La cinese Ruixin Liu ha conquistato una vittoria con tre colpi di vantaggio all’Aramco China Championship 2025, chiudendo con un totale di 16 sotto par sul percorso del Mission Hills China.
La 26enne è partita nel flight delle migliori, un colpo dietro la leader, la thailandese Trichat Cheenglab.
Liu ha realizzato il primo birdie alla buca 6, prima di aggiungerne un altro alla 11 per portarsi in testa sul World Cup Course.
Un eagle alla 16 l’ha portata a due colpi di vantaggio, e ha chiuso in bellezza con un birdie all’ultima buca per un giro di 68 (-5), sigillando il suo primo titolo sul Ladies European Tour (LET).
“Non ero per niente nervosa oggi, ho solo cercato di giocare il mio golf perché faceva molto caldo.Ho provato a essere paziente e a fare il mio. Alla 16 oggi ho pensato di giocare un ibrido invece del driver, ma il mio caddie ha detto che dovevamo usare il driver ed attaccare su questa buca, quindi sono contenta di averlo ascoltato. È stato bellissimo avere amici venuti a vedermi e mio padre come caddie”. La vittoria è stata ancora più dolce per Liu, che vive proprio al Mission Hills China: era la prima volta che giocava un evento professionistico a Shenzhen da quando è passata pro nel 2017. Ha aggiunto: “Questo è il mio posto, ci vivo, è molto speciale per me vincere il mio primo PIF Global Series a Shenzhen. Sono davvero felice”.
Prestazione solida per Alessia Nobilio, che ha chiuso al 18º posto con -8 (70-71-70), miglior italiana in gara. Virginia Elena Carta (73-74) e Alessandra Fanali (77-75) non hanno invece superato il taglio.
Quattro giocatrici hanno condiviso il secondo posto a -13: la svizzera Chiara Tamburlini, la thailandese Cheenglab e le cinesi Liqi Zeng e Qianhui Lin. Tamburlini ha firmato il giro del giorno con un bogey-free 66 (-7). “Oggi è stato davvero divertente! In carriera non ero mai riuscita a inseguire la leader”, ha detto la svizzera. “Sapevo che non sarebbe bastato, ma spesso mi ero fatta prendere dall’ansia. Sono rimasta paziente e alla fine ho chiuso con quattro birdie nelle ultime cinque buche”. Cheenglab, fresca del successo nel Team Rhodes nell’evento a squadre, ha avuto alti e bassi ma ha chiuso con due birdie consecutive per il T2. “Settimana soddisfacente, più di quanto mi aspettassi”, ha commentato la thailandese. “Peccato per i tre-putt, lavorerò sul putting”.
Sesta piazza condivisa per la svedese Kajsa Arwefjäll e la cinese Ruoning Yin; ottava per la sudafricana Casandra Alexander, le cinesi Ying Xu e la svedese Moa Folke.
Nell’Order of Merit LET, Shannon Tan guida con 2.411,74 punti, 219,26 davanti all’inglese Mimi Rhodes, con un solo evento rimanente. Il Tour riprenderà dopo due settimane con il season-ending Andalucía Costa del Sol presented by Oysho al Real Guadalhorce Club de Golf (27-30 novembre).
LET – Aramco China Championship
Il Ladies European Tour riprende questa settimana con una trasferta in Cina per l’ultimo evento delle PIF Global Series dell’anno.
Si tratta della penultima tappa della stagione LET 2025: il Tour fa tappa a Mission Hills China, a Shenzhen, per l’Aramco China Championship.
Per il secondo anno consecutivo, il World Cup Course, intitolato in onore della 41ª Coppa del Mondo di Golf disputata nel 1995, ospiterà il torneo.
È l’ultimo appuntamento delle PIF Global Series dopo le tappe di Riad (febbraio), Seul (maggio), Londra (agosto) e Houston (settembre).
Un field di 104 giocatrici in rappresentanza di 31 nazionalità, tra cui 25 atlete della CLPGA, scenderà in campo in Cina.
Accanto al torneo individuale stroke play su 54 buche, è prevista una competizione a squadre su 36 buche, con taglio dopo 36 buche per le prime 60 professioniste e pari merito.
Il montepremi complessivo è di 2.000.000 USD, di cui 500.000 USD per la gara a squadre e 1.500.000 USD per quella individuale.
L’edizione dello scorso anno vide Céline Boutier conquistare il sesto titolo LET, superando di due colpi la medaglia di bronzo olimpica Xiyu Lin; nellla classifica a squadre trionfò il Team capitanato da Tamburlini.
La numero 7 del mondo e beniamina di casa Ruoning Yin sarà presente insieme a 20 connazionali.
Con lei la connazionale Muni He, la stella americana della Solheim Cup Alison Lee e 11 vincitrici della stagione LET 2025.
Mancano solo due eventi alla conclusione della stagione e tutte le prime 15 della Order of Merit sono in gara in Cina.
Al comando c’è Shannon Tan di Singapore, che precede di 239,46 punti l’inglese Mimi Rhodes, quest’ultima in lizza per il titolo di Rookie of the Year già questa settimana.
Tra le italiane al via potremo seguire Virginia Elena Carta, Alessandra Fanali e Alessia Nobilio.
L’Aramco China Championship si disputerà a Mission Hills da giovedì 6 novembre a sabato 8 novembre.
