha chiuso l’ultimo giro al Golf Barriere con uno score di 67 colpi, pareggiando con l’australiana Kirsten Rudgeley, a -7 totali.
Le due proette sono tornate, quindi, sul tee della buca 18 per lo spareggio. Tamburlini ha realizzato il birdie della vittoria alla prima buca di playoff, portandosi a casa la seconda vittoria del 2024 sul Tour Maggiore Europeo.
“È stato incredibilmente stressante!”, ha detto la vincitrice. “Kirsten ha giocato così bene oggi, soprattutto sulle seconde nove buche, Ha acceso il gioco e per me è stato difficile tenere il passo. E poi il birdie alla buca di spareggio è stato incredibile. Ora non riesco a crederci. È stato tutto così repentino!”.
Con questa vittoria, Tamburlini si porta a 1.918,44 punti al’ 1° posto nell’ordine di Merito del LET ed aumenta il suo vantaggio su Manon De Roey (2a nel ranking). Anche la belga ha avuto un sabato meraviglioso, con un giro concluso in 66 colpi (-5) ed un 3° posto a -6 totali.
Dopo tre giri chiusi rispettivamente in 67, 72 e 69 colpi, Virginia Elena Carta ha segnato un -5 totale ed è 4a, a pari merito con l’inglese Annabel Dimmock e la finlandese Noora Komulainen. Per la campionessa azzurra si tratta di un ottimo risultato dopo la top10 della scorsa settimana.
LET – Lacoste Ladies Open de France
Dopo la magnifica vittoria di Helen Briem in Spagna, il Ladies European Tour si sposta in Normandia questa settimana per il Lacoste Ladies Open de France 2024. Per il terzo anno consecutivo, il torneo si svolgerà sul percorso Diane Barrière presso il Golf Barrière di Deauville, nel nord-ovest della Francia.
Un totale di 96 giocatrici provenienti da 29 nazioni parteciperanno all’evento di 54 buche in programma da giovedì 26 a sabato 28 settembre.
La svedese Johanna Gustavsson difenderà il suo titolo dopo aver conquistato la sua prima emozionante vittoria nel LET l’anno scorso. La 31enne ha ottenuto una vittoria con tre colpi di vantaggio su Moa Folke alla sua 129ª partecipazione nel Tour, lo scorso settembre
La campionessa del 2022, Ines Laklalech, sarà anche lei in campo. L’olimpionica ha fatto la storia con la sua vittoria ai playoff contro Meghan MacLaren due anni fa, diventando la prima vincitrice marocchina, araba e nordafricana nel LET. Non meno di 17 giocatrici francesi gareggeranno sul suolo di casa, tra cui Pauline Roussin-Bouchard, due volte vincitrice nel LET, che ha ottenuto due secondi posti negli ultimi due eventi. La francese sarà affiancata da Anne-Lise Caudal, che partecipa al suo 20º Open de France, e dalle stelle della PING Junior Solheim Cup 2024, Sara Brentcheneff e Alice Kong. Quest’ultima è la giocatrice più giovane del torneo, con soli 14 anni e mezzo.
Con l’ordine di merito del LET che entra nel vivo nella parte finale della stagione, le prime tre giocatrici in classifica saranno tutte in campo a Deauville. La svizzera Chiara Tamburlini, l’inglese Bronte Law e la belga Manon De Roey inseguono tutte la loro seconda vittoria stagionale in Francia. Solo 123,09 punti separano Chiara Tamburlini, attualmente in testa, da Manon De Roey, terza, con sei eventi ancora da disputare in questa stagione.
Alessandra Fanali si trova al 16° posto, mentre Virginia Elena Carta, unica partecipante azzurra questa settimana, ha recuperato alcune posizioni dopo il T7 di settimana scorsa in Spagna, ed è risalita al 72° posto.
Altre quattro vincitrici del 2024 parteciperanno al Golf Barrière. A unirsi al trio di testa ci saranno la tedesca Helen Briem, ora con carta piena del LET grazie alla sua straordinaria vittoria a La Sella, Shannon Tan da Singapore e le inglesi Annabel Dimmock e Amy Taylor. La vincitrice del Lacoste Ladies Open de France 2024 sarà incoronata sabato 28 settembre, dopo un taglio che lascerà in gara le migliori 60 giocatrici, inclusi eventuali pari merito, alla fine del secondo round. Quest’anno, la competizione offre un montepremi di €375.000.