Elvis Smylie ha saputo mantenere la calma e ha tenuto testa al suo idolo Cameron Smith per conquistare il suo primo titolo del DP World Tour con una vittoria al BMW Australian PGA Championship.
Il 22enne australiano ha ottenuto il suo primo successo da professionista il mese scorso al Bowra & O’Dea Nexus Advisernet WA Open (tappa del PGA Tour of Australasia) ed è riuscito a fare il bis questa settimana con la vittoria al Royal Queensland Golf Club.
Smylie e Smith condividevano la 1a posizione della classifica dopo il secondo giro, ma il campione del 150° Open ha chiuso il 3° ed ultimo round in 69 colpi (67 – 65 – 69).
Il torneo, infatti, è stato ridotto a 54 buche a causa delle condizioni meteo avverse.
Il figlio della quattro volte campionessa di doppio del Grande Slam Liz Smylie ha dimostrato calma e nervi saldi, consegnando uno score finale di 67 colpi (65 – 67 – 67) ed un risultato totale di -14, per vincere con due colpi di vantaggio su Smith.
“È un sogno che si avvera”, ha detto emozionato il vincitore australiano. “Ho detto al mio caddie che non dimenticherò mai questo giorno, quando ho giocato con Cam e Leish (Marc Leishman). Li ho ammirati fin da quando ero bambino e giocare con loro per me è stato un onore. Mi hanno insegnato molto.”
Smith si è classificato al 2° posto a -12, mentre Anthony Quayle, che ha realizzato un impeccabile 63 finale, ha scritto un -11 e divide il 3° posto con il connazionale australiano Marc Leishman.
David Micheluzzi con un -10 totale è in 5a posizione, mentre Cam Davis e lo spagnolo Angel Ayora dividono il 6° posto a -9.
L’ex numero uno al mondo Jason Day guida un gruppo di ben 7 giocatori a pari merito a -8, insieme all’australiano Harrison Crowe, al danese Rasmus Neergaard-Petersen, al sudafricano Aldrich Potgieter, all’austriaco Lukas Nemecz, all’inglese John Parry e al neozelandese Nick Voke.
Il primo azzurro in campo è stato Filippo Celli, che ha chiuso i tre giri del BMW Australian PGA Championship sotto par (68 – 70 – 69) e con un -6 totale è 21° nel leaderboard.
DP World Tour – BMW Australian PGA Championship 2025
Archiviata la stagione 2024 con il Tour Championship di Dubai, il BMW Australian PGA Championship dà il via alla stagione 2025 del DP World Tour questa settimana al Royal Queensland Golf Club.
Dopo aver visto Rory McIlroy conquistare il suo sesto titolo nella Race to Dubai, la stagione 2025 del DP World Tour prende il via questa settimana in Australia. Brisbane ospita il primo evento del Opening Swing, seguito da altri quattro eventi del Global Swing nella Fase Uno, ciascuno con la propria classifica e relativo vincitore. Al termine della Fase Uno, si passerà alla Fase Due, il Back 9, con i primi 70 giocatori nella Race to Dubai Rankings che si qualificheranno per i DP World Tour Play-Offs. Poi, alla fine dell’Abu Dhabi Championship, i primi 50 si dirigeranno al torneo finale della stagione, il DP World Tour Championship, dove verrà assegnato il Harry Vardon Trophy al numero 1 d’Europa.
Min Woo Lee ha vinto in casa il primo evento dell’anno scorso. Ora torna cercando di ripetere l’impresa, con la sua vittoria qui che gli ha anche permesso di conquistare la prima edizione dell’Opening Swing.
Min Woo Lee non è l’unico beniamino di casa destinato a trascinare grandi folle, poiché questa settimana scenderanno in campo molte superstar australiane. Cameron Smith, tre volte vincitrice di questo evento, sarà presente insieme al connazionale e campione Major Jason Day, oltre a una schiera di altri vincitori del DP World Tour, tra cui Lucas Herbert, Marc Leishman e Brett Rumford.
A questi si aggiungono giocatori come David Micheluzzi e Jason Scrivener, insieme ai veterani Peter Lonard e John Senden, offrendo così al pubblico locale molte occasioni per tifare.
Saranno due gli azzurri in campo questa settimana in Australia: Filippo Celli e Renato Paratore.
Potremo seguire il BMW Australian PGA Championship sul canale 206 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione: