Brooke Henderson trionfa in casa al CPKC Women’s Open, Benedetta Moresco brilla al 20° posto

La star canadese Brooke Henderson ha conquistato domenica il suo secondo titolo al CPKC Women’s Open, superando di un colpo la compagna di gioco Minjee Lee, numero quattro al mondo, e ottenendo la sua prima vittoria dopo oltre due anni e mezzo. Henderson ha chiuso con un -4 (68) al Mississaugua Golf and Country Club, terminando il torneo a -15. Lee, australiana, ha firmato anch’essa un 68.

“Questa settimana è stata davvero speciale” ha dichiarato Henderson. “Riuscire a concludere e alzare di nuovo il trofeo è qualcosa di straordinario.” Ha poi aggiunto: “Onestamente, sono sorpresa di non essere in lacrime, perché questa vittoria significa davvero tanto per me.”

Henderson ha preso il comando con un birdie al par3 della buca 14, su un percorso caratterizzato da filari di alberi. Alla buca 17, un corto par4, ha risposto al birdie di Lee imbucando anch’essa e mantenendo il vantaggio. “Amo i campi da golf tradizionali” ha detto Henderson. “Adoro i percorsi con alberi. Essendo vicino a casa, mi ricorda molto i campi su cui sono cresciuta, quindi mi sentivo davvero a mio agio.”

Già campionessa nel 2018 a Wascana, in Saskatchewan, la 27enne di Smith Falls, Ontario, ha conquistato il suo 14° titolo LPGA Tour, il primo da gennaio 2023. “Quest’anno non è stato facile fino a questo momento, e sembra che tutto questo fosse destino” ha commentato Henderson.

Minjee Lee, vincitrice del KPMG Women’s PGA Championship a giugno in Texas, ha chiuso al secondo posto. “Ho avuto una prestazione solida, non posso lamentarmi” ha detto Lee. “Penso di essere stata semplicemente superata.”

Tra le protagoniste del torneo, spicca il risultato di Benedetta Moresco, che ha chiuso al 20° posto con un totale di -4 (70-71-71-68). La sua performance stabile, culminata con un ottimo 68 nell’ultimo giro, conferma il suo talento crescente sul palcoscenico internazionale.

Terza classificata la giapponese Mao Saigo con -11, seguita dalla connazionale Akie Iwai, leader dopo i primi due giri, che ha chiuso quarta a -10. La 15enne amateur canadese Aphrodite Deng, dopo un brillante 66 iniziale che l’aveva portata al secondo posto, ha chiuso con un 73, condividendo la 20ª posizione con Moresco a -4. “È stato davvero fantastico” ha detto Deng. “Sono molto grata per questa esperienza, soprattutto nel mio paese.”

LPGA – CPKC Women’s Open

Dal 21 al 24 agosto, il prestigioso CPKC Women’s Open, giunto alla sua 51ª edizione, accoglierà un field stellare di 156 giocatrici di golf tra le migliori al mondo, pronte a sfidarsi al Mississaugua Golf and Country Club, a pochi minuti dal centro di Toronto, in Canada. Tra le protagoniste, spicca Benedetta Moresco, pronta a confrontarsi in questo evento di punta del LPGA Tour, con un montepremi di $2,75 milioni.

Per la prima volta, il Mississaugua Golf and Country Club ospiterà il CPKC Women’s Open. Progettato da George Cumming e inaugurato nel 1906, il percorso, che si estende per 6.091 metri con un par 71, ha una ricca storia, avendo ospitato sei edizioni dell’RBC Canadian Open tra il 1931 e il 1974, con vincitori leggendari come Walter Hagen e Sam Snead. Il ritorno del LPGA Tour in Ontario segna la prima apparizione nella provincia dal 2022.

Nel 2016, il Mississaugua ha ospitato il World Junior Girls Championship, dove alcune giocatrici oggi presenti nel field, come la tre volte vincitrice del LPGA Tour Haeran Ryu, la campionessa in carica dello U.S. Women’s Open Maja Stark, la medaglia d’argento olimpica Esther Henseleit e la due volte vincitrice dello U.S. Women’s Open Yuka Saso, hanno mosso i loro primi passi. Saso, in particolare, vinse il titolo individuale e guidò le Filippine al successo nella competizione a squadre, e ora torna al Mississaugua in cerca della magia di quei giorni, dopo aver mancato il taglio in sette delle sue ultime nove gare.

Il field è di altissimo livello. La nuova numero 1 al mondo, Jeeno Thitikul, torna in azione dopo aver spodestato Nelly Korda al vertice della classifica mondiale grazie alla sua prestazione all’AIG Women’s Open. Korda, ancora a caccia della prima vittoria stagionale, arriva in Canada dopo un 36° posto all’AIG Women’s Open, ma con cinque top 10 nella prima metà dell’anno.

Brooke Henderson, idolo di casa e vincitrice di 13 titoli LPGA, guida un contingente di 13 giocatrici canadesi. Henderson, che nel 2018 è diventata la prima canadese dai tempi di Jocelyne Bourassa (1973) a vincere il proprio Open nazionale, è pronta a entusiasmare il pubblico di casa. Lydia Ko, tre volte vincitrice del torneo, torna dopo un 36° posto all’AIG Women’s Open, mentre Lauren Coughlin, vincitrice dell’edizione 2024, cerca di replicare il successo che l’ha vista trionfare l’anno scorso all’Earl Grey Golf Club con un finale mozzafiato.

Tra le giovani promesse, spicca Lottie Woad, che alla sua sesta apparizione stagionale nel LPGA Tour vanta già due vittorie internazionali quest’estate, tra cui l’ISPS HANDA Women’s Scottish Open al suo debutto da professionista. Inviti speciali sono stati concessi a 15 giocatrici, tra cui le veterane canadesi Alena Sharp e Maude-Aimee Leblanc, oltre a talentuose dilettanti come Carla Bernat Escuder, vincitrice dell’Augusta National Women’s Amateur 2024, Anna Davis (vincitrice nel 2022) e Megha Ganne, fresca campionessa dello U.S. Women’s Amateur a Bandon Dunes.


Related Posts
Total
0
Share