Chris Gotterup inaugura la stagione PGA TOUR vincendo il Sony Open in Hawaii

Chris Gotterup ha aperto la nuova stagione del PGA TOUR con un ottimo ultimo giro in 64 colpi (-6) che gli ha permesso di conquistare la vittoria con due colpi di margine al Sony Open in Hawaii. Si tratta della sua terza vittoria consecutiva in altrettante stagioni, un risultato che lo proietta sempre più vicino all’élite mondiale del golf.

Gotterup è partito due colpi dietro il leader dopo 54 buche, Davis Riley, ma ha approfittato del crollo del suo avversario per poi dominare con una combinazione di potenza nei drive e precisione sul putting lungo il percorso ventoso del Waialae Country Club. Ha concluso il torneo a -16, balzando al 17° posto nel world ranking (era 195° esattamente un anno fa allo stesso evento).

Questa settimana mi sono sentito in uno stato mentale eccellente, semplicemente felice di essere qui. Ho avevo il controllo della mia mente, che è la cosa più importante. Ho drivato molto bene e ho imbucato putt decisivi quando contava davvero.

Ryan Gerard ha chiuso in bellezza con due birdie nelle ultime due buche per un 65 (-5), terminando da solo al secondo posto. Dopo essere volato alle Mauritius a fine anno scorso e aver ottenuto un secondo posto che lo aveva proiettato tra i top 50 (garantendosi il primo Masters della carriera), ora si trova appena fuori dalla top 30. Patrick Rodgers ha avuto un’altra chance per conquistare la sua prima vittoria sul PGA TOUR, ma non è riuscito a fare birdie sulle seconde nove fino all’ultima buca. Ha chiuso comunque con un 65 e si è piazzato terzo. Gotterup aveva già trionfato lo scorso anno al Genesis Scottish Open superando Rory McIlroy, e nella sua stagione da rookie aveva vinto il ONEflight Myrtle Beach Classic.

Riley ha iniziato la giornata con due colpi di vantaggio e li ha mantenuti grazie a un paio di birdie nelle prime cinque buche. Poi però è crollato rapidamente: bogey con tre putt dalla lunga distanza alla 6 ed alla 7, seguiti da un tee shot fuori linea tra gli alberi che ha portato a un doppio bogey sulla 8. In poche buche è passato da due colpi davanti a tre dietro, senza più riuscire a recuperare.

Gotterup ha resistito alla pressione di diversi inseguitori grazie ad alcuni putt imbucati sulle seconde nove. Ha poi chiuso i conti con un tee shot perfetto sul par-3 della 17 per l’ultimo birdie.

Il Sony Open ha rappresentato l’inizio effettivo della stagione 2026 del PGA TOUR: The Sentry di Kapalua (Maui), tradizionale torneo di apertura, è stato infatti cancellato a causa di problemi idrici che hanno lasciato il campo in condizioni precarie già da settembre.

PGA Tour – Sony Open in Hawaii

L’Opening Drive della stagione 2026 del PGA Tour parte con un field di altissimo livello al Sony Open in Hawaii, in programma sul leggendario Waialae Country Club di Honolulu.

La stagione 2026 del PGA Tour prende il via, con un mix di stelle di primissimo piano, giocatori determinati a dimostrare il proprio valore dopo il salto sul Tour e tanti altri talenti pronti a brillare. Si tratta inoltre della prima settimana utile per accumulare punti FedExCup validi per l’Aon Swing 5, il percorso che permette di guadagnarsi un posto in un evento Signature già all’inizio dell’anno.

Un percorso straordinario, un field di grande qualità e la bellezza delle Hawaii rendono questo appuntamento l’ideale per inaugurare la nuova stagione.

Il field da 120 giocatori include quattro atleti tra i top-10 mondiali: Russell Henley, J.J. Spaun, Robert MacIntyre e Ben Griffin, tutti partecipanti alla recente Ryder Cup. Presente anche Keegan Bradley, capitano americano e numero 15 al mondo: Bradley ha perso al playoff nel 2024 e ha chiuso T6 lo scorso anno. Il campione in carica Nick Taylor torna alle Hawaii con l’obiettivo di diventare il primo giocatore a vincere due edizioni consecutive del Sony Open dopo Jimmy Walker (2014-2015).

Jordan Spieth fa ritorno al Sony Open per la prima volta dal 2023. Il texano ha avuto risultati altalenanti sul percorso di Waialae, con un terzo posto nel 2017 come miglior risultato e tre mancate qualificazioni al taglio in cinque partecipazioni. Nella scorsa stagione ha collezionato quattro top-10, guadagnandosi l’accesso ai Playoff FedExCup.

Tra gli altri top-20 mondiali, che iniziano la stagione qui, troviamo il campione del 2022 Hideki Matsuyama (non ha mai mancato il taglio al Sony Open dal 2013) e Collin Morikawa, di ritorno dopo il T7 del 2021.

Con il nuovo anno arriva anche una fresca generazione di stelle e futuri protagonisti, tra cui sette dei top-10 che hanno ottenuto la carta PGA Tour tramite il DP World Tour, 19 dei top-20 dal Korn Ferry Tour (con in testa il numero 1 Johnny Keefer) e tutti e cinque i qualificati dalla Q-School, incluso AJ Ewart.

Tra gli inviti degli sponsor spicca il plurivincitore di Major e passato vincitore del Sony Open Zach Johnson.

Il Sony Open rappresenta il primo evento valido per l’Aon Swing 5 del 2026. I primi cinque classificati per punti FedExCup accumulati al Sony Open, The American Express, Farmers Insurance Open e WM Phoenix Open conquisteranno un posto nell’AT&T Pebble Beach Pro-Am, primo evento Signature della stagione.

Il Waialae Country Club è un percorso par 70 di 6.441 metri. Recentemente rivisitato da Tom Doak sul progetto originale di Seth Raynor, il percorso presenta fairway alberati, green di piccole dimensioni e ben 83 bunker. Il tracciato di Honolulu è uno dei più lunghi tra quelli che ospitano regolarmente eventi del PGA Tour.

Per la terza stagione consecutiva sul PGA Tour, Nick Taylor ha trionfato nel 2025 al playoff e non sono mancate le emozioni. Il canadese, già vincitore al playoff all’RBC Canadian Open 2023 e al WM Phoenix Open 2024, ha realizzato un eagle imbucando l’approccio alla 72ª buca, seguito da due birdie nel playoff per avere la meglio su Nico Echavarria. Taylor aveva mancato birdie corti alla 15 e alla 16 nella tornata finale, ma l’eagle finale e i bogey di Stephan Jaeger (16) e J.J. Spaun (17) gli hanno aperto le porte dello spareggio.

Potremo seguire il Sony Open in Hawaii su Discovery+, Eurosport 2 e HBO Max con la seguente programmazione e il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi:

*Tutti gli eventi sportivi di Eurosport sono disponibili su Discovery+, DAZN, Amazon Prime Video Channels e TIM VISION con l’offerta discovery+.


Related Posts
Total
0
Share