Andrea Romano ha conquistato la sua prima vittoria sull’Alps Tour al 2025 Alps de Andalusia-Roquetas de Mar, disputato al Club de Golf Playa Serena. Il giovane golfista italiano ha chiuso il torneo con un totale di -12 (64-64-70), distaccando di un colpo lo spagnolo Javier Calles Roman, secondo con -11 (70-66-63).
Andrea Romano – Alps de Andalucia – Roquetas de Mar
Photo Credit: Alps Tour Golf / Raffaele Canepa
Romano, che ha dominato le prime due giornate con due round da 64, ha gestito con maturità il giro finale, chiudendo con un 70 che gli ha permesso di mantenere il vantaggio sugli inseguitori. Alle sue spalle, oltre a Calles Roman, si sono classificati Jacopo Vecchi Fossa, gli spagnoli Jose Manuel Pardo Benitez e Alfonso Buendia ed il francese Quentin Debove tutti a 9 colpi sotto il par.
Visibilmente emozionato, Andrea Roano ha così commentato la sua vittoria:
Oggi è stato un giorno speciale. La mia ultima vittoria, da dilettante, risale al 2019. Era un evento amatoriale importante, ma vincere da professionista è tutta un’altra cosa. Il mio gioco lungo ha retto bene e il mio putt mi ha aiutato molto, specialmente nelle prime nove buche. All’inizio ero in difficoltà, ma grazie al mio putter sono riuscito a evitare bogey. Purtroppo, ne ho fatto uno alla buca 17, ma l’ho accettato. A essere onesto, non ho mai controllato la classifica per tutto il giorno. Arrivando al tee della 18, ho visto che avevo un vantaggio di un colpo nonostante il bogey alla 17, quindi ho deciso di giocare sul sicuro e fare un par per vincere il mio primo evento professionistico. Questa settimana è stata strana, sapevo dove ero e cosa stavo facendo, ma la mia mente non voleva accettarlo. È stato un po’ strano. Gli ultimi tre anni sono stati duri per me sul campo, ma questa vittoria è davvero speciale. Devo ancora elaborare esattamente cosa è successo, a dire il vero. Questa vittoria è per tutti quelli che mi sono stati vicini e mi hanno sostenuto, specialmente negli ultimi tre anni. Voglio anche dedicarla al Presidente della Federazione Italiana Golf, Franco Chimenti, che è venuto a mancare, ma che ha sempre creduto in me e non ha mai smesso di farlo. Ora voglio godermi la vittoria e cercare di rifocalizzarmi prima che inizi il prossimo torneo.
Il campo del Club de Golf Playa Serena, noto per le sue sfide tecniche e le condizioni ventose tipiche della costa andalusa, ha messo alla prova i giocatori, ma Romano ha dimostrato grande solidità. Tra gli altri italiani in gara Manfredi Manica ha chiuso all’ottavo posto a -8.
Questa vittoria rappresenta un passo importante per la carriera di Andrea Romano, che si conferma uno dei talenti emergenti del golf italiano. L’Alps Tour, trampolino di lancio per molti giovani verso i circuiti maggiori, potrebbe essere solo l’inizio di una stagione di successi per il golfista azzurro.
L’ordine di merito dell’Alps Tour 2025, aggiornato al termine del 2025 Alps de Andalucía – Roquetas de Mar (6 giugno 2025), vede in testa lo spagnolo Alvaro Hernandez Cabezuela con 16.318,95 punti, seguito dal francese Quentin Debove (14.902,65 punti) e dallo spagnolo Javier Calles Roman (14.548,41 punti).
Gli italiani presenti nella top 10 sono Jacopo Vecchi Fossa (5° con 14.106,38 punti), Flavio Michetti (8° con 11.136,33 punti) e Andrea Romano (10° con 9.829,13 punti). La vittoria di oggi di Andrea Romano gli ha permesso di entrare nella top 10, guadagnando 6.525 punti e un premio di €6.900.
L’Alps Tour si dirige ora in Francia, dove 144 giocatori si sfideranno dal 13 al 15 giugno al Golf Domaine de la Grange Aux Ormes, vicino a Metz, per l’Open de la Mirabelle d’Or 2025.