Orari e Tornei della settimana dal 14 al 20 ottobre

Il PGA Tour prosegue il suo cammino nella FedExCup Fall, con Francesco Molinari in campo allo Shriners Children’s Open. Nel frattempo, il DP World Tour si avvicina alla fase finale con il Back 9, con sette giocatori azzurri impegnati a Sotogrande per l’Andalucía Masters. In Cina, sono tre gli italiani che partecipano all’ultimo evento del Challenge Tour prima del Grand Final. Il circuito LPGA continua il suo tour in Asia con il BMW Ladies Championship, che vedrà la partecipazione di 78 tra le migliori giocatrici del Tour.

PGA TOUR – Shriners Children’s Open

Il TPC Summerlin ospita lo Shriners Children’s Open, il quarto evento della FedExCup Fall, che si svolge ogni anno a ottobre con l’edizione 2024 in programma dal 17 al 20. Nel calendario autunnale i giocatori che non si sono classificati tra i primi 50 nei Playoffs della FedExCup cercano di assicurarsi lo status per il tour del 2025.

Lo Shriners Children’s Open ha debuttato nel PGA TOUR come Panasonic Las Vegas Pro Celebrity Classic nel 1983. Il torneo è stato ospitato da vari percorsi prima di stabilirsi nella sua sede attuale, il TPC Summerlin. L’elenco dei campioni di prestigio del torneo include alcuni dei nomi più famosi del golf, come Fuzzy Zoeller, Davis Love III, Greg Norman, Tiger Woods, Jim Furyk, Webb Simpson, Patrick Cantlay e Bryson DeChambeau. Allo stesso tempo, lo Shriners Children’s Open è stato un torneo di svolta per diversi giocatori del TOUR che hanno ottenuto la loro prima vittoria sul PGA TOUR proprio al TPC Summerlin, incluso Tiger Woods.

Tom Kim ha vinto per due anni consecutivi nel deserto, ottenendo una vittoria con un colpo di vantaggio su Adam Hadwin nel 2023. Il suo trionfo lo ha reso il secondo giocatore più giovane a vincere due volte nel PGA Tour e il primo, dopo Tiger Woods, a vincere due volte prima di aver compiuto 21 anni. Il giovane professionista, al momento al 55° posto della FedEx, si prepara nuovamente a competere, puntando alla sua terza vittoria consecutiva. Il field include una serie di giocatori che hanno già assicurato la loro carta per il tour, essendosi classificati tra i primi 50 nei Playoffs della FedExCup, tra cui Eric Cole, Cam Davis, Austin Eckroat, Adam Hadwin, Tom Hoge, Taylor Pendrith, J.T. Poston, Davis Thompson e Stephan Jaeger.

In campo ci sarà anche Francesco Molinari, al 209° posto del ranking, che, escludendo il Genesis Scottish Open e l’Open Championship, rientra a giocare sul PGA Tour negli USA dopo il Rocket Mortgage di fine giugno.

Riconosciuto ampiamente come uno dei migliori percorsi degli Stati Uniti, il TPC Summerlin è stato il luogo in cui Tiger Woods ha ottenuto la sua prima vittoria da professionista nel 1996.

Il progettista, Bobby Weed, ha disegnato il percorso par 72, lungo 6.622 metri, con grande attenzione alla conservazione e alla protezione degli habitat naturali della fauna selvatica nel paesaggio desertico roccioso.

Il vincitore al TPC Summerlin probabilmente porterà a casa una somma leggermente inferiore rispetto ai 1.512.000 dollari vinti da Tom Kim lo scorso anno, poiché il montepremi è stato ridotto da 8,4 a 7 milioni.

Come per gli eventi della regular season, il vincitore riceverà anche un’esenzione di due anni sul PGA Tour, 500 punti FedExCup e l’accesso a tornei importanti come The Players, The Sentry e i major che invitano i vincitori di tornei del PGA Tour.

Potremo seguire lo Shriners Children’s Open su Discovery+ ed Eurosport 2 con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi con la seguente programmazione:

DP World Tour – Estrella Damm N.A. Andalucía Masters

Il Back 9 della stagione raggiunge il suo penultimo evento e il  DP World Tour torna in Spagna per l’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters in programma dal 17 al 20 ottobre sul percorso del Real Club de Golf Sotogrande.

A meno di due settimane dall’Acciona Open de España, Ángel Hidalgo torna in Spagna, pronto a scendere in campo per la prima volta da vincitore del DP World Tour. Dopo essersi classificato quarto al Real Club Valderrama nel 2022, assicurandosi così la carta per la stagione successiva, l’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters è un torneo che gli evoca bei ricordi. Hidalgo spera di crearne di nuovi mentre partecipa al suo settimo evento consecutivo in sette settimane. Un altro giocatore spagnolo a scendere in campo questa settimana è il due volte vincitore Major Jon Rahm, che è stato battuto proprio da Hidalgo al playoff a Madrid lo scorso mese. Dopo il secondo posto, Rahm ha ottenuto un altro piazzamento nella top ten ed è indiscutibilmente il favorito. Anche i suoi connazionali spagnoli Nacho Elvira e Adrian Otaegui, vincitore di questo evento nel 2022, sono in ottima posizione nella Race to Dubai, dopo aver conquistato titoli rispettivamente in Belgio e Cina all’inizio della stagione.

Restano solo due eventi per qualificarsi ai Play-Off del DP World Tour, e la competizione si fa sempre più accesa. I primi 70 giocatori dopo il Genesis Championship della prossima settimana si qualificheranno per i Play-Off, che inizieranno con l’Abu Dhabi HSBC Championship e si concluderanno con il DP World Tour Championship, l’evento finale della stagione, dove scenderanno in campo i primi 50 della classifica. Un solo risultato può cambiare tutto, come ha dimostrato Dan Bradbury, che con la sua vittoria all’Open de France si è assicurato un posto nei Play-Offs, scalando ben 73 posizioni e passando dall’interno della top 100 ai qualificati. Anche il secondo posto di Jeff Winther lo ha spinto nella top 70, mentre Sean Crocker e Jeong Weon Ko sono usciti dalla zona di qualifica, ma potrebbero ancora lottare per rientrarci nei prossimi giorni. Per molti è ancora tutto da decidere!

Ci troviamo in quel momento della stagione in cui la pressione si fa sentire su entrambi i fronti della classifica. Mentre alcuni giocatori lottano per il Harry Vardon Trophy e un posto nei Play-Off, altri stanno cercando di mantenere il loro posto nel Tour, con la soglia attuale fissata al 115° posto nella classifica. Al momento, chi si trova appena fuori, al 116° posto, è il beniamino locale, Rafa Cabrera Bello, ex giocatore di Ryder e vincitore di quattro tornei del DP World Tour, che spera che l’aria di casa lo ispiri per una buona settimana. Altri giocatori spagnoli che devono fare bene sono Adri Arnaus e Sebastian Garcia, mentre il due volte vincitore Eddie Pepperell parteciperà al suo decimo evento consecutivo, cercando di risalire dalla 122ª posizione.

Saranno sette gli italiani in campo questa settimana con Matteo Manassero, all’8° posto della R2D in testa al field azzurro. Andrea Pavan (#70), Francesco Laporta (#84), sesto settimana scorsa a Parigi, cercano di fare bene per rimanere o entrare nella top70. Attardati in classifica sono Renato Paratore (#126), Filippo Celli (#135), Edoardo Molinari (#142) e Lorenzo Scalise (#158).

Non parteciperanno Guido Migliozzi, al 16° posto della R2D, e Francesco Molinari (#159), impegnato sul PGA Tour.

Potremo seguire l’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters sul canale 206 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione:

Challenge Tour – Hangzhou Open

L’Hangzhou Open debutta questa settimana sul Challenge Tour con un evento che offre ulteriori punti per la classifica (2.750) e un montepremi di 500.000 dollari. Con l’avvicinarsi della conclusione della stagione 2024, questo torneo rappresenta una grande opportunità per i giocatori di guadagnare punti importanti e aumentare le possibilità di avanzare in classifica.

L’Hangzhou Open rappresenta l’ultima opportunità per i giocatori di entrare tra i primi 45 nella classifica della Road to Mallorca e garantirsi un posto al Rolex Challenge Tour Grand Final. Un piazzamento tra i primi 20 al termine del Rolex Grand Final assicurerà ai giocatori lo status per competere nel DP World Tour 2025, rendendo questo torneo cruciale per coloro che puntano a fare il salto di categoria.

Il West Lake International Golf and Country Club, che ha ospitato la competizione di golf agli Asian Games lo scorso anno, accoglie un field d’élite con lo svolgimento dell’Hangzhou Open questa settimana. Progettato da Jack Nicklaus, il percorso par 71 con una lunghezza di 6.630 metri, promette di mettere alla prova tutti i giocatori, mentre il pubblico potrà godersi lo spettacolo delle sfide che si svolgeranno sul campo.

Dopo oltre un decennio di tornei in Cina, il Challenge Tour arriva finalmente a Hangzhou, soprannominata la “Città delle Competizioni e degli Eventi”. Come penultimo evento della stagione 2024 del Challenge Tour, l’edizione inaugurale dell’Hangzhou Open avrà un ruolo cruciale nel determinare le classifiche della Road to Mallorca, offrendo punti extra per la classifica e un montepremi significativo.

Sono ben 39 i giocatori che si trovano nei primi 45 posti della Race to Mallorca a scendere in campo questa settimana con tre azzurri in campo. Da seguire Gregorio De Leo, attualmente 33esimo, Pietro Bovari e Aron Zemmer che, trovandosi rispettivamente al 72° e 74 posto, dovranno puntare ad una Top5 per rientrare nei 45 “eletti” che scenderanno in campo all’Alcanada per il Grand Final.

LPGA – BMW Ladies Championship

La parentesi asiatica dell’LPGA Tour prosegue per la seconda settimana consecutiva con il BMW Ladies Championship nella Repubblica di Corea. La quinta edizione del torneo, in programma dal 17 al 20 ottobre, vedrà il field, limitato a 78 giocatrici, competere su 72 buche in un evento senza taglio, con un montepremi di 2,2 milioni di dollari.

Nel 2023, Minjee Lee è arrivata in testa all’inizio dell’ultimo giro del BMW Ladies Championship, alla pari con Ashleigh Buhai. Tuttavia, è stata Alison Lee a farsi strada fino a un playoff contro Minjee. Quest’ultima ha poi vinto grazie a un putt per il birdie da due metri alla prima buca supplementare, conquistando così la sua seconda vittoria della stagione. Minjee Lee torna in Corea dopo un ottavo posto al Buick LPGA Shanghai. Questa settimana, al Seowon Valley Country Club, cercherà la sua prima vittoria stagionale.

Il field di questa settimana è stellare e le migliori giocatrici  sono pronte a competere nella Repubblica di Corea, con Lilia Vu, attuale numero 2 nel Rolex Women’s World Golf Rankings, come protagonista principale del torneo. Vu farà il suo primo debutto dopo che ha concluso al 58º posto il Walmart NW Arkansas Championship lo scorso mese. Torna in Corea, dove ha già avuto successo in passato, essendosi classificata terza nel 2022. Lilia Vu, in questa stagione sul LPGA Tour, ha già ottenuto tre piazzamenti nella top 10, oltre ad una vittoria.

In azione questa settimana c’è anche Ruoning Yin, fresca vincitrice del Buick LPGA Shanghai, dove ha ottenuto la sua quarta vittoria in carriera sul LPGA. Questo successo segna la sua seconda vittoria della stagione, dopo aver conquistato il Dow Championship insieme alla sua compagna di gioco Jeeno Thitikul, che sarà anch’essa in campo questa settimana in Corea. La scorsa settimana a Shanghai, Jeeno Thitikul ha ottenuto il suo nono piazzamento nella top 10 della stagione, classificandosi quinta.

Lauren Coughlin farà il suo debutto nella tappa asiatica del LPGA Tour in Corea, tornando in campo per la prima volta dal Walmart NW Arkansas Championship. Lauren Coughlin in questa sua straordinaria stagione ha già conquistato due vittorie e ottenuto sei piazzamenti nella top 10. Lo scorso anno, si è classificata decima a pari merito in Corea e questa settimana spera di replicare quel piazzamento.

La seconda metà della stagione è stata da sogno per Lydia Ko, che, dopo aver conquistato l’oro olimpico, ha vinto il suo terzo major al AIG Women’s Open a St Andrews. Dopo quasi un mese di pausa dalle competizioni, Ko è tornata alla vittoria al Kroger Queen City Championship presented by P&G, e questa settimana in Corea cercherà di prolungare la sua striscia di successi, puntando alla sua terza vittoria stagionale. Lydia Ko ha anche vinto il torneo di apertura della stagione, l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions. Sebbene il suo ultimo evento sul LPGA Tour sia stato il Queen City, ha recentemente gareggiato al Hana Financial Group Championship del KLPGA concludendo al 10° posto. Ko ha vinto il BMW Ladies Championship nel 2022, giocando su un percorso diverso da quello di quest’anno.

Brooke Henderson torna in gara questa settimana in Corea, dopo aver mancato il taglio all’AIG Women’s Open ad agosto. La canadese ha parlato apertamente durante il KPMG Women’s PGA Championship delle sue difficoltà nel ritrovare la stessa motivazione e entusiasmo che aveva all’inizio della sua carriera. Sebbene Henderson non abbia ancora vinto sul LPGA in questa stagione, ha già ottenuto sette piazzamenti nella top 10.

Per il secondo anno consecutivo, il Seowon Hills Course presso il Seowon Valley Country Club ospiterà il BMW Ladies Championship. Il percorso, inaugurato nel 2004, verrà giocato con un par 72 per il torneo di questa settimana, con una lunghezza di circa 6.095 metri dai tee delle proette. Situato a circa un’ora a nord di Seul, è ampiamente considerato uno dei migliori campi da golf della Corea. Questa è la quinta edizione del torneo, che si è tenuto per la prima volta nel 2019 con la vittoria di Ha Na Jang.


Contenuti simili
Total
0
Share