Hideki Matsuyama chiude la stagione 2025 esattamente come l’aveva iniziata: con una vittoria. Domenica, sul percorso di Albany Golf Club alle Bahamas, il giapponese ha firmato un superlativo -8 nell’ultimo giro, poi nel playoff ha messo un ferro 9 a meno di 60 centimetri dalla buca e ha battuto Alex Noren conquistando per la seconda volta l’Hero World Challenge, il torneo benefico ospitato da Tiger Woods.
Matsuyama, che a gennaio aveva stabilito il record PGA Tour di score rispetto al par vincendo a Kapalua, ha trovato l’accelerazione decisiva alla buca 10: dal fairway, a 100 metri dalla bandiera, ha imbucato direttamente per eagle, agganciando Sepp Straka, superando Scottie Scheffler e prendendo il comando del torneo.
Alex Noren, costretto a saltare i primi mesi del 2025 per un infortunio al bicipite femorale, ha firmato a sua volta un 64 grazie a una grande rimonta sulle seconde nove. Un birdie da 5 metri alla 18 gli ha permesso di raggiungere Matsuyama a -22 (266 totale) e di andare il al playoff.
La sfida finale è durata una sola buca: Matsuyama ha colpito un ferro 9 perfetto che si è fermato a circa 60 cm dalla buca; Noren ha sbagliato il putt da 6 metri per il birdie e ha dovuto arrendersi.
Per il 32enne di Ehime è il secondo trionfo all’Hero World Challenge (dopo il 2016) e il terzo trofeo consegnatogli personalmente da Tiger Woods, che nel 2024 l’aveva già premiato per la vittoria al Genesis Invitational. In carriera i successi mondiali salgono ora a 21.
Sepp Straka, leader dopo 54 buche con un colpo di vantaggio su Scheffler, ha chiuso con 68 e si è preso il terzo posto solitario grazie al birdie alla 18. Scottie Scheffler, alla ricerca del terzo successo consecutivo alle Bahamas, ha pagato a caro prezzo due buche sulle seconde incassando due bogey consecutivi che lo hanno fatto scivolare a -18. Ha chiuso con 68, in quarta posizione insieme a J.J. Spaun (65), campione U.S. Open in carica.
Matsuyama ha girato le prime 9 buche in 31 colpi e, con l’eagle alla 10, si è portato in parità con Straka. Da lì in poi ha controllato il torneo senza bogey, indossando la tradizionale maglia gialla nonostante partisse con tre colpi di svantaggio. Non ha sfruttato i due par 5 del ritorno, ma il giro bogey-free e soprattutto il ferro 9 magico nel playoff sono valsi il successo.
PGA Tour – Hero World Challenge
Molti dei migliori golfisti del mondo tornano alle Bahamas per l’edizione 2025 dell’Hero World Challenge, il prestigioso torneo benefico organizzato da Tiger Woods. Il field è ridotto a soli 20 giocatori, tutti invitati, e si disputa sull’esclusivo Albany Golf Course.
Il padrone di casa Tiger Woods non sarà al via: sta ancora recuperando dall’intervento chirurgico subito a ottobre e salterà anche questa edizione. Al suo posto, a guidare il field c’è il numero 1 del mondo Scottie Scheffler, che torna in gara per la prima volta dopo la Ryder Cup 2025 e punta a un traguardo storico: diventare il primo giocatore a vincere il torneo per tre anni consecutivi.
Scheffler ha già conquistato le ultime due edizioni (2023 e 2024) e nel 2025 ha vissuto una stagione straordinaria: sei vittorie sul PGA Tour, compresi due Major, confermandosi il dominatore assoluto del golf mondiale.
Tra le novità di questa edizione ci sono tre giocatori al debutto assoluto: il vincitore dell’U.S. Open 2025 J.J. Spaun, il campione del Genesis Scottish Open 2025 Chris Gotterup e Andrew Novak.
Oltre a Scheffler, nel field ci sono altri due campioni passati del torneo: Hideki Matsuyama (vincitore nel 2016) e Jordan Spieth (2014). Spieth è rientrato tra gli invitati insieme ad Akshay Bhatia (4° lo scorso anno e quattro top-10 nel 2025) e Billy Horschel.
Ben quattro giocatori della top-10 mondiale saranno ad Albany: oltre a Scheffler (n.1), ci sono Robert MacIntyre (n.7), Justin Rose (n.10) e lo stesso J.J. Spaun.
Otto protagonisti della Ryder Cup 2025 sono presenti: dagli americani Harris English, Cameron Young, Sam Burns e il capitano Keegan Bradley, agli europei Alex Noren (vincitore di due tornei sul DP World Tour tra agosto e settembre), Sepp Straka (2° nel 2023 proprio dietro Scheffler) e Robert MacIntyre.
Completano il field i vincitori di Major Brian Harman e Wyndham Clark (entrambi alla terza apparizione ad Albany), oltre a Corey Conners (sette top-10 nel 2025, sei delle quali in Major o Signature Events) e Aaron Rai, fresco vincitore dell’Abu Dhabi HSBC Championship sul DP World Tour.
Lo scorso anno Scottie Scheffler ha difeso con successo il titolo vincendo con sei colpi di vantaggio su Tom Kim e pareggiando il record del torneo di Albany (-25). È stato il suo secondo trionfo consecutivo dopo i due secondi posti del 2021 e 2022. Grazie a quella vittoria è diventato il primo giocatore dopo Tiger Woods a chiudere un intero anno solare da numero 1 del mondo.
Potremo seguire l’Hero World Challenge su Discovery+ ed Eurosport 2 con la seguente programmazione e il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi:
*Tutti gli eventi sportivi di Eurosport sono disponibili su Discovery+, DAZN, Amazon Prime Video Channels e TIM VISION con l’offerta discovery+.
