Cam Smith : “Vogliamo giocare su un links”
Un celebre detto recita “Tre indzi fanno una prova”.
Ebbene, in questo preciso caso siamo già arrivati a due.
Parlando con i giornalisti a Brisbane, in occasione della conferenza stampa del Queensland PGA Championhsip, Cam Smith ha espresso un pensiero che, qualche tempo fa, aveva già espresso Jon Rahm.
Quest’anno, i giocatori della LIV Golf che sono scesi in campo al Royal Troon per prendere parte alla 152ma edizione dell’Open Chanpionship, nel fine settimana precedente hanno disputato la decima tappa della stagione della Lega saudita al Real Club Valderrama, mentre quasi tutti gli altri pretendenti al titolo affilvano i ferri sui fairways del Renaissance Club in Scozia.
“Erano veramente i due poli opposti del golf”, ha dichiarato l’Open Champion del 2022
“Faceva molto caldo (a Valderrama, NDR), e la palla volava di più, data l’altitudine, e così, per andare su di un links dove fa proprio freddo e c’é molto vento, probabilmente non é stato il migliore allenamento”.
Parlando con i giornalisti di news.com.au, Smith ha fatto capire che i giocatori LIV stanno spingendo per avere un torneo da disputare su un percorso links la settimana prima dell’Open Championship.
“Non so se succederà l’anno prossimo, ma é, decisamente, qualcosa che vogliamo fare in futuro” ha aggiunto.
Praticamente ciò che ha dichiarato Jon Rahm tre mesi fa:
“Ovviamente, i managers della LIV hanno contratti in essere con alcune sedi di torneo e altrettanti progetti per il futuro”.
E il punto é esattamente questo.
Il calendario della LIV Golf per la prossima stagione é praticamente definito, quindi il momento della tappa su di un percorso links é rinviato al 2026, a meno che, per soddisfare i giocatori, non venga ampliato il calendario stesso, fatto che, però, é contrario alla filosofia della Lega saudita.
E’ un’equazione difficile da risolvere per Greg Norman.
O per chi gli succederà.