Matt McCarty ha iniziato la stagione sul Korn Ferry Tour e ora si è appena guadagnato un accesso al Masters, vincendo il suo primo titolo sul PGA Tour al Black Desert Championship.
Il campione americano ha chiuso l’ultimo giro al Black Desert Resort in 67 colpi (-4) e la settimana a -23, per vincere con un vantaggio di 3 colpi.
McCarty ha vinto tre volte sul Korn Ferry Tour e si è guadagnato una promozione sul Tour Maggiore. Questa era solo la sua seconda partecipazione ad un torneo del PGA Tour.
“Non ci credo ancora”, ha detto emozionato il vincitore. “È molto divertente. Ho lavorato duramente, ma questa stagione è stato incredibile e fantastico!”
Grazie a questa vittoria, il 26enne mancino dell’Arizona si è assicurato la partecipazione a tre major della prossima stagione ed un posto allo U.S. Open come leader nella Korn Ferry Tour Points List.
Il tedesco Stephan Jaeger si è classificato al 2° posto, a -20, dopo aver chiuso gli ultimi due round in 68 colpi ciascuno.
Lucas Glover ha consegnato uno score di 62 colpi e ha pareggiato per il 3° posto con Kevin Streelman. Il tedesco Matti Schmid chiude la top5, solitario a -18.
La FedExCup Fall prevede che i giocatori si piazzino tra i primi 125 per mantenere le carte del PGA Tour per il 2025.
PGA TOUR – Black Desert Championship
Per la prima volta in 61 anni, il PGA Tour si reca in Utah. Non succede spesso che ci siano tornei completamente nuovi sul PGA Tour, ma questa settimana ce n’è uno con il Black Desert Championship, il terzo evento della “FedEx Cup Fall”, che vede i giocatori al di fuori della top 50 contendersi lo status per il 2025.
Sebbene lo Utah ospiti annualmente il Korn Ferry Tour sin dall’inizio del Tour nel 1990, il PGA Tour manca dal 1963, quando Tommy Jacobs vinse l’Utah Open Invitational.
Un field di 132 giocatori si sfiderà al Black Desert Resort di Ivins, Utah, nell’angolo sud-ovest dello stato. Il disegno del percorso, lungo 6.740 metri con par 71, è stato progettato da Tom Weiskopf, vincitore dell’Open Championship nel 1973, mancato due anni fa a 79 anni prima dell’apertura del campo. Il professionista americano è noto per aver disegnato o rimodellato tantissimi percorsi iconici in giro per il mondo tra cui Troon in Arizona, Loch Lomond in Scozia, Quail Hollow in Ohio e Castiglion del Bosco in Toscana.
Il torneo con un montepremi di 7,5 milioni di dollari non sarà affatto semplice. Il Black Desert Golf Course si presenta come un campo tanto affascinante quanto impegnativo. Questo luogo ha davvero una caratteristica unica con i campi sterminati di lava nera frastagliata e panorami mozzafiato.
I giocatori con legami in Utah includono Zac Blair e Patrick Fishburn, che hanno fatto squadra per classificarsi quarti ex aequo al Zurich Classic di New Orleans. Patton Kizzire, che ha vinto il Procore Championship e ha chiuso al 11º posto al Sanderson Farms, cerca di mantenere il suo slancio. Tra i giocatori dell’Aon Next 10 che scenderanno in campo in Utah ci sono Seamus Power, Patrick Rodgers, Harris English e Nick Taylor.
Il campione in carica della PGA TOUR University, Michael Thorbjornsen, che ha chiuso all’ottavo posto al Sanderson Farms, potrebbe entrare nella top 125 della FedExCup Fall con una buona settimana al Black Desert Championship. Attualmente è al 126º posto.
Matt McCarty fa il suo secondo torneo consecutivo nel PGA TOUR dopo la sua promozione con tre vittorie nel Korn Ferry Tour. McCarty ha terminato al 63º posto al Sanderson Farms.
Come parte dell’Aon Next 10, i giocatori classificati dal 51º al 60º posto nella FedExCup Fall si guadagneranno l’accesso a due eventi di prestigio della stagione 2025: l’AT&T Pebble Beach Pro-Am e il Genesis Invitational. Dopo aver conquistato il suo primo titolo nel PGA TOUR al Sanderson Farms, Kevin Yu è passato dal 96º al 60º posto nella classifica, mentre i giocatori dal 51º al 59º posto sono rimasti invariati. Min Woo Lee è scivolato al 61º posto. Beau Hossler, che ha perso in un playoff contro Yu in Mississippi, è passato dal 87º al 68º posto, mentre Keith Mitchell, che ha terminato a un colpo di distanza dal playoff, è passato dal 72º al 66º posto.
Potremo seguire il Black Desert Championship su Discovery+ ed Eurosport 2 con i commenti tecnici di Isabella Calogero e Matteo Delpodio con la seguente programmazione: