Il punto sui Teams della Ryder Cup
Mancano poco più di cinque mesi all’appuntamento tanto atteso per i fans della Ryder Cup.
Dal 23 al 28 Settembre il Team USA cercherà di strappare il trofeo dalle mani del Team Europe. che ha trionfato al Marco Simone Golf & Country Club sotto la guida (confermata) di Luke Donald.
Come sappiamo. dopo anni in cui sono state contraddistinte da una grande articolazione e dalla difformità tra i due Teams, ora le regole per la qualifica sono le stesse sia per l’Europa che per gli Stati Uniti.
Sei giocatori vengono designati automaticamente dalla Ryder Cup Points List, dove il periodo valido per acquisire i punti avrà termine un mese prima dell’appuntamento di Bethpage (non sono noti i tornei, sia per il DP World Tour che per la PGA of America, che chiuderanno ufficialmente la corsa per un posto in squadra, NDR).
Gli altri sei giocatori saranno scelti dai due Capitani e dai rispettivi staffs.
Vediamo quale é la situazione, alla data del 16 Aprile, delle due classifiche (mi limito ai sei giocatori che sarebbero qualificati di diritto, se volete analizzare la situazione complessiva, la trovate qui)
Team Europe
1. Rory Mcilroy
2. Tyrrell Hatton
3. Rasmus Hojgaard
4. Justin Rose
5. Shane Lowry
6. Ludvig Aberg
Team USA
1. Scottie Scheffler
2. Xander Schauffele
3. Collin Morikawa
4. Bryson DeChambeau
5. Russell Henley
6. Maverick McNealy
I punti a disposizione sono ancora molti (considerate che un Major, ad esempio, ha una dote complessiva di 5.000 punti Ryder, NDR), ma credo che si possa affermare che la posizioni “sul podio” siano difficili da scalfire.
La fotografia che esce dall’analisi dei primi sei mostra una certa stabilità nei ranghi del Team Europe (c’é solo un cambio tra i fratelli Hojgaard, NDR), mentre invece, al contrario, una certa dinamica in quelli del Team USA (solo Scheffler, Schauffele e Morikawa erano a Roma, NDR).
Ma io credo che anche a Bethpage, coem é successo spesso nelle ultime edizioni, la differenza la faranno i picks dei Capitani.
E per parlare di questo argomento dobbiamo aspettare un pò…