Jeeno Thitikul domina il Mizuho Americas Open

La thailandese Jeeno Thitikul ha conquistato il Mizuho Americas Open con una performance impeccabile, giocando senza bogey nelle ultime 27 buche al Liberty National. Ha chiuso il quarto giro in 69 colpi (-3) vincendo con un margine di quattro colpi su Celine Boutier.

Thitikul, che l’anno scorso aveva vinto la Race to CME Globe e il premio di 4 milioni di dollari, ha centrato la sua prima vittoria del 2025 e la quinta in carriera nell’LPGA Tour. Ha terminato il torneo a -17 (64-73-65-69), aggiudicandosi il premio di 450.000 dollari e riprendendo la leadership nella Race to CME Globe, superando il milione di dollari in guadagni quest’anno.

Nelly Korda, ancora a caccia della prima vittoria stagionale, è rimasta in scia a Thitikul fino alla buca 9, un par-4, dove un drive finito in area di penalità ha causato un bogey. Da lì, il suo gioco è crollato: due bogey e nessun birdie sulle seconde nove, chiudendo con un 73 che l’ha relegata al quinto posto.

La sfida finale è arrivata da Celine Boutier, che alla buca 15 sembrava pronta a raggiungere Thitikul. Boutier ha mandato il suo approccio a circa 3 metri dal buca, mentre Thitikul si trovava in un bunker a sinistra del green, con un colpo complicato: un piede contro il pendio e un altro bunker da superare per raggiungere l’asta in posizione arretrata. Thitikul ha eseguito un colpo perfetto, lasciando la palla a meno di 1 metro per salvare il par. Boutier, invece, ha mancato il putt per il birdie e anche quello di ritorno da meno di un metro, incorrendo in un bogey. Invece di un possibile pareggio, si è ritrovata tre colpi indietro a tre buche dal termine.

Alla 16, Boutier ha mancato un putt per il birdie, mentre Thitikul ha salvato il par. Thitikul ha poi praticamente chiuso il torneo con un birdie da 3 metri alla 17, seguito da un par alla 18 per sigillare la vittoria.

“Molti putt non sono entrati sulle prime nove, ma ho cercato di fare del mio meglio,” ha detto Thitikul. “Mi ripetevo: ‘Sii paziente, arriverà, arriverà.’ È stato il mio mantra oggi.”

Boutier ha chiuso con un 72, arrivando seconda, seguita da Carlota Ciganda e Andrea Lee.

Il torneo, ospitato da Michelle Wie West, ha visto anche la partecipazione di giovani dell’American Junior Golf Association (AJGA) affiancate alle professioniste. Aphrodite Deng, residente a circa 20 minuti dal campo, ha vinto la divisione AJGA, che utilizzava il sistema di punteggio Stableford modificato.

LPGA – Mizuho Americas Open

Dall’8 all’11 maggio, l’LPGA fa tappa al Liberty National Golf Club per la terza edizione del Mizuho Americas Open, un torneo unico che combina l’élite del golf professionistico femminile con le promesse del futuro. Con lo skyline di New York City e la Statua della Libertà a fare da sfondo, il campo offre uno scenario mozzafiato per un evento che promette spettacolo.

Ospitato da Michelle Wie West, il Mizuho Americas Open non è solo una competizione per le 120 migliori professioniste, ma include anche 24 giovani talenti dell’American Junior Golf Association (AJGA) che si sfideranno in un evento parallelo a punti (Stableford). Nel 2024, Gianna Clemente ha trionfato nell’AJGA con 149 punti, giocando nel gruppo finale accanto a Nelly Korda e Hannah Green. Quest’anno, Clemente torna in campo insieme ad Asterisk Talley, reduce da partecipazioni recenti in eventi LPGA.

La numero 1 al mondo, Nelly Korda, torna in New Jersey per difendere il titolo conquistato nel 2024, quando vinse con un solo colpo di vantaggio su Hannah Green, chiudendo a -14. Dopo tre top 15 in questa stagione, inclusa una 14ª posizione al The Chevron Championship, Korda è a caccia della sua prima vittoria del 2025. La settimana scorsa ha ospitato il suo evento AJGA, The Nelly Invitational, e arriva al torneo con grande determinazione.

Haeran Ryu, fresca di vittoria al Black Desert Championship in Utah, punta a un bis dopo il trionfo di domenica scorsa. In gran forma anche Esther Henseleit e Ruoning Yin, seconde in Utah, con Yin che cerca la sua prima vittoria stagionale dopo due secondi posti consecutivi. Jeeno Thitikul, con due top 10 nelle edizioni precedenti del torneo e cinque in sette gare nel 2025, è una delle giocatrici più consistenti. Lydia Ko, invece, cerca la prima top 10 in questo evento dopo un taglio mancato nel 2024 e un 33° posto nel 2023. Tra le invitate, spiccano Erika Hara, rookie giapponese dell’Epson Tour, e Yana Wilson, vincitrice AJGA nel 2023 e fresca di successo sull’Epson Tour.

Rose Zhang, vincitrice dell’edizione 2023, è pronta a rientrare dopo un infortunio al collo che l’ha costretta a saltare il primo major della stagione. Assente dal T-Mobile Match Play di un mese fa, la giovane stella americana è alla ricerca della seconda top 10 stagionale in quella che sarà la sua quarta apparizione sul circuito LPGA nel 2025.

Con un montepremi di 3 milioni di dollari, il Mizuho Americas Open si gioca su un campo di 6.105 metri, par 72, con 110 bunker di cui la metà rinnovati dopo l’edizione 2024. Liberty National ospiterà il torneo per l’ultima volta nel 2025, prima del trasferimento al Mountain Ridge Country Club nel 2026 e 2027, per poi tornare a Liberty National nel 2028. Lo scenario, con Manhattan e la Statua della Libertà a pochi passi, rende questo evento indimenticabile.


Related Posts
Total
0
Share