Mi sono emozionato, ho anche pianto, (con gusto, lo ammetto) nel vedere “Una Famiglia”, il documentario di 90 minuti che svela i dettagli della pianificazione approfondita che hanno cementato il forte legame del team Europe.
90 minuti che offrono ai fan un accesso senza precedenti al dietro le quinte del lavoro di Luke Donald e dei suoi giocatori nel viaggio verso la memorabile vittoria per 16½ – 11½ alla Ryder Cup 2023 di Roma.
E’ stato proprio la famiglia il tema predominante, la chiave del trionfo europeo contro gli Stati Uniti a Roma.
Le telecamere hanno seguito Donald, sua moglie Diane e i giocatori nei mesi precedenti alla competizione, mostrando il processo di costruzione del gruppo dopo la pesante sconfitta subita a Whistling Straits nel 2021.
Il documentario esplora cosa significhi far parte della famiglia della Team Europe e analizza come Donald si sia ispirato al lavoro dei capitani e delle squadre precedenti per mantenere intatta l’imbattibilità in casa, una tradizione che risale alla vittoria di Seve Ballesteros come capitano nel 1997.
Entrerete all’interno del sacro spogliatoio dell’Europa durante la Ryder Cup italiana, rivivendo le emozioni di giocatori, caddie e membri dello staff in una settimana drammatica e carica di tensione emotiva.
Rory McIlroy, Jon Rahm, Shane Lowry e Tommy Fleetwood, rilasciano interviste in esclusiva in cui raccontano perché far parte del team abbia un significato così profondo.
Spiegano inoltre come i metodi di Donald li abbiano convinti a chiederne la riconferma come capitano per la Ryder Cup 2025 a New York sul percorso di Bethpage.
Una Famiglia è visibile ora sul canale YouTube della Ryder Cup.
Un documentario che sarà trasmesso in televisione in oltre 100 paesi, prodotto da Ryder Cup Productions in collaborazione con IMG e Rolex.
Luke Donald, capitano delle squadre europee della Ryder Cup 2023 e 2025 e Testimone Rolex, ha dichiarato:
“La Squadra Europea è sempre stata una grande famiglia, e questo legame è stato fondamentale per il nostro successo a Roma lo scorso anno. La Ryder Cup significa far parte di qualcosa di più grande di sé stessi, e questa filosofia è stata tramandata di generazione in generazione tra i giocatori europei. Il documentario offre ai fan uno sguardo sul livello di dettaglio delle nostre preparazioni, facendo comprendere quanto la Ryder Cup significhi per il golf europeo.”
Guy Kinnings, CEO del DP World Tour e Direttore della Ryder Cup 2023, ha aggiunto:
“Gli appassionati di sport vogliono sempre più accedere ai momenti autentici e non filtrati dei grandi eventi sportivi. Una Famiglia fa proprio questo, offrendo al pubblico un accesso privilegiato alla più grande competizione a squadre del golf attraverso gli occhi delle sue stelle.
Luke Donald si è dimostrato un capitano ispiratore a Roma, e il documentario svela le molteplici innovazioni – i dettagli che fanno la differenza – introdotte da Luke, Diane, i vicecapitani e lo staff per ottenere ogni vantaggio possibile. Per chiunque voglia scoprire come una squadra si prepara a uno degli eventi più importanti della propria vita, Una Famiglia è imperdibile.”
Tim Lacy, Vicepresidente Senior di IMG Studios, ha concluso:
“Questo documentario invita i fan dello sport a rivivere una delle Ryder Cup più memorabili degli ultimi anni, attraverso interviste esclusive e filmati mai visti prima. Grazie alla collaborazione con Ryder Cup Europe e Rolex, il film cattura una prospettiva unica e intima, immergendo gli spettatori nella preparazione, passione e determinazione che hanno caratterizzato il successo di Luke Donald e la vittoria indimenticabile dell’Europa.”
Per me i 90 minuti sono volati. Il regista Jim Williams ha confezionato un documentario sportivo esteticamente ineccepibile.
Avendola vissuta dal vivo ed in una condizione privilegiata, mi mancavano alcuni collegamenti narrativi, e questa produzione me li ha forniti, pur lasciandomi ancora degli spazi vuoti come ad esempio una maggiore attenzione all’importanza del lavoro dei vice capitani e delle decisioni prese sulla preparazione del percorso.
Ma la Ryder Cup è anche mistero, quello di cui non possiamo fare più a meno ogni volta che arriva.