I giocatori della LIV Golf che giocheranno (anche) sul DP World Tour

I giocatori della LIV Golf che giocheranno (anche) sul DP World Tour

Lo avevo anticipato il giorno stesso in cui era stata pubblicata la notizia, ed ora scendiamo nei dettagli, analizzando le diverse situazioni di ciascuno.

Come detto, sono nove i giocatori della LIV Golf che hanno ricevuto la carta per la stagione del DP World Tour.

In Categoria 1 (vincitori della Race to Dubai tra il 2017 ed il 2024 e vincitori di Majors tra il 2017 ed il 2025), troviamo Jon Rahm, Patrick Reed e Sergio Garcia.

Rahm ha ricevuto la carta pendente l’appello che ha presentato contro le multe inflittegli per avere disputato gli eventi LIV Golf concomitanti con quelli del DP World Tour.

Patrick Reed la carta del Tour europeo l’ha guadagnata con la vittoria del Masters nel 2018, e non é rimasto invischiato nella vicenda dell’arbitrato.

Sergio Garcia, come sappiamo, ha scelto invece un percorso che possiamo definire pubblico, avendo condiviso, quasi settimanalmente, le sue scelte in merito al suo desiderio di tornare sul DP World Tour.

Alla fine lo spagnolo ha deciso di pagare le multe pendenti a suo carico, suscitando il disappunto (eufemisticamente parlando) di un altro pilastro della storia del Team Europe, Ian James Poulter.

In Categoria 2 (vincitori tra il 2022 ed il 2025 di un torneo delle Rolex Series e di un WGC) trovimao Thomas Pieters, che é tornato a giocare anche due eventi sul Tour europeo dopo due stagioni sulla LIV Golf.

Anche lui dovrebbe avere sistemato la vicenda multe ma, dato che l’elenco completo dei giocatori sanzionati non é mai stato reso noto dal DP World Tour, non c’è certezza in merito.

Tyrrell Hatton, Adrian Meronk e Lucas Herbert sono in Categoria 3 (vincitori tra il 2022 ed il 2025 di un torneo della Race to Dubai con un montepremi di controvalore pari o superiore a 2 milioni di $ e i vincitori della medaglia olimpica nel 2024).

Per Hatton vale lo stesso discorso di Rahm in merito alle multe.

Adrian Meronk ha firmato con la LIV Golf per la stagione corrente, ed é (probabilmente) fuori dal perimetro delle multe comminate dal Tour europeo.

Lucas Herbert é un membro della PGA of Australia, oltre che del Team Ripper GC di Cameron Smith, e ha guadagnato la carta vincedno tre tornei “psanti” tra il 2020 ed il 2022.

In Categoria 4 (vincitori nel 2024 e 2025 di un torneo della Race to Dubai con montepremi di controvalore inferiore  a 2 milioni di $) troviamo, in compagnia del nostro Matteo Manassero, Dean Burmester e Joaquin Niemann.

Entrambi si trovano in questa categoria avendo vinto tornei co-sanctioned dal DP World Tour (Burmester in Sudafrica e Niemann in Australia).

Questa sparuta, ma tecnicamente dotatissima, pattuglia rappresenta l’anticamera del ritorno alla normalità?

E’ quello che mi auguro.


Related Posts
Total
0
Share