Mao Saigo Trionfa al The Chevron Championship

Mao Saigo ha conquistato il The Chevron Championship, primo Major stagionale dell’LPGA Tour, diventando la quarta vincitrice al debutto nella stagione 2025. La giovane giapponese, premiata nel 2024 come Louise Suggs Rolex Rookie of the Year, ha trionfato al termine del playoff più numeroso nella storia dei Major LPGA, svoltosi domenica sera al The Club at Carlton Woods.

Saigo, che partiva nel gruppo finale insieme a Lindy Duncan e Haeran Ryu dopo aver condiviso il comando dopo il terzo giro, ha vissuto una giornata altalenante, chiudendo il round finale con un 74 (+2). Nonostante ciò, si è guadagnata l’accesso a un playoff a cinque con campionesse del calibro di Ariya Jutanugarn, Hyo Joo Kim, Ruoning Yin e la veterana Duncan, tutte a -7 complessivo.

Sulla prima buca di playoff, la 18ª buca, un par-5, Saigo, Jutanugarn e Yin hanno scelto di attaccare il green in due, mentre Duncan e Kim hanno optato per un approccio più conservativo. Saigo e Jutanugarn, con tiri lunghi finiti vicino alle tribune, hanno beneficiato di un free drop. Saigo ha poi eseguito un chip magistrale, portandosi a meno di un metro dalla buca, mentre Jutanugarn ha piazzato il suo terzo colpo a meno di 2 metri. Yin, con il secondo colpo a 5 metri dalla buca, ha mancato il putt per l’eagle lasciandosi un putt non proprio vicino per il birdie. Kim, il cui terzo colpo è atterrato vicino a quello di Yin, ha fallito il birdie.

Con Jutanugarn e Yin che hanno mancato i loro putt per il birdie, Saigo ha mantenuto la calma, imbucando il putt per il birdie che le ha consegnato il suo primo Major.

“Vincere questo Major era il mio sogno,” ha dichiarato Saigo. “È la mia prima volta in questo torneo, e sono felicissima di aver realizzato il mio obiettivo.”

Saigo è la terza giapponese a vincere un Major nelle ultime due stagioni, seguendo le orme di Yuka Saso (U.S. Women’s Open 2024) e Ayaka Furue (The Amundi Evian Championship). “Le mie connazionali hanno aperto la strada, ma ho voluto essere me stessa e giocare questo torneo a modo mio,” ha aggiunto.

Duncan, Jutanugarn, Kim e Yin hanno chiuso al secondo posto a -7, un risultato comunque notevole. Jutanugarn, con due Major in carriera, ha espresso soddisfazione per il suo gioco nonostante qualche errore: “Ho fatto un ottimo torneo, oltre le mie aspettative.”

Sesto posto a -5 per Sarah Schmelzel, Haeran Ryu e Jin Young Ko, mentre la campionessa uscente Nelly Korda ha chiuso 14ª a -2, penalizzata da un primo giro in 77 (+5).

Benedetta Moresco (+3, 74-73) ha mancato il taglio per un solo colpo, non riuscendo a qualificarsi per il fine settimana.

LPGA – The Chevron Championship

Dopo otto lunghi mesi dall’ultimo major, l’LPGA Tour dà il via alla stagione dei grandi tornei con il Chevron Championship 2025, in programma questa settimana al The Club at Carlton Woods a The Woodlands, Texas, a circa 40 minuti da Houston. Il prestigioso evento, giunto alla sua terza edizione consecutiva in questa sede, vedrà 132 delle migliori giocatrici al mondo contendersi un montepremi di 8 milioni di dollari e l’ambito Dinah Shore Trophy. Tra le protagoniste c’è Benedetta Moresco, reduce da un eccellente 11° posto al JM Eagle LA Championship presented by Plastpro della scorsa settimana.

La campionessa in carica Nelly Korda torna a The Woodlands dopo aver scritto la storia nel 2024, diventando la terza giocatrice nella storia dell’LPGA Tour, insieme a Nancy Lopez e Annika Sorenstam, a vincere cinque eventi consecutivi. Con il trionfo al Chevron Championship dello scorso anno, Korda ha conquistato il suo secondo titolo major, chiudendo con un totale di 68-69-69-69 e due colpi di vantaggio su Maja Stark. Quest’anno, dopo un 16° posto al JM Eagle LA Championship, Korda è a caccia del primo successo stagionale e guida un field che include 24 campionesse major, vincitrici di questa stagione e giocatrici che hanno brillato nelle ultime edizioni del torneo.

Tra le favorite, Jeeno Thitikul, numero uno del ranking mondiale senza un major in bacheca, arriva in gran forma con cinque top 10 stagionali. L’anno scorso, Thitikul ha guidato dopo il terzo giro prima che il maltempo sospendesse il gioco, chiudendo al 12° posto. Maja Stark, seconda nel 2024, torna dopo un top 10 al T-Mobile Match Play, mentre Lauren Coughlin e Brooke Henderson, terze lo scorso anno, sono pronte a lasciare il segno. Coughlin ha aperto il 2024 con un 66, sfruttando quel risultato per una stagione di svolta con due vittorie, mentre Henderson ha brillato con un 64 nel terzo giro.

Grande attesa per Benedetta Moresco, che si presenta al Chevron Championship forte del suo 11° posto al JM Eagle LA Championship. La giovane italiana, in costante crescita, ha dimostrato solidità e talento, guadagnandosi un posto tra le migliori in uno dei tornei più competitivi della stagione. La sua partecipazione a questo major rappresenta un’occasione per confermare il suo potenziale e competere con le stelle del golf mondiale.

Il field include 11 ex vincitrici del Chevron Championship, tra cui Lilia Vu, trionfatrice nel 2023, che torna dopo aver saltato la difesa del titolo lo scorso anno per un infortunio. Lydia Ko, vincitrice nel 2016 e già a segno quest’anno a Singapore, è tra le giocatrici da tenere d’occhio, così come Lexi Thompson (2014) e Brittany Lincicome, due volte campionessa (2009, 2013), al suo ultimo anno da professionista.

Il torneo mantiene la tradizione di accogliere le migliori giocatrici dilettanti, con otto invitate d’eccezione. Carla Bernat Escuder, fresca vincitrice dell’Augusta National Women’s Amateur, debutta al Chevron Championship, accompagnata da Asterisk Talley, seconda ad Augusta e reduce dal JM Eagle LA Championship. Lotte Woad, numero uno del ranking amatoriale mondiale, cerca di migliorare il suo top 25 dello scorso anno, mentre Clarisa Temelo, Jeneath Wong, Chayse Gomez, Jasmine Koo e Gianna Clemente completano il gruppo delle giovani promesse.


Related Posts
Total
0
Share