Top10 per Migliozzi e Laporta, An vince il Genesis Championship al playoff

Byeong Hun An ha battuto il connazionale Tom Kim in un playoff per conquistare il suo 2° titolo sul DP World Tour, al Genesis Championship.

Sei campioni si sono alternati al comando del torneo, che si è concluso con i due campioni coreani a pari merito a -17, dopo aver segnato un giro finale di 67 colpi (-5).

Tornati sulla buca 18 (par 5) per lo spareggio, An ha segnato il birdie della vittoria.

“È fantastico, ho avuto una grande stagione ed era da troppo tempo che non vincevo sul Tour e giocare davanti ai tifosi “di casa” mi ha dato una grande carica. E’ stato proprio un bel finale!”.

Il gruppo degli inseguitori ha fatto sentire la propria presenza: Ricardo Gouveia, Antonie Rozner e Rasmus Neergaard-Petersensi si sono trovati, per un attimo, in vetta in un pareggio a 5 a -12.

Il torneo si è concluso con il campione portoghese al 3° posto (-13), che ha registrato il suo primo piazzamento in top10, guadagnandosi i diritti di gioco per la prossima stagione.

Il francese Rozner ha chiuso un colpo più indietro (-15) in 4a posizione, mentre l’azzurro Guido Migliozzi ha realizzato il giro finale più basso della giornata e con un 65 (-7) bogey free si è piazzato in 5a posizione, a -14.

L’italiano Francesco Laporta, insieme al leader del primo giro Ivan Cantero e al sudafricano Casey Jarvis si sono divisi il 6° posto a -12 totali.

Per i due atleti tricolore si tratta di un risultato decisamente importante.

Per Migliozzi, che era 20° nell’ordine di merito prima del torneo, il risultato ha significato tornare ad avvicinarsi ai primi dieci non altrimenti qualificati che riceveranno la “carta” del PGA Tour 2025 (oggi è 14esimo nel ranking).

Per Laporta la top10 significa essersi garantito un posto, insieme a Manassero e a Migliozzi, alla prima delle due gare dei PlayOffs che chiuderanno la stagione del DP World Tour e riservata ai migliori 70 del ranking.

Degli altri italiani in gara, Filippo Celli si è classificato 34° a -6 ed Edoardo Molinari 54° a -1.

DP World Tour – Genesis Championship

Il Genesis Championship segna la conclusione della stagione regolare del DP World Tour, con molte opportunità in palio nella corsa alla Race to Dubai.

I top player si sfideranno per migliorare le loro posizioni nel ranking, rendendo questo evento particolarmente emozionante e competitivo.

La battaglia per entrare nei Play-Off di fine stagione si conclude questa settimana con i giocatori che si contendono un posto tra i primi 70.

Coloro che si piazzeranno tra i primi 70 parteciperanno all’Abu Dhabi HSBC Championship, mentre i primi 50 dopo quel torneo avanzeranno al DP World Tour Championship, dove verrà incoronato il vincitore del Harry Vardon Trophy.

Tony Finau e Andrea Pavan sono usciti dalla top 70 la scorsa settimana e, mentre la stagione di Finau nel DP World Tour è ora finita, Pavan potrebbe lottare per tornare dalla parte giusta della linea in Corea. I primi 114 giocatori manterranno comunque la carta per il DP World Tour attraverso il Ranking.

Il Genesis Championship di questa settimana vede la fusione di due eventi: il Korea Championship del DP World Tour e il Genesis Championship del KPGA TOUR, diventando così il Genesis Championship. Il field comprende 90 giocatori del DP World Tour e 30 del KPGA TOUR.

Dopo aver vinto il suo ottavo titolo del DP World Tour al Korea Championship dell’anno scorso, lo spagnolo Pablo Larrazábal difenderà il suo titolo al Genesis Championship 2024 mentre Park Sang-hyun ha vinto l’anno scorso il Genesis Championship del KPGA Tour.

L’evento è l’ultimo di cinque tornei asiatici del DP World Tour in questa stagione, dopo il Porsche Singapore Classic, l’Hero Indian Open, l’ISPS Handa Championship e il Volvo China Open.

I fortissimi sudcoreani Tom Kim e Byeong Hun An attireranno sicuramente grandi folle al loro ritorno in patria questa settimana.

An è esploso sulla scena nel 2015 quando ha vinto il BMW PGA Championship e il premio come Rookie of The Year.

Kim è un altro giocatore che ha fatto la sua prima impressione sul DP World Tour con un terzo posto al Genesis Scottish Open del 2022 e da allora ha vinto tre volte sul PGA TOUR, oltre a essere stato compagno di squadra di An alle Olimpiadi di quest’anno e alla Presidents Cup.

Anche la stella della Ryder Cup Nicolai Højgaard è presente questa settimana  insieme ai vincitori del Global Swing Guido Migliozzi e Sebastian Söderberg.

Saranno sette gli azzurri da seguire questa settimana con Guido Migliozzi, al 20° posto della R2D, e Andrea Pavan (#72) in cerca di conferme per rientrare nei 70 per giocare l’Abu Dhabi HSBC Championship.

La caccia dei punti per rientrare nei 70 o rimanere nei 114 per mantenere le carte tramite ranking sarà impegnativa per Francesco Laporta (#84), Renato Paratore (#128), Filippo Celli (#137), Edoardo Molinari (#143) e Lorenzo Scalise (160).

Settimana di riposo per Matteo Manassero che si trova al sesto posto della Race To Dubai e che sarà in campo all’HSBC di Abu Dhabi ad inizio novembre.

Potremo seguire il Genesis Championship sul canale 206 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share