LIV Golf by night, la prima volta del golf professionistico in notturna
E’ cominciato il conto alla rovescia verso il primo degli Invitationals della stagione 2025 della LIV Golf.
Dal 6 all’8 Febbraio prossimi i tredici Teams (più le due wild cards, NDR) scenderanno in campo sul percorso del Riyadh Golf Club, in Arabia Saudita.
Come abbiamo visto, il campo di Riaydh fa il suo ingresso nel calendario LIV per la prima volta, e sarà un debutto con il botto.
Sì, perché il primo torneo della Lega saudita verrà disputato integralmente in notturna.
Ho svolto una breve ricerca, dalla quale si evince che é la prima volta che un torneo ufficiale di golf professionistico viene disputato dopo il tramonto (fino ad ora si erano tenute delle brevi esibizioni,NDR).
I tee times delle tre giornate, infatti, sono tutti programmati dopo il tramonto (vi ricordo che i tornei vengono giocati con partenza shotgun, NDR).
Questa decisione innovativa é stata presa per rispondere ad una precisa richiesta di Fox Sports, il nuovissmo partner televisivo della LIV Golf, finalizzata a massimizzare l’audience negli Stati Uniti (Riyadh é 8 ore avanti rispetto al fuso USA, NDR).
Secondo una fonte vicina ai vertici di Fox Sports, é possibile che altri tornei tra quelli disputati fuori dai confini americani possano essere disputati in notturna, sempre nell’ottica di massimizzare gli spettatori negli USA, garantendo la visione dal vivo del torneo, elemento fondamentale per alzare l’audience.
I ratings televisivi sono un argomento o, meglio, un problema, molto attuale per il golf professionistico.
La scorsa stagione ha visto tutti i Tours soffrire, per motivi diversi, di un drastico calo (PGA Tour) o addirittura della mancanza (LIV Golf) degli ascolti.
La neonata TGL di Tiger Woods e Rory McIlroy ha avuto ratings altalenanti nelle prime tre giornate, ma non é certo possibile trarre alcun tipo di conclusioni in merito, dato che siamo nella stagione di lancio.
Quindi, per quanto riguarda la LIV by night, non possiamo che aspettare i ratings, per capire se Fox Sports ha avuto una buona idea.
Restate sintonizzati.