Benedetta Moresco ha chiuso al 16º posto con un totale di -12 (65-71-72-68) il Maybank Championship, terzo evento malese del LPGA Tour.
La vincitrice del Women’s British Open, la giapponese Miyu Yamashita, ha conquistato il Maybank Championship in un playoff a tre, ottenendo il suo secondo titolo in carriera nel suo primo anno completo sul circuito.
La golfista 24enne ha sigillato la vittoria con un birdie alla prima buca di playoff, mentre la leader dopo tre giri, la sudcoreana Hye-Jin Choi, e l’australiana Hannah Green si sono dovute accontentare di un par. Questo successo aggiunge il titolo Maybank al suo primo major conquistato ad agosto.
La giocatrice giapponese ha chiuso con il giro più basso della giornata, un 65, scalando rapidamente una classifica affollata a -18.
Choi, che aveva iniziato il giro finale con un vantaggio di quattro colpi, ha faticato a convertire i putt chiave, vedendo svanire il suo margine. La 26enne vanta ora 29 piazzamenti nei Top10 in carriera, ma deve ancora trovare la sua prima vittoria sul tour. È la terza volta che guida un torneo entrando nel giro finale e finisce al secondo posto.
Green, componente della squadra australiana vincitrice all’International Crown la settimana scorsa, ha firmato un 68, con sette birdie e tre bogey, con un birdie all’ultima buca per unirsi a Choi e Yamashita nel playoff.
La numero 1 al mondo Jeeno Thitikul (68), la cinese Liu Yan (65), la giapponese Akie Iwai (67) e la coppia sudcoreana formata da A Lim Kim (68) e Kim Sei-Young (66) si sono tutte classificate al quarto posto a pari merito con -17, a un colpo dal trio di testa.
Thitikul, runner-up in Malesia negli ultimi due anni, ha subito un bogey alla 16 che ha interrotto la sua rimonta per una vittoria storica a Kuala Lumpur.
In precedenza, un ritardo di un’ora per pioggia dopo che le leader avevano completato le prime nove buche ha aumentato la tensione su una classifica molto compatta. Alla ripresa, Choi è rientrata in gara con un birdie allal 16, con appena.
Green si è poi unita a Choi e Yamashita nel playoff, prima che un altro acquazzone ritardasse lo spareggio per oltre 30 minuti.
La campionessa uscente Yin Ruoning ha chiuso con 70 per un 12º posto a -14 (274), quattro colpi dietro.
Brooke Henderson ha anch’essa segnato 70 e si è classificata al 27º posto a pari merito.
La prossima settimana, il LPGA conclude il sua Asian Swing di cinque settimane con il Japan Classic a Shiga.
LPGA – Maybank Championship
Il LPGA Tour entra nella sua quarta settimana in Asia con la terza edizione del Maybank Championship in programma in Malesia. Qui, 78 delle migliori giocatrici al mondo si contenderanno il titolo su 72 buche in un torneo senza taglio al Kuala Lumpur Golf and Country Club, non solo per una fetta del montepremi da 3 milioni di dollari, ma anche per preziosi punti nelle classifiche stagionali. Con sole tre gare rimaste nel calendario della regular season, le poste in gioco sono altissime.
Nella edizione 2024 del Maybank Championship, un emozionante giro finale senza bogey in 65 colpi ha permesso a Ruoning Yin di conquistare una vittoria di misura per un colpo sulla sua amica Jeeno Thitikul, sigillando il quinto trionfo in carriera sull’LPGA Tour. Yin cercherà di difendere con successo il titolo per la seconda volta durante lo swing asiatico del Tour, dopo aver chiuso al 26° posto nella sua ultima difesa al Buick LPGA Shanghai. La campionessa major ha registrato tre Top5 sull’LPGA Tour nel 2025, l’ultima al U.S. Women’s Open all’Erin Hills a maggio, mantenendo però un calendario limitato nella seconda metà della stagione.
Un field stellare è pronto a sfidarsi al Maybank Championship, con la numero 1 al mondo nel Rolex Women’s World Golf Rankings, Jeeno Thitikul, come protagonista assoluta. La leader mondiale ha chiuso al secondo posto nelle ultime due apparizioni in Malesia, perdendo ai playoff contro Celine Boutier nel 2023 e finendo a un colpo da Yin nel 2024. Thitikul è l’unica giocatrice con più di una vittoria in questa stagione sull’LPGA Tour, grazie ai successi al Mizuho Americas Open e al Buick LPGA Shanghai.
Ad accompagnare Thitikul ci sarà la numero 4 al mondo Lydia Ko, che torna in Malesia per la prima volta dal 2023, anno in cui chiuse all’11° posto. La compagna di squadra di Ko alla Hanwha LIFEPLUS International Crown, Brooke Henderson, sarà anche lei della partita questa settimana. La canadese ha sempre performato bene in Malesia, con un sesto posto nel 2023 e un decimo nel 2024. Presente anche Haeran Ryu, terza lo scorso anno in Malesia dietro a Yin e Thitikul.
Tra le 18 delle 27 vincitrici diverse del 2025 sull’LPGA Tour al via questa settimana spicca Sei Young Kim, l’ultima ad aver alzato il trofeo con la vittoria al BMW Ladies Championship. Quel trionfo tanto atteso è stato il primo di Kim sul Tour dal 2020, e ora torna in Malesia dove nel 2023 ha chiuso al 20° posto.
Al via ci sarà anche Benedetta Moresco che prende parte alla competizione.
Jeeno Thitikul arriva in Malesia con un vantaggio risicato nella corsa al Rolex Player of the Year, con 162 punti contro i 123 di Minjee Lee. Con Lee assente dal field malese, Thitikul ha l’opportunità di ampliare il suo margine. I punti andranno alle prime 10 classificate domenica, con 30 al vincitore e 12 al secondo posto. Un punto per il decimo. Miyu Yamashita è terza con 114 punti ed è presente questa settimana. Nelly Korda è stata nominata Player of the Year nel 2024.
Jeeno Thitikul è in pole per conquistare per il secondo anno consecutivo il Vare Trophy per la media stroke più bassa della stagione, dopo averlo vinto nel 2024 con 69.33. Attualmente guida il Tour con 68.95, davanti a Minjee Lee (assente in Malesia). Jeeno Thitikul potrebbe aggiudicarsi anche l’Aon Risk Reward Challenge per il secondo anno di fila.
Minjee Lee ha preso la vetta nella Official Money List grazie alla vittoria al KPMG Women’s PGA Championship. Lee è avanti di 345.577 dollari su Thitikul, ma una vittoria qui in Malesia, con un assegno di 450.000 dollari, permetterebbe a Thitikul di superarla. Miyu Yamashita è terza e insegue Lee di 930.731 dollari.
Il Maybank Championship è uno dei tre eventi rimasti per accumulare punti nella Race to the CME Globe. Le prime 60 al termine di The ANNIKA driven by Gainbridge at Pelican si qualificheranno per il CME Group Tour Championship finale di stagione. Questa settimana diverse giocatrici sono sul filo del rasoio e avranno bisogno di una buona prestazione per consolidare la posizione.
Yan Liu è 59ª nella corsa ai punti e mira alla sua prima qualificazione al CME Group Tour Championship. Wei-Ling Hsu è 61ª, appena fuori dal cut-off, cercando di rientrare per la prima volta dal 2021. Julia Lopez Ramirez è 63ª nel suo anno da rookie. Saki Baba, 65ª nella sua prima stagione sull’LPGA Tour, avrà bisogno di un finale forte per entrare nella Top60.
