Al La Sella Open 2025, torneo del Ladies European Tour disputato al La Sella Golf Resort in Spagna, l’italiana Alessandra Fanali ha firmato una prestazione di alto livello, chiudendo all’ottavo posto con un totale di -7 (70-69-70-72). La 26enne ha dimostrato costanza e solidità, conquistando un piazzamento di prestigio in un torneo dominato dalla giovanissima canadese Anna Huang, che ha conquistato il suo primo titolo LET a soli 16 anni, 10 mesi e 22 giorni.
Fanali ha tenuto il passo delle migliori, concludendo con un’ultima giornata in 72 colpi (par), che le ha permesso di entrare nella top 10 insieme alla spagnola Nuria Iturrioz e all’australiana Kirsten Rudgeley. Alle sue spalle Alessia Nobilio ha chiuso al 26esimo posto con un totale di -2 (73-67-71-75), mostrando buon gioco, come il 67 (-5) nella seconda giornata, ma penalizzata da un ultimo giro più complicato. Anna Zanusso non è riuscita a superare il taglio, fermandosi con un parziale di 78-70.
La vittoria è andata ad Anna Huang, che ha dominato il torneo dall’inizio alla fine, chiudendo con un impressionante -20 (64-66-69-69) e distanziando di sette colpi la seconda classificata, la francese Nastasia Nadaud (-13). Huang, al suo primo trionfo da professionista, è diventata la più giovane vincitrice del LET nel 2025 e la seconda canadese a vincere un titolo LET, dopo Brooke Henderson. “Sono scioccata, non riesco a crederci!” ha dichiarato la 16enne, che ha avuto il padre Alex come caddie durante il torneo. La sua performance l’ha portata a salire dal 50° al 22° posto nell’Order of Merit del LET, con 848.43 punti.
Sul podio, oltre a Nadaud, si è distinta l’australiana Maddison Hinson-Tolchard, che ha chiuso al terzo posto (-12) con un ultimo giro in 69 (-3), segnando il suo miglior risultato in carriera sul LET. Al quarto posto Shannon Tan (-11), seguita da Lauren Walsh (-10). Chiara Tamburlini, con un sesto posto (-9), ha confermato il suo ottimo stato di forma, ottenendo la nona top-10 della stagione e salendo al quinto posto nell’Order of Merit.
Il LET torna ora con il Lacoste Ladies Open de France in programma dal 25 al 27 settembre al Golf Barriere.
LET – La Sella Open
Dal 18 al 21 settembre 2025, il Ladies European Tour fa tappa in Spagna per il La Sella Open, torneo che si terrà presso il prestigioso La Sella Golf Resort di Denia, Alicante. Giunto alla sua terza edizione, l’evento, con un montepremi di 1 milione di euro, vedrà 132 giocatrici di 35 nazionalità competere in un torneo stroke play su 72 buche, con un taglio dopo 36 buche per le prime 60 professioniste e pari merito.
Tra le protagoniste ci saranno tre italiane: Alessandra Fanali, Alessia Nobilio e Anna Zanusso, pronte a rappresentare i colori azzurri su un palcoscenico internazionale di alto livello.
A difendere il titolo sarà la giovane tedesca Helen Briem, vincitrice nel 2024 con un margine di due colpi. La ventenne, attualmente settima nell’Ordine di Merito LET, ha collezionato cinque piazzamenti nella top-5 in questa stagione. Tra le favorite anche la spagnola Nuria Iturrioz, vincitrice della prima edizione nel 2023 e fresca del suo quinto titolo LET conquistato all’Aramco Houston Championship. Iturrioz sarà una delle 13 giocatrici spagnole in gara, insieme a vincitrici LET come Maria Hernandez, Ana Peláez Triviño e Marta Martin, che giocheranno davanti al pubblico di casa.
Da segnalare anche la presenza di Carolina Lopez Chacarra, amateur spagnola tra le sette giocatrici invitate tramite sponsor, e di tre atlete provenienti dal LET Access Series (LETAS): la messicana Fernanda Lira, vincitrice di tre tornei LETAS nel 2025, l’inglese Jessica Hall e la singaporiana Aloysa Atienza.
Tra le stelle del circuito, spicca l’inglese Alice Hewson, che arriva da una recente difesa del titolo in Svizzera, e Mimi Rhodes, leader sia dell’Ordine di Merito LET che della classifica Rookie of the Year, pronta a consolidare il suo primato.