Will Enefer ha conquistato la vittoria al CIRCA Cape Town Open, torneo del HotelPlanner Tour disputato al Royal Cape Golf Club di Città del Capo.
L’inglese ha chiuso con un totale di -14 (65-70-70-69), superando al play-off il sudafricano Hennie Otto dopo aver firmato un solido 69 (-3) nell’ultimo giro, disputato in condizioni ventose impegnative. Enefer ha chiuso con un birdie la prima buca extra per siglare il suo primo successo sul circuito, un risultato che lo proietta al secondo posto nella Road to Mallorca.
Partito a cinque colpi dalla testa, Enefer ha recuperato grazie a una grande rimonta: dopo due bogey nelle prime quattro buche, ha infilato cinque birdie in sei buche tra la 7 e la 12, per poi assicurarsi il play-off con un birdie alla 16 nonostante un bogey alla 14. Nel play-off, un approccio preciso e un putt da circa 2 metri gli hanno regalato il trionfo.
“Sono assolutamente estasiato”, ha dichiarato Enefer. “È fantastico avercela fatta. Sono stati quattro giorni duri, con condizioni difficili, ma sono rimasto paziente e alla fine ho vinto. Ho imparato molto dal mio anno sul DP World Tour nel 2024, e qui ho provato a essere più aggressivo. Vincere presto è importante, soprattutto con sole 15 carte in palio quest’anno”.
Al terzo posto si è classificato lo spagnolo Santiago Tarrio con -13, mentre cinque giocatori hanno chiuso al quarto posto a -12, tra cui i sudafricani Trevor Fisher Jnr e Luke Brown, il finlandese Tapio Pulkkanen, lo spagnolo Pablo Ereno e lo scozzese Ryan Lumsden.
MJ Viljoen resta leader della Road to Mallorca dopo la vittoria nel primo evento stagionale, con Enefer secondo, il sudafricano Deon Germishuys terzo, il francese Maxence Giboudot quarto e Tarrio salito al quinto posto grazie al terzo posto in Sudafrica.
Il circuito resta in Sudafrica per il terzo dei quattro eventi co-sanzionati: dal 12 al 15 febbraio si giocherà il NTT DATA Pro-Am al Fancourt Golf Estate.
Per quanto riguarda l’Italia, l’unico rappresentante in gara è stato Lorenzo Scalise, che ha concluso al 27° posto con un totale di -6 (71-71-66-74). Dopo un ottimo terzo giro in 66 (-6) che lo aveva riportato in zona alta della classifica, Scalise è stato penalizzato da un 74 (+2) finale, con quattro bogey nelle ultime sei buche, che lo ha allontanato dalla top 10. Nonostante il finale amaro, la prestazione conferma la solidità del lombardo in questa trasferta sudafricana.
HotelPlanner Tour – CIRCA Cape Town Open
Dopo l’SDC Open, in cui MJ Viljoen si è aggiudicato il titolo al playoff, la Road to Mallorca prosegue con il CIRCA Cape Town Open, in programma dal 5 all’8 febbraio 2026 presso il leggendario Royal Cape Golf Club.
Il Royal Cape Golf Club è il circolo di golf più antico d’Africa, fondato nel 1885. Nel corso della sua storia ha ospitato dieci edizioni del South African Open, tra cui quella del 1965 vinta dal nove volte campione Major Gary Player. Anche Ernie Els, Mark McNulty e Trevor Immelman hanno trionfato in questo storico impianto. Il percorso da campionato par-72, caratterizzato da fairway stretti fiancheggiati da alberi, si preannuncia come una sfida impegnativa per questa settimana.
L’HotelPlanner Tour fa ritorno al Royal Cape per il settimo anno consecutivo, con ogni edizione che ha regalato grande spettacolo in campo e, più di recente, anche il primo titolo per alcuni giocatori. Nel 2020 lo svedese Anton Karlsson ha resistito alla rimonta del sudafricano Garrick Higgo, vincendo di un colpo a Città del Capo. Il favorito locale JC Ritchie ha conquistato due vittorie consecutive nel Cape Town Open nel 2021 e nel 2022: la prima tramite spareggio, la seconda grazie a un birdie alla 72ª buca. Nel 2023 Benjamin Follett-Smith è entrato nell’albo d’oro con un ultimo giro in due sotto par, vincendo di un colpo. Nel 2024 lo svedese Mikael Lindberg ha prevalso in uno spareggio contro il sudafricano Ryan van Velzen, realizzando un putt per il birdie da 10 metri alla seconda buca extra. Nel 2025 è stato l’inglese Jamie Rutherford a scrivere il nome nell’albo dei vincitori, ottenendo il suo primo titolo sul HotelPlanner Tour con due colpi di vantaggio su Keenan Davidse.
Situato a circa 20 km dalla spiaggia di Camp’s Bay, il Royal Cape Golf Club si trova all’ombra della Table Mountain, che offre lo scenario perfetto per il torneo di questa settimana. Alta oltre 1.000 metri, la montagna dalla cima piatta domina la città ed è una delle principali attrazioni turistiche del Paese. Si stima che ogni anno circa 4,2 milioni di persone la visitino, molte delle quali salgono in funivia per un viaggio di circa cinque minuti fino in cima, da dove si godono viste spettacolari sulla Mother City.
L’unico italiano in gara è Lorenzo Scalise.
Il torneo promette quindi grande spettacolo su un percorso storico e impegnativo, con un solo azzurro a difendere i colori italiani nel field.
