La Zona 6 (Lazio-Umbria) cala il tris e vince il Trofeo delle Regioni

Per la terza volta consecutiva, la Zona 6 (Lazio-Umbria) ha conquistato il Trofeo delle Regioni – Challenge Giorgio Bordoni.

La Zona 6 ha trionfato con il totale di 883 colpi, precedendo la Zona 3 (Triveneto) con 895 e la Zona 4 (Emilia-Romagna – Marche), terza con 904.

Zona 6, al comando dopo i doppi di ieri (Foursome), ha mantenuto la vetta anche dopo i dieci singoli di oggi. Il team, guidato dal capitano Gianluca Baldasso e dal team advisor Gianluca Pietrobono, era composto da:

Lorenzo Prestia (71), Fabrizia Salituro (74), Riccardo Romano (70), Martina Benaco (76), Liam Baldassari (75), Edoardo Lemonnier (82), Pietro Bordi (77), Giorgio Regoli (76), Raffaele Buletti (73) e Chiara Pecchinotti (75).

Classifica finale: 4ª Zona 2 (Lombardia), 5ª Zona 1 (Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta), 6ª Zona 7 (Sud e Isole), 7ª Zona 5 (Toscana).

Trofeo delle Regioni – Challenge Giorgio Bordoni 2025

Dal 29 al 30 novembre 2025 il Marco Simone Golf & Country Club, teatro della Ryder Cup 2023, ospiterà la nuova edizione del Trofeo delle Regioni – Challenge Giorgio Bordoni, la prestigiosa competizione a squadre riservata ai migliori talenti under 18 delle sette zone federali italiane.

Un appuntamento che chiude la stagione giovanile 2025 e che, come da tradizione, mette in luce i giovani selezionati rigorosamente tramite i Ranking di Zona.
Sette squadre, una per ciascuna macro-zona FIG, composte da 10 atleti under 18 (7 maschili e 3 femminili).

La composizione è molto articolata e punta a garantire rappresentatività di tutte le fasce d’età:

  • 4 ragazzi selezionati automaticamente dal Ranking di Zona (under 12, under 14, under 16, under 18 maschile)
  • 2 ragazze selezionate automaticamente dal Ranking di Zona (under 14 e under 16 femminile)
  • 3 Wild Card maschili (una under 12, una under 14, una under 16) + 1 Wild Card femminile under 18 assegnate dal Responsabile di Zona in accordo con il Coach

Non possono partecipare atleti con qualifica Elite o Probabile Nazionale.
Due giorni di competizione con formule diverse:

Sabato 29 novembre – 18 buche foursome

Per la classifica di squadra contano i 4 migliori punteggi.

Domenica 30 novembre – 18 buche stroke play individuale

Per la classifica di squadra contano gli 8 migliori punteggi.
La somma dei due giorni determina la classifica finale. La squadra prima classificata si aggiudica il Challenge e tutti i partecipanti ricevono un attestato.

Il Trofeo delle Regioni non assegna punti per il Ranking Nazionale, ma rappresenta uno degli eventi più sentiti dell’attività giovanile federale: è la “Coppa Davis” del golf under 18 italiano, dove le zone si sfidano con orgoglio e dove spesso emergono i nomi che poi vedremo protagonisti nei circuiti internazionali.


Related Posts
Total
0
Share