Collin Morikawa trionfa all’AT&T Pebble Beach Pro-Am

Collin Morikawa ha conquistato l’AT&T Pebble Beach Pro-Am 2026 con un birdie decisivo sulla buca 18, chiudendo un digiuno da vittorie sul PGA Tour durato 28 mesi. Il due volte campione Major ha terminato a -22 (69-68-62-67) dopo un finale thrilling segnato da vento forte, rimonte spettacolari e un’attesa infinita sul par 5 conclusivo.

Morikawa non vinceva dal Baycurrent Classic in Giappone (ottobre 2023), dopo 45 tornei senza successi. Domenica ha segnato un solido 67 (-5) nonostante le condizioni difficili a Pebble Beach, dove ha dovuto gestire pause lunghe e pressione costante da un leaderboard affollato.

Sei giocatori hanno condiviso la leadership in vari momenti del round finale. Tra questi, Scottie Scheffler ha firmato il round della giornata con un 63 (-9) grazie a tre eagle, incluso un ferro 6 a mezzo metro dall’asta alla 18 che lo ha portato momentaneamente in parità con Morikawa. Scheffler ha concluso a -20, ma non è bastato.

Morikawa ha preso il comando con un putt da oltre 9 metri per il birdie alla 15, seguito da un altro birdie con un colpo al green a 2 metri alla 16. Un bogey alla 17 ha creato una nuova parità con Min Woo Lee (65, -7 nel round), ma al par 5 della 18 Morikawa ha piazzato un tee shot in fairway e, dopo un’attesa di circa 20 minuti (mentre Jacob Bridgeman giocava dalla spiaggia e finiva in acqua), ha eseguito un magnifico ferro 4 da oltre 210 metri nel vento forte. Due putt dal collar hanno sigillato il birdie e la vittoria per un colpo su Sepp Straka (66-66-67-68) e Min Woo Lee (67-65-70-65).

“Grande field e grande leaderboard tutto il giorno”, ha detto Morikawa che ha anche annunciato con gioia che lui e la moglie aspettano il loro primo figlio in primavera: “C’è tanto nella vita da godersi”.

Scottie Scheffler ha chiuso a -20 (72-66-67-63) insieme a Tommy Fleetwood (67-68-67-66). Akshay Bhatia, leader dopo 54 buche con due colpi di vantaggio, ha faticato con soli due birdie nelle ultime 29 buche, chiudendo il quarto giro in par e finendo a -19 (65-64-68-72), tre colpi dal vincitore, condividendo a posizione con Sam Burns (63-67-72-67)

Morikawa sale al nr.. 5 mondiale con questa vittoria, la settima in carriera sul PGA Tour dall’esordio nel 2019. Un trionfo nato da un approccio più rilassato al gioco che lo rilancia tra i protagonisti della stagione. L’AT&T Pebble Beach Pro-Am conferma ancora una volta il suo status di evento iconico del PGA Tour, con thrilling, vento e il fascino unico di Pebble Beach.

PGA Tour – AT&T Pebble Beach Pro-Am

Il PGA TOUR fa ritorno in uno dei suoi scenari più iconici: l’AT&T Pebble Beach Pro-Am, in programma dal 12 al 15 febbraio 2026. E non è da meno il ritorno del numero 2 mondiale Rory McIlroy, che difenderà il titolo conquistato nel 2025, nella sua prima apparizione stagionale sul TOUR. Insieme a lui, al debutto stagionale, ci saranno i compagni di squadra europea in Ryder Cup Shane Lowry e il vincitore in carica della FedExCup Tommy Fleetwood.

L’AT&T Pebble Beach Pro-Am rappresenta il primo Signature Event della stagione 2026 e vanta un field limitato a 80 dei migliori giocatori del TOUR, qualificati grazie alle loro posizioni nella classifica FedExCup al termine del 2025 o a un ottimo avvio di 2026 tramite l’Aon Swing 5.

Il campione in carica Rory McIlroy è pronto a disputare il suo primo torneo della stagione 2026 sul PGA TOUR. Torna a Pebble Beach Golf Links, dove nel 2025 ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale, dando il via a una stagione memorabile che lo ha portato a conquistare il secondo titolo al THE PLAYERS Championship e a completare il career Grand Slam.

Il numero 1 mondiale Scottie Scheffler giocherà sulla Penisola di Monterey per la terza volta in carriera, con entrambe le precedenti partecipazioni terminate in top10. Scheffler, che ha già vinto quest’anno al The American Express, arriva a Pebble Beach dopo aver rimontato da un inizio sopra par al WM Phoenix Open per chiudere tra i primi tre.

Dopo la vittoria al playoff a Phoenix, Chris Gotterup è l’uomo da battere in questo primo Signature Event della stagione. Gotterup guida la classifica FedExCup e, dopo sole quattro gare nel 2026, ha raddoppiato il suo totale di vittorie in carriera portandole a quattro.

Justin Rose, vincitore dell’AT&T Pebble Beach Pro-Am nel 2023, torna in azione dopo una settimana di pausa seguita al successo al Farmers Insurance Open a Torrey Pines.

Il campione FedExCup Tommy Fleetwood e il compagno di Ryder Cup Shane Lowry disputeranno entrambi il loro primo torneo dell’anno sul PGA TOUR proprio a Pebble Beach. Lowry è andato vicinissimo a iniziare l’anno con una vittoria sul DP World Tour: era in testa alla 72ª buca del Dubai Invitational, ma ha segnato un doppio bogey che gli ha fatto sfuggire il trofeo.

Hideki Matsuyama cercherà riscatto dopo la dolorosa sconfitta contro Gotterup al WM Phoenix Open e disputerà la sua terza partecipazione all’AT&T Pebble Beach Pro-Am.

L’otto volte vincitore sul PGA TOUR Billy Horschel è nel field grazie a un’esenzione dello sponsor. Horschel ha superato 2 tagli su 4 nelle prime gare della stagione, dopo che la stagione 2025 era stata compromessa da un infortunio all’anca. Tony Finau parteciperà grazie ad un invito sponsor. Finau aveva chiuso 83° nella FedExCup Fall 2025, mancando così l’accesso diretto ai Signature Event di quest’anno. L’idolo locale dell’AT&T Pebble Beach Pro-Am Keith Mitchell è nel field. Nel 2024 aveva chiuso sesto nella pro-am in coppia con il quarterback dei Buffalo Bills Josh Allen. Sahith Theegala completa la lista degli inviti dopo aver mancato per un soffio l’Aon Swing 5 a causa di un bogey sull’ultima buca al WM Phoenix Open.

L’Aon Swing 5 è stato definito domenica al WM Phoenix Open, con Pierceson Coody, Ryo Hisatsune, Jake Knapp, Matt McCarty e Patrick Rodgers che si sono assicurati i cinque posti. Coody ha conquistato la prima posizione grazie al T10 a Phoenix, la sua seconda top10 consecutiva dopo il T2 della settimana precedente al Farmers Insurance Open. Hisatsune ha chiuso T10 insieme a Coody, replicando il secondo posto condiviso a Torrey Pines, e si è assicurato comodamente il secondo posto nella classifica. Appena fuori dai posti utili sono rimasti Sahith Theegala, Andrew Putnam, Michael Thorbjornsen e Nicolai Højgaard. La classifica Aon Swing 5, partita dal Sony Open alle Hawaii, assegna ai primi cinque giocatori non esentati in termini di punti FedExCup accumulati in quel periodo i posti per i due Signature Event: questa settimana l’AT&T Pebble Beach Pro-Am e la prossima The Genesis Invitational.

L’AT&T Pebble Beach Pro-Am è tornato nel 2024 a una rotazione su due campi grazie al field ridotto del torneo:

  • Pebble Beach Golf Links: Par 72, 6.390 metri
  • Spyglass Hill Golf Course: Par 72, 6.465 metri

Nel 2025 è stata una lotta serrata fino all’ultimo giorno a Pebble Beach, con sei giocatori che hanno condiviso almeno una parte del comando nel round finale. Ma è stato Rory McIlroy a prevalere: ha imbucato un putt per il birdie da oltre 5 metri alla buca 10 per passare in testa e ha praticamente chiuso i conti con un eagle alla buca 14. Ha concluso con un 66 (-6) per un totale di 21 sotto par e una vittoria con due colpi di margine. Shane Lowry, che aveva perso la testa dopo un bogey alla 6, ha reagito con un 31 sulle seconde nove per un 68 che gli ha dato il secondo posto da solo. Lucas Glover e Justin Rose hanno chiuso T3, mentre Sepp Straka, partito con un colpo di vantaggio nel round finale, ha concluso con un 72 per il settimo posto condiviso. Scottie Scheffler, al debutto stagionale dopo un infortunio alla mano, ha chiuso con un 67 per il nono posto condiviso.

Potremo seguire l’AT&T Pebble Beach Pro-Am su Discovery+, HBO Max e Eurosport 2. Commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi, con l’intervento di Matteo Delpodio sabato e domenica

*Tutti gli eventi sportivi di Eurosport sono disponibili su Discovery+, DAZN, Amazon Prime Video Channels e TIM VISION con l’offerta discovery+


Related Posts
Total
0
Share