Guardando i migliori giocatori del mondo si notano swing molto diversi tra loro. Ormai abbiamo capito che si può giocare bene a golf in tantissimi modi,a patto che si trovi il “match-up” giusto.
Cosa si intende per match-up?
È un termine che è difficile tradurre direttamente. Con “trovare il match-up” si intende trovare la compensazione ideale per una particolarità del movimento.
Moltissimi giocatori, a causa del grip o della posizione del polso sinistro, presentano all’apice del back swing una faccia molto chiusa (Foto 1).
Questo backswing assomiglia molto a quello di Dustin Johnson, Brooks Koepka, John Rahm e Viktor Hovland.
Al fine di presentare una faccia del bastone square all’impatto con una buona traiettoria della testa, un giocatore con la faccia molto chiusa all’apice dovrebbe durante la discesa ruotare maggiormente la parte bassa e parte alta del corpo con una notevole quantità di side bend, ossia di inclinazione laterale (foto in basso).
Essendo questa rotazione inclinata un movimento che richiede doti atletiche importanti, consiglio ai giocatori meno mobili di praticare per ottenere una faccia del bastone più neutra all’apice del backswing.
Per chi invece è dotato di grande mobilità, la faccia del bastone molto chiusa può essere un’arma importante per avere una grande compressione della palla e un gran controllo della faccia dell’avversario bastone.
Per ogni dubbio, contattatemi tramite i miei canali social.