Dopo un primo anno nel Ladies European Tour veramente impressionante, la ventiquattrenne svizzera Chiara Tamburlini è stata incoronata LET Rookie of the Year 2024.
È la prima giocatrice elvetica ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento.
Tamburlini ha iniziato la stagione molto bene, con un terzo posto al Magical Kenya Ladies Open ed un sesto posto nella classifica individuale della prima data delle Aramco Team Series by PIF a Tampa. Tre le vittorie in questa stagione: Joburg Ladies Open, Lacoste Ladies Open de France e Wistron Ladies Open Taiwan. A queste si aggiungono ottimi piazzamenti al Jabra Ladies Open (2a), KPMG Women’s Irish Open (4a) e Aramco Team Series Shenzhen (T3).
“Vincere il LET Rookie of the Year era l’obiettivo che mi ero prefissata all’inizio dell’anno, un obiettivo certamente molto ambizioso, ma in qualche modo raggiungibile, e non riesco ancora a credere di esserci riuscita”, ha dichiarato Chiara Tamburlini.
“E’ grandioso vedere il mio nome accanto a quello delle giocatrici che hanno vinto negli anni precedenti, ed essere la prima giocatrice svizzera è per me un ulteriore motivo di orgoglio. Mi sono davvero divertita durante tutto questo mio anno da rookie, conoscendo le altre giocatrici e lo staff.
Vincere un torneo è speciale, riuscire a vincerne tre nel mio primo anno di LET è stato davvero incredibile. Non vedo l’ora di partecipare agli ultimi due eventi della stagione e, si spera, di vincere anche il LET Order of Merit”.
Eh già, perché Chiara Tamburlini è al momento anche la prima dell’ordine di merito davanti alla belga Manon De Roey.
Gli ultimi due appuntamenti della stagione sono: Aramco Team Series by PIF a Riyadh e l’Andalucia Open de Espana. Se Manon De Roey non dovesse vincere a Riyad, Chiara Tamburlini potrebbe vincere il LET Order of Merit 2024 con un turno di anticipo.
Se così fosse Tamburlini sarebbe la settima giocatrice della storia a vincere entrambe i titoli nella stessa stagione, seguendo le orme di Dame Laura Davies, Carlota Ciganda, Esther Hendeleit, Jeeno Thitikul, Linn Grant e Trichat Cheenglab.
È possibile seguire le Aramco Team Series by PIF sul canale YouTube del Ladies European Tour dal 31 ottobre e tifare le azzurre Virginia Carta e Alessandra Fanali. Tra le top players saranno presenti Charley Hull, Georgia Hall e Carlota Ciganda.