Orari e Tornei della settimana dal 26 gennaio al 1 febbraio

Questa settimana sul PGA Tour, il Farmers Insurance Open a Torrey Pines vede il ritorno di Brooks Koepka e il debutto stagionale di Xander Schauffele. Sul DP World Tour, il Bapco Energies Bahrain Championship richiama un field di qualità con otto italiani in gara: Andrea Pavan, Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli, Matteo Manassero, Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Renato Paratore e Filippo Celli.

L’SDC Open allo Zebula Golf Estate & Spa in Sudafrica apre ufficialmente la stagione 2026 della Road to Mallorca del’HotelPlanner Tour: unico azzurro al via è Lorenzo Scalise, pronto a inseguire punti preziosi.

Infine, sull’LPGA Tour, l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions a Lake Nona dà il via alla nuova annata con le campionesse delle ultime due stagioni e un mix unico di professioniste e celebrità.

PGA Tour – Farmers Insurance Open

Questa settimana al Farmers Insurance Open tornano due grandi protagonisti.

Innanzitutto, Brooks Koepka fa il suo rientro sul PGA Tour nell’ambito del Returning Member Program. Il campione, vincitore di cinque major, è a caccia del suo decimo titolo in carriera sul circuito e inaugura la stagione 2026 proprio a Torrey Pines.

Inoltre, il torneo torna al tradizionale calendario settimanale: da giovedì a domenica.

Brooks Koepka è tornato. Il cinque volte campione major disputerà per la quinta volta in carriera il Farmers Insurance Open. Koepka, che è stato numero 1 del mondo in quattro periodi distinti per un totale di 47 settimane, ha superato il taglio solo una volta in questo evento, ma ha chiuso T4 allo U.S. Open 2021 disputato sul South Course di Torrey Pines.

Xander Schauffele farà il suo debutto stagionale 2026 sul PGA Tour. Schauffele ha vinto l’ultimo torneo disputato nel 2025, il Baycurrent Classic in Giappone, unico titolo TOUR della passata stagione. Il suo rendimento al Farmers Insurance Open è migliorato progressivamente: mancato il taglio dal 2016 al 2018, ha poi collezionato tre piazzamenti in top-15 nelle ultime quattro presenze, incluso un T9 nel 2024.

Altri top-10 mondiali al via sono J.J. Spaun e il past champion a Torrey Pines Justin Rose.

Harris English, numero 11 OWGR, difende il titolo conquistato lo scorso anno. Punta a diventare il primo giocatore a vincere due edizioni consecutive dal dominio di Tiger Woods, che si impose in quattro occasioni di fila tra il 2005 e il 2008.

Altri sei giocatori nella top 20 mondiale sono presenti: Alex Noren, Hideki Matsuyama, Keegan Bradley, il vincitore del Sony Open in Hawaii Chris Gotterup, Ludvig Åberg e Cam Young. Young debutta nel 2026, mentre Åberg torna a Torrey Pines dopo aver vinto The Genesis Invitational 2025 proprio sul campo californiano (spostato eccezionalmente lo scorso anno a causa degli incendi).

Marcus Byrd ha vinto l’APGA Farmers Insurance Invitational a Torrey Pines con tre colpi di margine, guadagnandosi l’invito dallo sponsor per il torneo PGA Tour di questa settimana. È la seconda partecipazione per Byrd dopo il 2024. Nel 2025 ha collezionato due vittorie e sette top-10 sul circuito APGA, conquistando il titolo di Player of the Year.

Justin Hastings debutta sul PGA Tour nel 2026. Vincitore del Latin America Amateur Championship 2025, la scorsa settimana ha chiuso T2 al Bahamas Great Abaco Classic, mancando di un solo colpo il successo.

Camilo Villegas torna in azione a Torrey Pines, seconda gara stagionale sul TOUR.

Il capitano della Presidents Cup americana Brandt Snedeker rientra in un evento in cui ha ottenuto grandi risultati in passato: vittoria nel 2012 e nel 2016, oltre a cinque altre top-10 in carriera a Torrey Pines.

Il Farmers Insurance Open è il terzo evento valido per accumulare punti verso l’Aon Swing 5, che qualifica i migliori cinque della FedExCup nei primi tornei dell’anno (Sony Open in Hawaii, The American Express, Farmers Insurance Open e WM Phoenix Open) per AT&T Pebble Beach Pro-Am e The Genesis Invitational. Dopo un terzo posto e un T44 nelle ultime due settimane, Patrick Rodgers resta in testa alla classifica. Grazie al T2 al The American Express, Matt McCarty è balzato al secondo posto. Seguono Andrew Putnam, Pierceson Coody e S.H. Kim (questi ultimi due confermano la posizione della settimana scorsa).

I giocatori affrontano una volta ciascuno il North e il South Course nelle prime due giornate. I giri finali si disputano sul South Course.

  • Torrey Pines GC (South): 7.100 metri circa, par 72. Progettato da William P. e William F. Bell nel 1957, rinnovato da Rees Jones nel 2001 e nel 2019.
  • Torrey Pines GC (North): 6.637 metri circa, par 72. Progettato da William P. e William F. Bell nel 1957, rinnovato da Tom Weiskopf nel 2016.

Lo scorso anno Harris English ha conquistato il suo primo successo sul PGA Tour dal 2021, superando di un colpo Sam Stevens. Un trionfo apparentemente inaspettato per English su un campo dove non chiudeva in top-60 da oltre cinque anni. Nell’ultimo giorno ventoso, il suo 1 sopra par è bastato per resistere all’assalto di Stevens, autore del miglior score di giornata con 68 (-4). Andrew Novak ha chiuso solo terzo a -6 (due colpi dal vincitore), mentre Sungjae Im e Kris Ventura hanno completato la top-5.

Potremo seguire il Farmers Insurance Open su Discovery+, HBO Max e Eurosport 2 con la seguente programmazione e il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi:

*Tutti gli eventi sportivi di Eurosport sono disponibili su Discovery+, DAZN, Amazon Prime Video Channels e TIM VISION con l’offerta discovery+

DP World Tour – Bapco Energies Bahrain Championship

Il DP World Tour prosegue il suo International Swing questa settimana con il Bapco Energies Bahrain Championship, in programma dal 29 gennaio al 1° febbraio 2026 al Royal Golf Club, nel Regno del Bahrain.

Sono passati 15 anni dalla prima visita del DP World Tour nel Regno del Bahrain, quando nel 2011 si disputò l’edizione inaugurale del Volvo Golf Champions al Royal Golf Club. In quell’occasione, Paul Casey si impose su un field che includeva vincitori di Major come Darren Clarke, Pádraig Harrington, Todd Hamilton e José María Olazábal. Dopo un’interruzione di 13 anni, il Tour è tornato nel 2024 per il Bahrain Championship, vinto da Dylan Frittelli. Nella stagione scorsa, Laurie Canter ha trionfato dopo un play-off a tre con Pablo Larrazábal e Dan Brown. Si tratta ora della terza edizione del torneo, disputato sotto il patrocinio di Sua Maestà il Re Hamad bin Isa Al Khalifa.

La vittoria di Canter dello scorso anno è arrivata in un periodo di grande costanza per l’inglese, che ha conquistato il suo secondo titolo sul DP World Tour dopo il terzo posto alla Hero Dubai Desert Classic (evento Rolex Series) della settimana precedente. Canter ha poi chiuso al secondo posto all’Investec South African Open Championship, perdendo in play-off contro il favorito locale Dylan Naidoo, ma questo non gli ha impedito di vincere l’International Swing. La sua forma lo ha portato a entrare nella top 50 mondiale, guadagnandosi l’esenzione per THE PLAYERS Championship e The Masters.

Terzo evento consecutivo in Medio Oriente dopo il Dubai Invitational e la Hero Dubai Desert Classic, il Bahrain Championship vede la partecipazione di numerosi giocatori reduci dagli eventi Rolex Series della scorsa settimana. Tra questi, il leader della Race to Dubai Jayden Schaper punta al terzo titolo stagionale, Martin Couvra vuole dimostrare i motivi per cui è stato nominato Sir Henry Cotton Rookie of the Year 2025, e Angel Ayora, laureato del 2024 HotelPlanner Tour, cerca la prima vittoria sul DP World Tour. Il tre volte vincitore di Major Pádraig Harrington, vicino alla sua 500° partecipazione sul Tour, torna per il secondo anno consecutivo. Tra i giocatori con doppia membership PGA TOUR/DP World Tour lo scorso anno figurano Matteo Manassero, Antoine Rozner, Niklas Nørgaard e Rikuya Hoshino. Yanhan Zhou, 17enne, disputerà il suo primo torneo DP World Tour fuori dalla Cina dopo aver vinto l’Order of Merit del China Tour lo scorso anno, ottenendo l’esenzione per questa stagione. Patrick Reed, fresco vincitore dell’Hero Dubai Desert Classic, sarà al via, così come Sergio Garcia, altro ex vincitore del Masters, insieme al francese Alexander Levy e all’inglese Tom Sloman, che ha difeso con successo il titolo al King Hamad Trophy al Royal Golf Club lo scorso anno guadagnandosi il posto in campo.

Il field include ben otto rappresentanti azzurri con Andrea Pavan, Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli, Matteo Manassero, Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Renato Paratore e Filippo Celli pronti a dare battaglia su un percorso che storicamente premia precisione e putting.

Sarà possibile seguire il Bapco Energies Bahrain Championship sul canale 209 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione

HotelPlanner Tour – SDC Open

La stagione 2026 della Road to Mallorca prende il via questa settimana con lo SDC Open presso lo Zebula Golf Estate & Spa, primo dei quattro tornei co-sanzionati tra l’HotelPlanner Tour e il Sunshine Tour.

Nei prossimi dieci mesi, i giocatori si contenderanno punti per la Road to Mallorca in ciascuno dei 30 eventi in programma nel 2026. Al termine della stagione, i primi 15 classificati otterranno una preziosa carta per il DP World Tour nella Race to Dubai 2027: un’opportunità che può cambiare la carriera. Chi scatterà al meglio dalla partenza in Sudafrica?

Il Sudafrica ospita l’evento di apertura dell’HotelPlanner Tour per il settimo anno consecutivo. Lo SDC Open è il primo dei quattro tornei co-sanzionati con il Sunshine Tour e, per il terzo anno di fila, si gioca proprio allo Zebula Golf Estate & Spa. I migliori giocatori del Sunshine Tour si uniscono al field da 156 partecipanti.

La stagione del Sunshine Tour è iniziata a maggio dello scorso anno con l’FBC ZIM Open e si concluderà a marzo con The Courier Guy PLAY-OFFS DNI Tour Championship presented by RMB al De Zalze Golf Course. Attualmente, Herman Loubser occupa la terza posizione nell’Order of Merit del Sunshine Tour, grazie a una vittoria e tre secondi posti in un arco di sei settimane lo scorso anno. Arriva a Zebula come il giocatore meglio piazzato della sua classifica nel field.

Lo Zebula Golf Estate & Spa ospita un evento dell’HotelPlanner Tour per la quinta volta, dopo il debutto nel Road to Mallorca nel 2022. Situato nella provincia del Limpopo, a Mabula (circa due ore e mezza a nord di Johannesburg), il campo è considerato uno dei più suggestivi al mondo. Progettato da Peter Matkovich, il percorso par 72 di circa 6.830 metri integra perfettamente l’ambiente circostante e la natura locale nelle sue 18 buche.

Non è raro avvistare animali selvatici durante il giro: zebre, giraffe, gnu blu, impala e molti altri fanno spesso la loro comparsa, rendendo l’esperienza unica.

Tra i vincitori passati: Clément Sordet si impose nel 2022 (prima edizione), JJ Senekal conquistò un’emozionante vittoria casalinga nel 2023, Rhys Enoch dominò nel 2024 con quattro giri consecutivi da 66 colpi, mentre nel 2025 il sudafricano Daniel van Tonder rimontò in modo spettacolare nell’ultimo giro per firmare il suo primo successo sull’HotelPlanner Tour. Questa settimana Sordet, Senekal ed Enoch saranno tutti al via con l’intento di diventare i primi a vincere due volte lo SDC Open.

Un aspetto particolarmente interessante: due giocatori hanno la chance di assicurarsi la promozione diretta al DP World Tour già questa settimana. A causa di alcune assenze nella stagione 2025 della Road to Mallorca, il danese Jonathan Gøth-Rasmussen e il tedesco Hurly Long dispongono di un torneo extra per recuperare i punti necessari.

Gøth-Rasmussen deve conquistare 99 punti per colmare il gap (l’anno scorso era finito 99 punti fuori dalla 20ª posizione per essere promosso). Un piazzamento tra i primi quattro gli garantirebbe la prima promozione dall’HotelPlanner Tour. Per Long il discorso è più semplice: una vittoria gli assicurerebbe immediatamente il posto sul DP World Tour (con status Category 15a per entrambi in caso di successo).

In gara c’è Lorenzo Scalise, unico italiano al via, pronto a misurarsi su un campo affascinante e competitivo. Per il lombardo un’ottima occasione per iniziare al meglio la stagione e puntare in alto nella Road to Mallorca.

LPGA Tour – Hilton Grand Vacations Tournament of Champions

L’LPGA Tour inaugura una nuova stagione con uno degli eventi più emozionanti e unici del suo calendario: l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions. L’apertura della stagione vede in campo le vincitrici degli ultimi due anni, insieme a celebrità provenienti dal mondo dello spettacolo, del cinema e dello sport. Quest’anno, A Lim Kim torna per difendere il titolo conquistato nel 2025, grazie a un finale thrilling in cui ha realizzato tre birdie nelle ultime quattro buche, vincendo con due colpi di vantaggio su Nelly Korda.

Ogni stagione, l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions accoglie nel suo field le vincitrici delle ultime due stagioni sul LPGA Tour. Con un impressionante numero di 29 diverse campionesse che hanno alzato trofei nel 2025, quest’anno ci saranno diverse new entry che debutteranno a Lake Nona, tra cui giocatrici come Youmin Hwang, Jin Hee Im, Akie Iwai e Chizzy Iwai, Somi Lee, Ingrid Lindblad, Yealimi Noh, Mao Saigo, Miranda Wang, Lottie Woad e Miyu Yamashita.

L’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions è un torneo a 72 buche stroke play che vale come vittoria ufficiale sul LPGA Tour. Si tratta di un evento senza taglio con un montepremi di 2,1 milioni di dollari. Le professioniste del LPGA Tour competono fianco a fianco con le celebrità, che si sfidano in una competizione separata con un formato Stableford modificato per un montepremi di 500.000 dollari.

La numero 1 del Rolex Women’s World Golf Ranking, Jeeno Thitikul, farà il suo debutto assoluto all’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions. Non perché non si fosse qualificata in passato, ma perché aveva strutturato il suo calendario in modo da non poter partecipare. Quest’anno, la vincitrice di sette tornei LPGA vivrà per la prima volta l’esperienza di competere insieme alle celebrità nel field. Thitikul ha disputato la sua ultima gara nel 2025 al CME Group Tour Championship, dove ha difeso con successo il titolo e incassato per il secondo anno consecutivo l’assegno da 4 milioni di dollari per la vincitrice. La thailandese ha conquistato anche il premio Rolex Player of the Year e il Vare Trophy per la media colpi più bassa della stagione.

Nella scorsa edizione, l’ex giocatore di hockey Joe Pavelski ha vinto la Celebrity Division al suo debutto nel torneo e tornerà quest’anno per difendere il titolo. Sarà affiancato da stelle NBA come Blake Griffin e Courtney Lee, da Wells Adams e Ben Higgins di “The Bachelor”, dagli attori Don Cheadle e Michael Peña, oltre ad atleti come Brandi Chastain, Victor Cruz e Mardy Fish, solo per citarne alcuni. Annika Sorenstam, stella del golf inserita nella Hall of Fame, è residente a Lake Nona e parteciperà nuovamente alla Celebrity Division cercando ancora una volta di vincere il torneo sul suo campo di casa.

Sono passati più di due anni da quando Austin Ernst annunciò il suo ritiro dalle competizioni a tempo pieno sul LPGA Tour. Questa settimana, Ernst torna sul Tour per la prima volta da giugno 2023, quando un infortunio al collo la costrinse a fermarsi. Nel periodo lontano dal circuito, Ernst si è tenuta occupata assumendo il ruolo di assistente allenatrice nel programma di golf femminile della Texas A&M University, completando la laurea alla Louisiana State University e dando alla luce il suo primo figlio. Ernst è una vincitrice di tre tornei sul LPGA Tour, l’ultimo dei quali risale al Drive On Championship del 2021.

L’evento si disputa dal 29 gennaio al 1° febbraio 2026 al Lake Nona Golf & Country Club (par 72 di circa 6.050 metri di lunghezza), segnando l’inizio ufficiale della stagione 2026.


Related Posts
Total
0
Share