Vecchi Fossa e Di Nitto quarti, a Croara vince lo spagnolo Alejandro Aguilera

Dopo due buche di playoff, lo spagnolo Alejandro Aguilera ha vinto il Croara Alps Open 2024 con un birdie. Aguilera, insieme al dilettante austriaco Jakob Lotschak, ha concluso il giro finale con un punteggio totale di -14. Si è passati quindi a un playoff, sudden death, che si è giocato sulla 8 e sulla 9.

Il giro finale del Croara Alps Open 2024 è iniziato alle 8:00 dalle buche 1 e 10. I giocatori si sono sfidati per cercare di conquistare il titolo dell’ultimo evento della stagione e per cercare di fare un ultimo balzo nella classifica dell’Order of Merit, con l’obiettivo di qualificarsi o confermare il loro posto per il Grand Final dell’Alps Tour 2024. Al termine della stagione, i primi 5 giocatori della classifica otterranno l’accesso al Challenge Tour 2025.

Lo spagnolo Alejandro Aguilera, vincitore del Croara Alps Open 2024.

Photo Credit: Federazione Italiana Golf

Alejandro Aguilera, 24 anni, ha guadagnato un assegno di €5.800 e 6.525 punti per la classifica dell’Order of Merit. Ciò che è più importante è che Aguilera, prima di questa settimana, era 56º nella classifica dell’Order of Merit e non era ancora qualificato per il Grand Final dell’Alps Tour 2024. Grazie alla vittoria, Aguilera è salito di ben 34 posizioni, raggiungendo il 22º posto nell’aggiornata classifica dell’Order of Merit, assicurandosi così la partecipazione al Grand Final della prossima settimana, che concluderà la stagione. Ha concluso il torneo con un punteggio totale di 14 sotto il par, dopo aver segnato un 69 il primo giro, un 68 nel secondo e un incredibile 62, 9 sotto il par, nell’ultimo giro. Nell’ultima giornata ha realizzato 10 birdie e 1 bogey. Prima di questa settimana, il suo miglior piazzamento era stato un 7º posto all’Alps de Andalucía 2024.

Questa è la prima vittoria come giocatore professionista sull’Alps Tour, e Aguilera è apparso estremamente felice ed emozionato:

È una sensazione fantastica, ma strana, perché stamattina non ero tra i favoriti. Quindi ho iniziato a giocare serenamente. Una volta che ho iniziato a imbucare qualche putt e ho visto le telecamere, sapevo che stavo risalendo la classifica e che avevo una possibilità. Devo ammettere che nelle ultime buche ero un po’ nervoso. E’ incredibile, questo è un sogno per me. E desidero dedicare la vittoria ai miei genitori che sono sempre lì per aiutarmi ogni giorno e sono estremamente grato.

Quando gli è stato chiesto di raccontare il suo 62, Aguilera ha così commentato:

Ho giocato piuttosto bene oggi, ma non è stato nulla di eccezionale, soprattutto dal tee. Tuttavia, il mio putt è stato incredibile, sono riuscito a fare tanti one putt ed è per questo, credo, che ho chiuso con un 62. Rientro subito a Madrid e festeggerò la vittoria stasera o domani. Dopodiché, volerò di nuovo a Milano lunedì e sarò pronto a competere al Grand Final. Ovviamente, l’obiettivo è salire al Challenge Tour e ora ho due opportunità, essendomi qualificato per la Fase 2 della Q-School del DP World Tour e avendo la possibilità di guadagnarmi l’accesso dal Grand Final. Sono entusiasta e non vedo l’ora che arrivi la prossima settimana.

La classifica dell’Ordine di Merito dell’Alps Tour in vista del Grand Final, vede ancora il francese Benjamin Kedochim al comando con 27.431,40 punti. Lo statunitense Brandon Kewalramani e l’olandese Vince Van Veen mantengono rispettivamente il secondo e terzo posto nella classifica. In quarta posizione, con 16.539,75 punti, si trova il francese Théo Boulet, mentre al quinto posto si è ora piazzato Enrico Di Nitto.

 

 


Related Posts
Total
0
Share