La 1a azzurra in campo è stata Virginia Elena Carta, a + 3 totali (70 – 77 – 72 – 72), in 59° posizione, seguita, un colpo più indietro, da Alessandra Fanali (69 – 75 – 73 – 75), 63esima a +4.
LET – Andalucía Costa del Sol Open de España, Presented By OYSHO
Dopo trenta eventi, l’ultima settimana della stagione 2024 del Ladies European Tour è arrivata, con le professioniste del circuito che viaggiano verso Malaga.
La Spagna, e in particolare la Costa del Sol, è ancora una volta la destinazione dell’evento conclusivo della stagione del LET: l’Andalucía Costa del Sol Open de España, presented by Oysho in programma dal 28 novembre al 1° dicembre, presso il Real Club Guadalhorce Golf di Malaga. L’Andalucía Costa del Sol Open de España, si giocherà su 72 buche, senza taglio, con un montepremi di 700.000 euro.
Il campo di gara di questa settimana vedrà la partecipazione delle giocatrici meglio classificate nell’Ordine di Merito del LET 2024, insieme a 11 invitate. Tre dilettanti spagnole prenderanno parte alla competizione: Andrea Revuelta, Paula Martin e Carla Bernat si contenderanno il Premio Celia Barquín.
La campionessa in carica, l’indiana Aditi Ashok, spera di difendere il titolo conquistato al Real Club de Golf Las Brisas. Ashok non è l’unica ex vincitrice presente: ci saranno anche la svedese Caroline Hedwall (vincitrice nel 2022), la spagnola Carlota Ciganda (2021), l’olandese Anne Van Dam (2018 e 2019) e la sudafricana Lee-Anne Pace (2013).
Sebbene la svizzera Chiara Tamburlini abbia già conquistato sia l’Ordine di Merito del LET che il titolo di Rookie dell’Anno all’inizio di questo mese, c’è ancora molto in palio in Spagna.
Le prime 10 giocatrici dell’Ordine di Merito del LET, al termine del torneo, si assicureranno un posto nella fase finale della Qualifying del LPGA Tour.
Nel frattempo, si accende anche la battaglia per rientrare tra le prime 70 dell’Ordine di Merito, che garantirà il diritto di gioco completo per la stagione 2025.
Carta 2025 garantita per le due italiane che hanno giocato tutta la stagione sul LET. Scenderanno in campo Alessandra Fanali, al 21esimo posto del ranking, e Virginia Elena Carta che si trova al 33esimo. Ci auguriamo che Alessandra e Virginia, nel 2025, siano accompagnate da altre atlete che si distingueranno nei prossimi giorni durante le Qualifying in programma in Marocco.